27/08/2007 AM 10:47:46
Bergodi: "Con Dinamo attenti a bolgia di Bucarest" (Ansa)
''Lazio sei piu' forte, ma attenta alla bolgia di Bucarest''. E' l'appello di Cristiano Bergodi, ex capitano e bandiera biancoceleste che oggi allena il Rapid Bucarest e che quindi conosce molto bene cosa aspetta domani sera la squadra di Delio Rossi nel ritorno dei preliminari di Champions League. L'ex capitano, primo in classifica con 11 punti nel campionato balcanico, tifa Lazio oltre che per passione anche per interesse personale. ''La Dinamo non e' una squadra trascendentale credo che la Lazio debba giocare con grande giudizio tattico, ma deve stare soprattutto attenta al caldissimo pubblico romeno che, mi dicono, domani sera avra' esaurito lo stadio con 50 mila spettatori. Il tifo e' il vero dodicesimo uomo in campo, Rocchi e compagni si troveranno contro tante gente ostile e una squadra che in casa avra' meno timori che all'Olimpico di Roma. Per il calcio romeno ora la Champions e' piu' importante che in passato perche' dal prossimo anno chi vincera' il campionato andra' direttamente nei gironi a cinque: io mi auguro che passi la Lazio anche perche' cosi' in ambiente Dinamo ci sarebbe un po' di crisi - e qui Bergodi parla per interesse personale - se la Dinamo dovesse andare avanti farebbe altri acquisti, si rinforzerebbe e per me che voglio vincere il campionato sarebbe piu' dura. Se passa il turno bene, se no c'e' il rischio che caccino l'allenatore, anche se lo scorso anno ha vinto lo scudetto''. Contro i 'Caini rossi' - Caino in romeno vuol dire cane - i biancoazzurri dovranno fare una gara molto accorta: ''In questi giorni l'allenatore della Dinamo - ha proseguito Bergodi - ha detto di temere moltissimo il tandem Pandev-Rocchi, anche se dietro c'e' qualche problema - ha detto Bergodi riferendosi alle assenze in difesa - credo che Rossi fara' una gara tattica, intelligente, non scoperta. Un ritorno con molto giudizio tattico, che si vince a centrocampo perche' la Dinamo secondo me cerchera' di chiudere gli spazi ma una coppia Pandev-Rocchi la Dinamo non ce l'ha''. ''Ma io credo - ha concluso Bergodi, oltre 250 partite ufficiali in biancoazzurro - che la differenza lo fara' l'impatto sulla gara, l'esperienza internazionale, la capacita' di reggere la pressione. Come valori Pandev e Rocchi sono piu' forti, e in piu' l'uno a uno dell'andata fa stare piu' tranquilli i romeni: la Lazio e' una squadra che puo' segnare a chiunque nel mondo, e io ho fiducia''.