Intervista a tutto campo al settimanale Gente
D'Alema e i giovani e la nostalgia del '68
Il vicepremier: «Noi ci siamo fatti strada lottando».
E sul Pd: «Veltroni già raccoglie più consensi di tutti»
Il vicepremier D'Alema (Ap)
ROMA - Italia paese difficile per i giovani? È vero, osserva Massimo D'Alema, «ma i giovani devono farsi avanti e combattere per il loro futuro, come ha fatto la nostra generazione nel '68». In un'intervista a tutto campo al settimanale Gente, il vice premier premette come l'Italia sia «abbastanza off limits per i giovani, sia in politica che in economia. Ma i giovani - aggiunge D'Alema - devono farsi avanti e combattere per il loro futuro. La nostra generazione - ricorda il ministro degli Esteri - ha lottato a partire dal '68 e, nel bene o nel male, si è fatta rumorosamente strada».
.......
08 agosto 2007
----------------
Perdonatemi ma io questa uscita non l'ho capita. IL Ministro degli Esteri e numero 2 del Governo chiede ai giovani di scendere in piazza per affermare i propri diritti e quindi, implicitamente, criticare il governo che pare si sia dimenticato dei precari regalandogli le briciole.....
Cosa vuol dire D'Alema con queste frasi?
1. Se sente l'esigenza di dire ai giovani "battetevi per i vostri diritti" vuol dire che capisce che tali diritti sono in pericolo o non rispettati... ma se lo capisce, visto che è al governo, che senso ha dirlo ai giovani invece di agire LUI ed il suo Governo per dare tali diritti?
2. Vuole aizzare i giovani contro il Governo Prodi per farlo cadere e poi, come al solito, prenderne il posto e stoppare l'avanzata di Veltroni?
3. Sta "sfidando" i giovani dicendogli "non lamentatevi poi ..perche se non combattete noi non facciamo una mazza per difendervi".
mah.... io davvero non capisco