Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 88
  1. #1
    legio_taurinensis
    Ospite

    Post Progetto sulla Micronazione Duosiciliana

    Amici,

    Utilizziamo questo 3d per cominciare a gettare le basi di questo possibile progetto virtuale (sito), con l'aiuto di Duosiciliano che ce ne spiega le possibili vie formative.

    Ognuno posti il suo contributo.

    Saluti.

  2. #2
    Forumista junior
    Data Registrazione
    01 Jul 2007
    Messaggi
    29
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    scusate se rispondo in ritardo, ma questo è un periodo un pò pieno per me
    Comunque per quanto rigarda il gettare le basi della nuova nazione duosiciliana, dobbiamo prima di tutto
    1) stabilire la forma di governo: Monarchia o repubblica? (io su questo aprirei un sondaggio)
    2) eleggere dei rappresentanti (per lo meno una a regione in modo tale che tutto il sud sia rappresentato)
    3) stilare una carta che spieghi chiaramente i motivi che ci spingono all'indipendenza ( e penso che ce ne siano moltissimi) ed i nostri obbiettivi.
    Quindi solo dopo aver affrontato questi primi tre punti potremo andare avati munendoci di, ad esempio, una costituzione, simboli nazionali, corpi di leggi ecc.
    L'idea di ispirarci a quelli già esistenti prima del 1860 mi sembra buona, ma bisognerà fare molta revisione ed adattare il tutto ai nostri tempi.
    Penso che questo sia l'indispensabile per muovere i primi passi

  3. #3
    Gaeta resiste ancora!
    Data Registrazione
    05 Dec 2005
    Località
    Nvceria Constantia
    Messaggi
    7,427
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    1) anche se l'epoca dei Re sembra essere finita, sono un inguaribile romantico, quindo vada per la monarchia. Che dite diamo la corona a FGilberto il cetriolo, e stò a scherzà! In base alla Prammatica Sanzione di Don Carlos, Ferdinando (III) di Borbone è il nostro Re.
    2) Non uno a regione, ma uno per ogni provincia esistente nell'antico Reame. Occorre restaurare e non inventare scopiazzando da oggi.
    3) concordo


    Qulauno posti la Costituzione del 1848, dovrebbe esserci sul sito www.adsic.it

  4. #4
    legio_taurinensis
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da neoduosiciliano Visualizza Messaggio
    scusate se rispondo in ritardo, ma questo è un periodo un pò pieno per me
    Comunque per quanto rigarda il gettare le basi della nuova nazione duosiciliana, dobbiamo prima di tutto
    1) stabilire la forma di governo: Monarchia o repubblica? (io su questo aprirei un sondaggio)
    2) eleggere dei rappresentanti (per lo meno una a regione in modo tale che tutto il sud sia rappresentato)
    3) stilare una carta che spieghi chiaramente i motivi che ci spingono all'indipendenza ( e penso che ce ne siano moltissimi) ed i nostri obbiettivi.
    Quindi solo dopo aver affrontato questi primi tre punti potremo andare avati munendoci di, ad esempio, una costituzione, simboli nazionali, corpi di leggi ecc.
    L'idea di ispirarci a quelli già esistenti prima del 1860 mi sembra buona, ma bisognerà fare molta revisione ed adattare il tutto ai nostri tempi.
    Penso che questo sia l'indispensabile per muovere i primi passi
    Ciao

    Ti illustro in breve il mio parere, punto per punto:

    1) Opterei, data la fase transitoria e sperimentativa, per una forma di tipo repubblicano, da organizzare in tal modo:

    - Assemblea costituzionale (parlamento virtuale) che discuta l'organizzazione e le norme di regolamentazione della comunità. Composta di pochi elementi, eletti mediante sondaggio (elezioni) con sigle inventate che rappresentino le varie formazioni politico-ideologiche che vogliono rappresentarla.

    - Elezione di un presidente della Repubblica, che però abbia esclusivamente l'incarico di nominare e scogliere l'Assemblea.

    Per gli altri punti son d'accordo

  5. #5
    Mannaggia 'a marina
    Data Registrazione
    14 May 2006
    Località
    Castrum ad mare Stabiae - Regnum Utriusque Siciliae
    Messaggi
    1,113
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io invece credo che essendo restaurato uno stato preunitario esistente dovrebbe essere restaurato così com'era, monarchia e costituzione compresa, che ovviamente nel periodo transitorio va rivista da un assemblea costituente. Alla fine del periodo transitorio, diciamo 5-10 anni ci sarà un referendum per l'approvazione della nuova costituzione e per la scelta della forma di governo (monarchia costituzionale o repubblica)

    E poi ragionate, se domani nelle Due Sicilie si dovesse scegliere un presidente della repubblica mi sa che ci ritroveremmo Bassolino...

  6. #6
    Forumista
    Data Registrazione
    14 May 2009
    Messaggi
    878
     Likes dati
    62
     Like avuti
    76
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da neoduosiciliano Visualizza Messaggio
    1) stabilire la forma di governo: Monarchia o repubblica? (io su questo aprirei un sondaggio)
    Io opterei per la monarchia, almeno in una prima fase; essa è infatti l'unica istituzione che ha l'autorevolezza per ricostituire una nazione vera, a questo proposito non posso fare a meno di guardare con invidia alla Spagna.
    Il Regno delle Due Sicilie non era uno Stato etnico, essendo composto da Italiani, Siciliani e da una miriade di comunità di origine straniera che vi avevano trovato ospitalità nel corso dei secoli. L'elemento davvero unificante era il Re, e noi abbiamo un grande bisogno di una figura unificante.
    Su chi poi debba avere diritto al trono le cose non sono affatto semplici... Se,caro Principato Citeriore, richiamiamo la Prammatica Sanzione del 1759, dobbiamo richiamare anche la Legge Salica, che fa decadere dalla successione chi contrae matrimoni ineguali: in base a questa legge il nostro carissimo Carlo sarebbe fuori gioco...
    Allora io sognerei di rimettere la palla al centro e costituire una commissione, designata per due terzi dal Papa e per un terzo da Juan Carlos I (L'unico vero Re Borbone!) per individuare la persona più adatta.
    2) eleggere dei rappresentanti (per lo meno una a regione in modo tale che tutto il sud sia rappresentato)
    D'accordo con Princ.Citeriore, ritengo senz'altro più giusto rispettare le antiche (ma ancora oggi più efficaci delle regioni) suddivisioni provinciali; magari aggiungendo alcuni seggi per gli emigrati...
    3) stilare una carta che spieghi chiaramente i motivi che ci spingono all'indipendenza ( e penso che ce ne siano moltissimi) ed i nostri obbiettivi.
    Giustissimo.

  7. #7
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    03 May 2006
    Messaggi
    38,300
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    La Monarchia in "Italia" è iniziata e finita con i 7 Re di Roma...
    Restaurare le Due Sicilie pre 1860 per me è un gioco estivo!
    In quanto a monarchia, l'unico erede è del ceppo di Federico II.
    Difficile trovarlo.
    ...Poi, che si arrivi effettivamente a reinstaurare anche attraverso il popolo, i confini e la casa regnante avuti con la "Restaurazione", non penso che si arrivi a vivere effettivamente in un "mondo reale", visto che le monarchie esistenti nel mondo oggi, sono più di facciata che non di potere...(a parte gli intrallazzi finanziari...).
    Sono per la Repubblica....e caso mai saltasse fuori un erede di Federico II, sarei lo stesso per la Repubblica e il "Re" dovrebbe accontentarsi di svolgere solo il ruolo come lo fanno i suoi consimili come già precedentemente da me detto.

  8. #8
    Gaeta resiste ancora!
    Data Registrazione
    05 Dec 2005
    Località
    Nvceria Constantia
    Messaggi
    7,427
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sulla seconda parte, nulla da ridire, rispetto le opinioni altrui.
    Sulla prima la nostra nazione nel periodo romano è regredita rispetto ai tempi della Megala Ellas, al riguardo leggi Zitara !

  9. #9
    legio_taurinensis
    Ospite

    Predefinito

    C'è solo un problema:

    chi lo fa il re?

  10. #10
    Gaeta resiste ancora!
    Data Registrazione
    05 Dec 2005
    Località
    Nvceria Constantia
    Messaggi
    7,427
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Emiliano Visualizza Messaggio
    C'è solo un problema:

    chi lo fa il re?
    X SORTEGGIO !

 

 
Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Iscrivetevi alla repubblica siciliana una prima micronazione !!!!!!!!!
    Di Cattivo nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-11-07, 20:16
  2. Invito non coercitivo a una micronazione non coercitiva.
    Di JohnPollock nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 22-06-07, 23:37
  3. Impero Micronazione
    Di Fragolino83 nel forum Fondoscala
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 05-02-06, 12:34
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-06-05, 18:22

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito