Proporzionale puro 100%
Maggioritario puro 100%
Favorevole
Contrario
Non so

Proporzionale puro 100%
Maggioritario puro 100%

Proporzionale, con sbarramento al 5% per i partiti che concorrono alla formazione del governo.

Proporzionale con sbarramento alto, almeno del 5-6%; ribadendo che a mio parere nessun movimento che si professa indipendentista deve mai neppure sognarsi di presentarsi alle elezioni nazziunali.

Desidererei, se possibile, capire meglio.
Significa che vi sono dei partiti che concorrono alla formazione del governo? E partiti che vanno alle votazioni asserendo di non partecipare mai al governo?
Certamente ho capito male e mi sono male espresso.
Potresti essere più chiaro?.
Grazie

Sbarramento al 5%???? Solo se lo sbarramento riguarda la camera delle regioni

Maggioritario puro tutta la vita (Con elezioni primarie che svolgano la funzione di primo turno: alle elezioni vere e proprie accedono i due candidati più votati dei due schieramenti che hanno raccolto maggiori sottoscrizioni).

Chiamiamole elezioni coloniali!
per qualunque movimento indipendentista che voglia rappresentare un'etnia in estinzione come la nostra il sistema elettorale non fa differenza, temo. It's catch22.
Occorre fare come se il governo coloniale non esistesse e lavorare in periferia per costruire una forte coscienza antiitaliana e per sovvertire la visione del rapporto tra governanti e governati.

La mia correzione rappresenta la strada per arrivarci. Certo, tu mi dirai: e un movimento padanista che farebbe? Dovrebbe vincere nei collegi della Padania. Se ce la facesse l'indipendenza sarebbe dietro l'angolo, se non ce la facesse eviteremmo almeno di assistere a scialbi compromessi personalistici e di basso profilo politico.