Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    17 Feb 2008
    Messaggi
    20
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Chi kung, il lavoro nel Kung fu

    Tratto da Promiseland.

    Sicuramente ognuno ha il proprio percorso personale, ma la teoria generale che si trova nelle arti marziali è la via che dalla dualità porta all'unità.
    Infatti, yin e yang sono le due energie estreme che mediante le loro mutazioni e relazioni danno vita al movimento e alla vitalità di tutte le cose.

    Pensate ad esempio al ciclo naturale dell'acqua: il Sole (Yang, fuoco, calore) entra in relazione con il mare (Yin, acqua, freddo) e scaldandolo si produce il vapor aqueo che si muove dal basso(Yin) verso l'alto(Yang). Così si formano le nubi che si spostano verso la terraferma e quando si producono le precipitazioni, le molecole d'acqua ritornano sotto forma di pioggia e neve e scorrono dall'alto delle montagne(Yang) al basso dei mari(Yin) e il ciclo ricomincia.
    Se noi ci identifichiamo nel vapore, oppure nel sole, oppure nel fiume ecc, perdiamo quella che è la consapevolezza globale del ciclo.

    Allo stesso modo, se mentre pratichiamo Kung fu, Aikido o un'altra arte marziale con un compagno, ci identifichiamo in noi stessi e consideriamo il compagno di pratica come "altro" da noi, allora perdiamo la consapevolezza dell'unità fondamentale di tutte le cose.

    Così, come lo yin e lo yang costituiscono la perfezione circolare del Tao, anche ukè e torì (Colui che difende e colui che attacca) costituiscono la perfezione circolare di Aikido, che infatti si traduce con via (do) dell'armonia (ai) dell'energia (ki).
    Ecco perchè ti senti bene, ti senti Uno con il mondo esterno.

    Chi kung significa lavorare con l'energia, e il vero lavoro è sempre quello consapevole e meditativo.

    Sifu Lorenzo

  2. #2
    Figlio di Kālī
    Data Registrazione
    16 Mar 2007
    Località
    ॐ काली
    Messaggi
    235
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da shivananda Visualizza Messaggio
    Se noi ci identifichiamo nel vapore, oppure nel sole, oppure nel fiume ecc, perdiamo quella che è la consapevolezza globale del ciclo.
    Questo è un concetto fondamentale su cui, credo, ognuno di noi debba meditare, poichè una certa "identificazione" non è altro che la radice della nostra ignoranza.

    Om Hrim

  3. #3
    against the modern world
    Data Registrazione
    12 Dec 2005
    Messaggi
    1,472
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Interessante. Effettivamente Kung-fu, e soprattutto Tai-Qi, sono vie iniziatiche a tutti gli effetti, anche se non tutti i praticanti se ne rendono conto (e spesso, paradossalmente, è meglio così!). Penso siano Vie molto indicate a chi preferisce forme di meditazione 'dinamica' e vuole lavorare con il corpo. Ma dico questo, ovviamente, da profano...

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    17 Feb 2008
    Messaggi
    20
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Credo che il lavoro interiore possa essere fatto in qualsiasi ambiente e situazione quotidiana, perchè è un atteggiamento dell'essere nel qui e ora.
    Il fatto di imparare il lavoro interiore proprio tramite una disciplina che apparentemente sembra portatrice di violenza, ecco, questo è rivoluzionario ed efficace, proprio perchè suggerisce quanto il lavoro di riscoperta personale non sia soggetto a nessuna restrizione fisica e situazionale.
    Se la pratica viene sporcata dall'ego, allora si cade in uno sport da combattimento, ma questa involuzione capita in tutte le esperienze della vita quotidiana; ad esempio notiamo la differenza tra il far l'amore (Tantra) e il sesso (lussuria), tra il discutere per difendere ostinatamente una propria idea e il condividere, tra il fare per superare gli altri (competizione) e il fare per superare se stessi (Combattimento interiore)

    movimentocosciente

 

 

Discussioni Simili

  1. Sto guardando Kung Fu Panda
    Di Gallows nel forum Fondoscala
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-09-11, 11:06
  2. E vediamoci kung fu panda.
    Di Tango do Hermano nel forum Fondoscala
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15-08-08, 10:41
  3. Kung-fu Sex!
    Di Wasabi nel forum Fondoscala
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-05-06, 13:11
  4. Colloquio tra Benedetto XVI e Kung
    Di Thomas Aquinas nel forum Cattolici
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 28-09-05, 22:23
  5. Kung Fu Bunny
    Di Nirvana nel forum Fondoscala
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 06-07-04, 19:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito