Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    27 Jun 2006
    Messaggi
    6,206
     Likes dati
    60
     Like avuti
    64
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Millantato credito, indagato Paolo Berlusconi

    MILANO — Paolo Berlusconi, fratello del presidente del Consiglio ed editore de Il Giornale, è indagato dalla Procura di Milano per «millantato credito» nell'ipotesi che nel 2005-2006 abbia ricevuto oltre mezzo milione di euro da Roberto Raffaelli (amministratore dell'azienda Rcs-Research control system che faceva le intercettazioni per conto dei pm) a fronte della promessa di aiutarlo, anche tramite il capo dell'Ufficio del presidente del Consiglio, onorevole Valentino Valentini (non indagato), a espandersi sul mercato delle intercettazioni. Forse anche in Romania, progetto però abortito per i riverberi del subentro a Bucarest d'un governo meno in sintonia.

    Raffaelli è indagato per «false fatturazioni» per quasi 1 milione di euro, rivelate dall'imprenditore Eugenio Petessi, che ha spiegato di avergli fatto da sponda nella creazione di provviste di denaro. Ed è Petessi a riferire che Raffaelli avrebbe fatto avere 550.000 euro a Paolo Berlusconi tramite un intermediario in rapporti con tutti e tre: Fabrizio Favata, che, secondo quanto Petessi dice gli veniva raccontato da Raffaelli e Favata (che però potrebbe in teoria aver mentito per tenere per sé i soldi), dal 2005 e fino all'estate 2006 avrebbe portato una volta al mese a Paolo Berlusconi, nella sede de Il Giornale a Milano, una busta con 40-50 mila euro in contanti. Raffaelli era già indagato nell'inchiesta del pm Massimo Meroni coordinata dal procuratore Manlio Minale, ma per «accesso abusivo a sistema informatico», nell'ipotesi che con Favata abbia portato a Paolo e a Silvio Berlusconi, alla vigilia di Natale 2005 ad Arcore, le allora segrete intercettazioni dell'indagine Bnl-Unipol tra il presidente di Unipol Giovanni Consorte e il segretario dei Ds Piero Fassino, pubblicate una settimana dopo da Il Giornale benché in quel momento non fossero ancora depositate agli atti e addirittura neppure sbobinate dalla Gdf. L'inchiesta sembra procedere con prudenza, anche perché l'intreccio romanzesco vede protagonisti non proprio lineari.

    Raffaelli, l'uomo dell'azienda privata di intercettazioni più gettonata all'epoca dalla Procura, per negare fatture false sostiene invece d'aver pagato a una agenzia i corrispettivi pattuiti per «pubbliche relazioni», come il contatto con Favata che avrebbe a sua volta portato il contatto con Paolo Berlusconi: ad Arcore ci siamo andati, dice, ma solo per gli auguri. Petessi è l'ex amministratore di una società con grosse commesse dal Comune di Milano nelle affissioni pubblicitarie, ma in passato fu arrestato per associazione a delinquere finalizzata alla truffa di imprenditori, spinti da finti finanzieri a pagare abbonamenti a finte riviste di polizia. E Favata, pure con guai giudiziari alle spalle e in gravi difficoltà economiche, dall'estate 2009 vagava tra giornalisti (Espresso e Unità), avvocati di Berlusconi (Ghedini) e politici anti-Berlusconi (Di Pietro, che il 3 ottobre lo raccontò ai pm) offrendo «verità» con atteggiamento ondivago tra parvenze di ricatto e proclami di rivalsa. Salvo poi, però, avvalersi della facoltà di non rispondere davanti ai pm.


    Luigi Ferrarella
    lferrarella@corriere.it
    13 marzo 2010


    Link: Millantato credito, indagato Paolo Berlusconi - Corriere della Sera
    Ultima modifica di albiy; 13-03-10 alle 11:51


  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    5,047
     Likes dati
    1,968
     Like avuti
    767
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Millantato credito, indagato Paolo Berlusconi

    è gente che ama le tradizioni familiari...

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    4,256
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Millantato credito, indagato Paolo Berlusconi

    notizia passata in secondo piano, potrebbe avere sviluppi inquietanti....
    Liberalismo e socialismo, considerati nella loro sostanza migliore, non sono ideali contrastanti né concetti disparati

  4. #4
    Mangiare gli evasori!
    Data Registrazione
    19 Aug 2009
    Località
    ove Friedrich impazzì
    Messaggi
    16,555
     Likes dati
    77
     Like avuti
    1,106
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Millantato credito, indagato Paolo Berlusconi

    Sento le pale dell'elicottero, come direbbe il signore del mio avatar
    PEOPLE SMASH AUSTERITY

  5. #5
    Antonello/Gianantonio
    Data Registrazione
    04 May 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    47,812
     Likes dati
    5,542
     Like avuti
    9,461
    Mentioned
    494 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Rif: Millantato credito, indagato Paolo Berlusconi

    I lodi sono applicabili anche alla famiglia? :mmm: :gluglu:
    Dall'Alpe alle Piramidi
    dal Manzanarre al Reno
    va l'aspro odor de i vini
    l'anime a rallegrar

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    2,544
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Millantato credito, indagato Paolo Berlusconi

    non scherziamo, io se non sento questa notizia da un editoriale del grande illustra giornalista qual è minzolini non ci credo, il resto è gossip.

 

 

Discussioni Simili

  1. Truffa, millantato credito, usurpazione di pubblica funzione
    Di Zdenek nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 345
    Ultimo Messaggio: 02-03-13, 12:14
  2. Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 01-06-10, 21:34
  3. cassazione: millantato credito, condannato senatore camber (PdL)
    Di Alex il Rosso nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 04-11-08, 22:09
  4. Millantato credito
    Di Rotgaudo (POL) nel forum Padania!
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 09-06-07, 19:55

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito