Ho sentito dire che i finlandesi non lo sono...

Ho sentito dire che i finlandesi non lo sono...
sono di destra ma non capisco perchè sempre questa ricerca razziale? se uno è in gamba puo' essere di tutti i colori e di tutte le razze

dipende cosa intendi per ariani.
La razza europea è quella caucasica.Alla quale mi pare di ricordare non appartengano le tribù rom.
popoli di lingua non indoeuropea in Europa sono:
baschi, magiari e finlandesi....
sulle origini della lingua basca ci sono molti dubbi, recenti studi avrebbero dimostrato che forse il basco deriverebbe dall'antica lingua etrusca ....

Baschi, Finnici e Ungheresi non sono indoeuropei linguisticamente, ma hanno vissuto a contatto con la nostra razza per così tanto tempo che ormai lo sono geneticamente.
Parzialmente si potrebbe fare lo stesso ragionamento per i Turchi.
Bisogna notare che il gene indoeuropeo, purtroppo recessivo, è riuscito ad assorbire queste popolazioni perchè non erano numerose, e si era in un tempo in cui gli europei facevano molti figli che andavano a compensare le perdite per meticciamento.
Con gli allogeni di oggi le cose vanno molto diversamente, perchè loro sono molto numerosi invece, e noi figli non siamo più capaci di farne.

per i Turchi non è proprio così: una parte appartiene al ceppo indoeuropeo ( o meglio, vi apparteneva) ed era per lo più collocato nell'area dei Dardanelli e la troade.
Ma sinceramente, oggi, non mi sentirei di dire che i turchi hanno similitudini con noi...

Ben detto, bisogna distinguere tra lingua ed etnia, inoltre è anche scorretto dire che gli europei sono indoeuropei puri, perchè una gran parte del patrimonio genetico europeo specie nell'Europa del sud, proviene dalle popolazioni paleoeuropee, oltre che a commistioni molto limitate con elementi mongolici nell'est Europa, levantini nel sud, negroidi in Portogallo. Non considerando Ucraina e Russia e ovviamente escludendo gli allogeni in Europa i gruppi etnici non-europei si riducono alle comunità turche nei Balcani ed agli zingari.
Tralasciando discorsi piu complicati sugli haplogroups presenti in Europa e la loro provenienza sono interessanti gli studi del prof Cavalli Sforza, il piu conosciuto genetista delle popolazioni in attivita.
In "The history and geografy of human genes" raggruppa nello stesso cluster i popoli europei piu gli iraniani, come e evidente nel disegno: http://upload.wikimedia.org/wikipedi...neclusters.jpg
Nota che i sardi e i baschi sono vicinissimi, ma leggermente fuori dal cluster e le popiolazioni dell'india e del vicino oriente sono nello stesso quadrante, seppur spostati, segno di un "substrato europeo" ancora presente nei loro geni (anche se ormai sono da lungo stati assorbiti nella massa dei non europei...)

pure io sapevo che i sardi non sono ariani , come ovviamente non lo sono bulgari, sloveni ecc. che sono di razza slava e gli inglesi che sono di razza sassone...
cmq per chi non lo sapesse , non esistono ariani indiani, in realta' gli ariani BIANCHI furono i primi conquistatori di quelle terre , come raffigurato nei dipinti dell'epoca una figura scura chinata al cospetto di una piu' chiara (l'ariano)..
gli ariani si stabilirono pure in iran, che letteralmente significa 'terra degli ariani', infatti molti popoli islamici sono ariani...