Risultati da 1 a 7 di 7
    .... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Visioni folli...o no..?

--------------------------------------------------------------------------------

Ultimamente..stimolato da alcuni forumisti..mi sovvengo a lasciare i temi a me cari della Metafisica Realizzativa..per svolgere considerazioni sulle energie rinnovabili..sopprattutto quando faccio la mia passeggiatina quotidiana..indugio a immagini di turbine..celle...macchinari..torri solari e deserti aridi....e questi pensieri mi rilassano..e ne traggo giovamento..
    Tralasciando il nucleare..che qualsiasi persona di buon senso eliminerebbe in quattro e quattr'otto..si aprono gli scenari del solare e dell'eolico..e quando ambedue sono combinati..come la torre solare..che si vuol costruire nel deserto australiano..l'effetto di potenza..è massimo...
    Sappiamo che la torre sfrutta la differenza di temperatura tra la base e il vertice per azionare una trentina di turbine che possono dare 200MW di rendimento..e..se costruissimo..in teoria..qualche centinaio di torri..in zone soleggiate ..desertiche o tropicali...potremo avere il sostituto del petrolio..però..la localizzazione di queste torri sarebbe sempre all'estero..
    Bene...mi è venuta un idea per conciliare il nostro clima con un meccanismo simile.. risolvendo anche i probleimi dell'antiesteticità delle pale eoliche..
    L'idea mi è venuta dal fatto che in Europa non ci sono tante zone desertiche per costruire torri di centinaia di metri..però...ci sono le montagne..e ..ricordandomi dell'effetto corrente chè c'è nella grotta del vento..ho pensato..che potremo forare le montagne e creare gallerie con un dislivello di 2 o 3 mila metri...
    La differenza di temperatura tra l'entrata e l'uscita della galleria..poste a livelli diversi..potrebbe creare quella corrente capace di azionare centinaia di turbine....e..i vantagggi sarebbero evidenti..il quanto il vento sarebbe costante..e poi le turbine sarebbero nascoste non rovinando il paesaggio..
    Mi sembra un'ottima idea..mi sembra.. ma non ho visto..progetti ..sulla faccenda..
    Secondo voi..sarebbe fattibile..? Oppure ci sarebbero problemi che non ho considerato..?
    Gradirei un parere tecnico..così..su due piedi...per capire se la cosa potrebbe in teoria funzionare...
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi piaci perchè sei ottimista e sognatore. Io non ho la tua visione favolesca del mondo e credo di ricordarmi le leggi della termodinamica studiate a scuola...

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da willyI Visualizza Messaggio
    Mi piaci perchè sei ottimista e sognatore. Io non ho la tua visione favolesca del mondo e credo di ricordarmi le leggi della termodinamica studiate a scuola...
    E le leggi dicono che in un camino dove tra l'entrata e l'uscita..ci sia un dislivello di un paio di km..non si generano correnti d'aria..?
    E la grotta del vento in Garfagnana..?
    Capisco che oltre alla pressione ci sono considerazioni di temperatura all'interno del camino che influenzano la corrente...e andrebbe tutto calcolato per bene...ma il mio era solo un discorso teorico..se cioè..si generasse corrente d'aria oppure no...esclusivamente con la differenza di pressione e temperatura tra l'entrata e l'uscita...mi piacerebbe che tu fossi più preciso..tra l'altro...le materie scientifiche con tutti quei calcoli noiosi..mi sono sempre state antipatiche.....e cerco di sfruttare il forum ..prima di mettermi di buzzo a studiare fisica..che l'idea..non mi alletta...e se si può evitare...
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

Non prevalebunt
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Geotermia

Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio
    --------------------------------------------------------------------------------

Ultimamente..stimolato da alcuni forumisti..mi sovvengo a lasciare i temi a me cari della Metafisica Realizzativa..per svolgere considerazioni sulle energie rinnovabili..sopprattutto quando faccio la mia passeggiatina quotidiana..indugio a immagini di turbine..celle...macchinari..torri solari e deserti aridi....e questi pensieri mi rilassano..e ne traggo giovamento..
    Tralasciando il nucleare..che qualsiasi persona di buon senso eliminerebbe in quattro e quattr'otto..si aprono gli scenari del solare e dell'eolico..e quando ambedue sono combinati..come la torre solare..che si vuol costruire nel deserto australiano..l'effetto di potenza..è massimo...
    Sappiamo che la torre sfrutta la differenza di temperatura tra la base e il vertice per azionare una trentina di turbine che possono dare 200MW di rendimento..e..se costruissimo..in teoria..qualche centinaio di torri..in zone soleggiate ..desertiche o tropicali...potremo avere il sostituto del petrolio..però..la localizzazione di queste torri sarebbe sempre all'estero..
    Bene...mi è venuta un idea per conciliare il nostro clima con un meccanismo simile.. risolvendo anche i probleimi dell'antiesteticità delle pale eoliche..
    L'idea mi è venuta dal fatto che in Europa non ci sono tante zone desertiche per costruire torri di centinaia di metri..però...ci sono le montagne..e ..ricordandomi dell'effetto corrente chè c'è nella grotta del vento..ho pensato..che potremo forare le montagne e creare gallerie con un dislivello di 2 o 3 mila metri...
    La differenza di temperatura tra l'entrata e l'uscita della galleria..poste a livelli diversi..potrebbe creare quella corrente capace di azionare centinaia di turbine....e..i vantagggi sarebbero evidenti..il quanto il vento sarebbe costante..e poi le turbine sarebbero nascoste non rovinando il paesaggio..
    Mi sembra un'ottima idea..mi sembra.. ma non ho visto..progetti ..sulla faccenda..
    Secondo voi..sarebbe fattibile..? Oppure ci sarebbero problemi che non ho considerato..?
    Gradirei un parere tecnico..così..su due piedi...per capire se la cosa potrebbe in teoria funzionare...
    In Toscana la geotermia provvede a fornire una alta percentuale del fabbisogno energetico locale, si tratta di una fonte energetica assolutamente non inquinante, sempre disponibile ed a basso costo di gestione anche se gli impianti iniziali possono essere realmente dispendiosi. Peccato che mentre USA, Russia, Turchia ed altri paesi siano notevolmente avanti su questa strada noi Italiani si continui a voler ignorare questa possibilità.....ma forse sul calore della terra non ci sono mazzette da incassare ed allora ......

Neutrino NO-TUNNEL
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

in realtà basterebbe costruire una galleria che attraversi una montagna e metterci delle pale eoliche all'interno per ricavarne energia...perchè quando il vento è costretto a passare per uno spazio angusto aumenta la sua vlocità...è un pò come quando in casa apri due o più finestre e dopo poco inizia a fare "corrente", e a sbattere le porte, anche se fuori c'è pochissimo vento.....lo sai che ho in mente da molto tempo, di fare un esperimento: prendo un piccolo apparecchio, ci metto delle mini-pale (della grandezza di quelle che hanno i ventilatori, per dare un idea), ci aggancio un motorino elettrico, poi apro due o più finestre, faccio fare corrente e metto l'apparecchiatura così costruita sul davanzale della finestra...voglio proprio vedere quanta energia ci riesco a ricavare

Forumista esperto
     Likes dati
    466
     Like avuti
    1,016
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Gallerie del genere esistono già, furono costruite durante la prima guerra mondiale per far saltare in aria le cime delle montagne occupate dai nemici. Al passo Falzarego gli italiani hanno scavato una galleria di 1000 metri attraverso la roccia, per un dislivello di ca. 600 metri. Io l' ho percorsa, e non ho notato nessuna corrente d' aria. Poi esistono i grandi trafori che passano attraverso le montagne, ed anche in questo caso non ho mai sentito parlare di forti correnti d' aria (anche se devo ammettere di non essere mai sceso dalla macchina per provare)... temo che l' idea non possa funzionare, e non mi piacerebbe proprio vedere le mie montagne bucherellate più di quanto non lo siano già
    Le pale eoliche invece sono una buona soluzione, e non le trovo affatto poco estetiche, anzi, il modo col quale girano nel vento ha un qualcosa di imponente ed armonioso.

Neutrino NO-TUNNEL
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Patto Visualizza Messaggio
    Gallerie del genere esistono già, furono costruite durante la prima guerra mondiale per far saltare in aria le cime delle montagne occupate dai nemici. Al passo Falzarego gli italiani hanno scavato una galleria di 1000 metri attraverso la roccia, per un dislivello di ca. 600 metri. Io l' ho percorsa, e non ho notato nessuna corrente d' aria. Poi esistono i grandi trafori che passano attraverso le montagne, ed anche in questo caso non ho mai sentito parlare di forti correnti d' aria (anche se devo ammettere di non essere mai sceso dalla macchina per provare)... temo che l' idea non possa funzionare, e non mi piacerebbe proprio vedere le mie montagne bucherellate più di quanto non lo siano già
    Le pale eoliche invece sono una buona soluzione, e non le trovo affatto poco estetiche, anzi, il modo col quale girano nel vento ha un qualcosa di imponente ed armonioso.
    sarà anche come dici tu, ma il principio fisico comunque mi pare semplice. Quando l'aria passa attraverso una gola, è noto a tutti che aumenta la velocità del vento(tanto è vero che le gole sono siti ideali per l'installazione di pale eoliche), un pò come fa l'acqua di un fiume quando passa per un passaggio stretto...ora, se questo è valido per le gole, a maggior ragione non si capisce perchè non dovrebbe essere valido per le gallerie...
    certo, comunque non sto dicendo di andare a bucherellare le montagne...l'impatto ambientale che ne deriverebbe renderebbe assolutamente sconsigliabile tale pratica....diciamo che si parlava più che altro a livello teorico