Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    esterno alla massa
     Likes dati
    323
     Like avuti
    1,022
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito fantasma al museo archeologico di napoli: i dipendenti si rifiutano di lavorare

NAPOLI - Al Museo Archeologico di Napoli arrivano gli acchiappafantasmi: li manda il Ministero dei beni culturali. Tutto dopo che gli operai di una ditta si sono rifiutati di lavorare causa presenze strane. Che un tecnico inviato da Roma ha fotografato, come si vede qui accanto.

Fantasmi al Museo Archeologico, arrivano i «ghostbuster»/La sagoma della bimba - Il Mattino

Sognatrice
     Likes dati
    193
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: fantasma al museo archeologico di napoli: i dipendenti si rifiutano di lavorare

NAPOLI – Di luoghi «infestati dai fantasmi», o presunti tali, Napoli ne ha tanti. Da palazzo Sansevero in piazza San Domenico Maggiore alla villa abbandonata della Gaiola, da palazzo donn’Anna a Posillipo alle dimore nobiliari in via Tribunali. Ma al Museo Archeologico Nazionale, zeppo di turisti e visitatori in ogni periodo dell'anno, di spettri finora non se n’era mai parlato. Finora. Perché, come riporta l’edizione odierna de Il Mattino, una foto sembrerebbe testimoniare la presenza di una bambina «ectoplasma» tra i locali del braccio nuovo del palazzo cinquecentesco. L’immagine è stata scattata dall’architetto Oreste Albarano, nominato dal ministero per i Beni Culturali come responsabile dei lavori al Museo, dopo diverse lamentele da parte di operai a lavoro.

La foto scattata dall'architetto del ministero (Ansa)

FENOMENI INQUIETANTI - Da tempo gli operai sostenevano che durante le ore di attività accadevano strani fenomeni: carriole riposte cadono su un lato all’improvviso, secchi pieni d’acqua inspiegabilmente svuotati da un momento all’altro. L'architetto Albarano, dopo i continui allarmi, si è recato a fare un sopralluogo al museo e ha scattato alcune foto. In una di queste è comparsa la sagoma eterea di una bambina, vestita di abiti antichi. Che non è la figlia di alcun operaio. Albarano, sebbene abbia precisato di non credere assolutamente ai fantasmi, si è allarmato e ha chiamato un’equipe di esperti del soprannaturale, tra i quali docenti universitari, che a settembre dovrebbero arrivare a Napoli «a caccia di fantasmi».

IL PRECEDENTE AI «COLERICI» -Una vicenda che ricorda quello che capitò nel 2006 al cimitero dei Colerici dalle parti di corso Malta, una sorta di «père Lachaise» napoletano oggi chiuso e in abbandono. Un visitatore, durante il «Maggio dei monumenti» di quell’anno, scattò una foto nel camposanto (non ancora ridotto ad attuale giungla) e scoprì anche in quel caso la sagoma di una bambina vestita con abiti ottocenteschi. Della vicenda parlò il quotidiano Napolipiù.

22 agosto 2011

Sognatrice
     Likes dati
    193
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: fantasma al museo archeologico di napoli: i dipendenti si rifiutano di lavorare

Risponde dal suo ufficio di Roma; Oreste Albarano, architetto nominato dal ministero per i beni culturali come responsabile dei lavori al museo è frastornato da questa storia dei fantasmi.

Architetto lei crede ai fantasmi?
    «Macché, non ci ho mai creduto. E non ne sono convinto nemmeno ora».

Ma è stato lei a scattare quella foto e ha chiesto l’intervento dei cacciatori di fantasmi...
    «Lei cosa avrebbe fatto di fronte a una cosa del genere? Ho la certezza che quella foto è originale perché l’ho scattata io. Quando mi hanno detto che non si tratta di un semplice gioco di luci ho pensato che bisognava vederci chiaro e mi sono rivolto agli esperti. Peraltro a costo zero».

Cosa denunciavano gli operai?
    «Piccole cose, spostamento di oggetti, caduta improvvisa di attrezzi. Cose che in un cantiere sono naturali. Non ho mai pensato agli spiriti».

Poi?
    «Poi di fronte alla foto ho iniziato ad avere tentennamenti. Ma sarà tutto chiarito dagli esperti». Nel frattempo i lavori sono stati bloccati. «Ma in questo caso le presenze soprannaturali non c’entrano».

Cosa è accaduto?
    «Sono finiti i soldi».

E lo dice così?
    «E come dovrei dirlo? Semplicemente mancano i fondi, ma ho già presentato un progetto che potrà dare la svolta».

Di che si tratta?
    «A fronte di una spesa già sostenuta di circa dieci milioni, basterà un altro milione e mezzo per terminare e inaugurare la nuova ala del museo a dicembre».

Perché il cantiere è durato così a lungo?
    «Diciamo che si tratta di un cantiere un po’ sfigato. Tra problemi giudiziari e ritrovamenti archeologici i momenti di blocco sono stati tanti. Ma io sono stato nominato a fine 2009 e nel 2010 ho fatto ripartire i lavori con sforzi incredibili».

Dicono che il ritrovamento della necropoli greca sotto al museo sia collegabile con la storia dei fantasmi.
    «Dicono un sacco di fesserie. Quel ritrovamento è solo una importante scoperta archeologica. Non è possibile mettere assieme una vicenda così importante con quella dei fantasmi».

Però la storia del fantasmino fotografato l’ha convinta a convocare gli esperti...
    «Perché compiranno esperimenti che sono giudicati importanti. Verranno qui importanti docenti universitari».

Da quale ateneo?
    «Non ho il permesso di raccontare i particolari di questa vicenda. Preferisco parlare del museo nazionale che va rilanciato».

Questa dei fantasmi non sarà mica una trovata pubblicitaria?
    «Io sono una persona seria. Vogliamo dire che c’è il vostro ”munaciello” anche dietro il crollo della vetrina con le coppe di ossidiana? E che anche quella è stata una trovata? Purtroppo non è così».

Lunedì 22 Agosto 2011

Forumista esperto
     Likes dati
    5,023
     Like avuti
    3,896
    Mentioned
    51 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

i napoletani se le inventano tutte pur di non lavorare.

Sognatrice
     Likes dati
    193
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    368
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Vengono dai sotteranei chiusi della chiesa di Santa Maria Ai Tribunali. Napoli è costruita anche sulle ossa e gli ossari delle fontanelle e di quel dedalo straordinario chiusa dalla chiesa Partenopea perchè questi cristiani hanno paura che gli antichi culti prendano il sopravvento. Napoli è la Capitale del Mediterraneo e la Statua del Nilo è la sintesi degli arcaici culti venuti dall'egitto e sopratutto da Alessandria, l'altra grande capitale culturale del Mediterraneo.

Baby Pensionato
     Likes dati
    6,352
     Like avuti
    12,632
    Mentioned
    150 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

troppo forti i Napoletani!

---
     Likes dati
    445
     Like avuti
    382
    Mentioned
    53 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La foto del “fantasma” napoletano non è un equivoco: è un falso fabbricato intenzionalmente

Non si tratta della solita forma sfocata che il cervello interpreta erroneamente come se fosse la sagoma di una bambina: nella foto del “fantasma” del Museo Archeologico di Napoli di cui si parla tanto in questi giorni c'è di mezzo una falsificazione intenzionale.

La paternità della foto è stata attribuita dal Mattino a un “uomo del ministero, inizialmente scettico”. ANSA ha pubblicato la foto e ne ha identificato l'autore: “l'architetto Oreste Albarano, nominato dal ministero per i Beni Culturali come responsabile dei lavori al Museo. Lui, ai fantasmi, dice di non credere. Dopo le sollecitazioni di alcuni operai, si e' recato personalmente al Museo. Ha fatto alcune foto con il suo cellulare e, da qui, la 'sorpresa': sullo sfondo la sagoma di una bimba che, secondo quanto e' stato accertato, non e' la figlia di nessuno degli operai”.

Leggi tutto

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    368
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Nel caso specifico non mi pronuncio, ma Napoli è una città magica popolata di fantasmi e i morti in alcuni giorni dell'anno escono dal ventre della città Partenope, non per impaurirla, bensì per stimolarla. I napoletani sono sparsi nel mondo e sono dei grandi lavoratori come i Veneti. Certo il marciume attraverso le raccomandazioni e gli intrallazzi occupa i posti migliori COME IN VENETO!

Sub tuum praesidium
     Likes dati
    56
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non capisco perchè ogniqualvolta vengano in maniera più o meno ironica sottolineati degli aspetti caratteristici legati al luogo comune in buona percentuale verirtiero sui napoletani, ci debba essere sempre qualcuno che per parte presa debba paragonare la suddetta realtà ad altre, sentenziando assurde affinità.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima