Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    30 Jun 2005
    Messaggi
    735
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La finanziaria 2005 porta via la casa agli anziani

    http://www.questotrentino.it/2006/06..._vitalizio.htm


    l sig. P. P. di Rovereto vuole sapere in cosa consiste il "prestito vitalizio" previsto nell’ultima Finanziaria.

    Dopo la cessione del quinto dello stipendio, allargata a dipendenti privati, pensionati e lavoratori autonomi, l’ultima legge finanziaria ha istituito una norma sul prestito vitalizio ipotecario, a metà strada fra un prestito personale e il classico mutuo ipotecario, che consente "finanziamenti a medio e lungo termine con capitalizzazione annuale di interessi e spese, e rimborso integrale in unica soluzione alla scadenza, assistiti da ipoteca di primo grado su immobili residenziali, riservati a persone fisiche con età superiore ai 65 anni compiuti". Cioè: ipotecando le case dei vecchi, si possono ottenere somme, variabili a seconda dell’età del richiedente fino al 50% del valore dell’immobile di proprietà, per cure mediche o ausili ai figli, lasciando agli eredi il compito di restituirla, con i dovuti interessi e spese.

    Adusbef e Federconsumatori avevano criticato duramente una norma che espone gli anziani a possibili truffe ed abusi; successivamente anche l’Inps ha inviato una circolare che mette in guardia le famiglie da tali eventualità; oggi anche l’Oservatorio della Terza Età ha rilevato che tale norma rappresenta un buon affare per le banche che acquisiscono una cospicua fetta di patrimonio immobiliare, erogando in media tali prestiti a tassi di interesse indicizzati tra il 6% e il 6,5%, con spese fisse determinate da una serie di clausole contrattuali capestro.

    Si tratta di una speculazione enorme che si abbatterà sugli eredi, i quali corrono il rischio di perdere il bene patrimoniale, perché impossibilitati a risarcire una somma di molto superiore a quella erogata. Dopo la firma del contratto, l’immobile diventa infatti di proprietà della banca, perché sarà vietato subaffittarla, ristrutturarla, adibirla a sede di una attività imprenditoriale propria, senza poter cambiare domicilio o residenza: una vera e propria trappola per offrire maggiore potere alle banche, sottraendolo ai vecchi.

    L’anziano non potrà più disporre dell’immobile, né compiere qualsiasi atto di disponibilità, mentre la parte finanziatrice può modificare le condizioni economiche del contratto in qualsiasi momento, in ragione di incrementi di costi legati a variazioni di legge o di regolamenti.

    Si tratta dell’ennesima trappola di un Governo, che, dopo aver impoverito le famiglie con gli omessi controlli, lascia soli e più indebitati gli anziani, che avrebbero, al contrario, bisogno di maggiore considerazione.

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    26 Nov 2009
    Messaggi
    4,807
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    nella logica del capitalismo corsaro vigente nel mondo.- è semplicemente disgustoso il comportamento di questi neofiti del liberismo.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Apr 2005
    Località
    45,33 N , 9,18 E
    Messaggi
    17,825
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito i destrorsi perdono il pelo ma non il vizio di disinformare

    e fare opera di sciacallaggio
    Citazione Originariamente Scritto da turbolenza Visualizza Messaggio
    http://www.questotrentino.it/2006/06..._vitalizio.htm


    l sig. P. P. di Rovereto vuole sapere in cosa consiste il "prestito vitalizio" previsto nell'ultima Finanziaria.

    Dopo la cessione del quinto dello stipendio, allargata a dipendenti privati, pensionati e lavoratori autonomi, l'ultima legge finanziaria ha istituito una norma sul prestito vitalizio ipotecario, a metà strada fra un prestito personale e il classico mutuo ipotecario, che consente "finanziamenti a medio e lungo termine con capitalizzazione annuale di interessi e spese, e rimborso integrale in unica soluzione alla scadenza, assistiti da ipoteca di primo grado su immobili residenziali, riservati a persone fisiche con età superiore ai 65 anni compiuti". Cioè: ipotecando le case dei vecchi, si possono ottenere somme, variabili a seconda dell'età del richiedente fino al 50% del valore dell'immobile di proprietà, per cure mediche o ausili ai figli, lasciando agli eredi il compito di restituirla, con i dovuti interessi e spese.

    Adusbef e Federconsumatori avevano criticato duramente una norma che espone gli anziani a possibili truffe ed abusi; successivamente anche l'Inps ha inviato una circolare che mette in guardia le famiglie da tali eventualità; oggi anche l'Oservatorio della Terza Età ha rilevato che tale norma rappresenta un buon affare per le banche che acquisiscono una cospicua fetta di patrimonio immobiliare, erogando in media tali prestiti a tassi di interesse indicizzati tra il 6% e il 6,5%, con spese fisse determinate da una serie di clausole contrattuali capestro.

    Si tratta di una speculazione enorme che si abbatterà sugli eredi, i quali corrono il rischio di perdere il bene patrimoniale, perché impossibilitati a risarcire una somma di molto superiore a quella erogata. Dopo la firma del contratto, l'immobile diventa infatti di proprietà della banca, perché sarà vietato subaffittarla, ristrutturarla, adibirla a sede di una attività imprenditoriale propria, senza poter cambiare domicilio o residenza: una vera e propria trappola per offrire maggiore potere alle banche, sottraendolo ai vecchi.

    L'anziano non potrà più disporre dell'immobile, né compiere qualsiasi atto di disponibilità, mentre la parte finanziatrice può modificare le condizioni economiche del contratto in qualsiasi momento, in ragione di incrementi di costi legati a variazioni di legge o di regolamenti.

    Si tratta dell'ennesima trappola di un Governo, che, dopo aver impoverito le famiglie con gli omessi controlli, lascia soli e più indebitati gli anziani, che avrebbero, al contrario, bisogno di maggiore considerazione.
    Caro turbolenza vedo che tu sai proprio solo turbolare

    Il titolo e' un falso : ti chiedo di cambiarlo in

    TREMONTI HA PORTATO VIA LA CASA AGLI ANZIANI

    la finanziaria citata dall'articolo incollato e' quella del 2005 per il 2006 come si evince dalla data del documento linkato : 25 marao 2006
    A questa data l'"ultima finanziaria" era l'ultima di Tremonti di dicembre 2005

    Lo stesso si evince dal seguente articolo e dal comma 12 , articolo 11 quaterdecies della legge # 248 del 02-12-2005 sotto riportati

    PRESTITO VITALIZIO IPOTECARIO:
    PRENDI I SOLDI E NON LI RENDI
    Un mutuo veramente molto particolare è il prestito vitalizio ipotecario. Noto anche come "reverse mortgage" o "equity release" non era praticabile in Italia fino al 2006.

    La Legge 248 del 2 dicembre 2005 ha invece aperto questa opportunità ai soggetti con oltre 65 anni di età, che potranno così richiederla a quelle banche e quelle società finanziarie che si sono organizzate per proporla.

    Con questa tecnica il proprietario di un immobile può disporre che la propria casa venga ipotecata e posta a garanzia di un prestito proporzionale al valore immobiliare ed all'età del richiedente (la concessione è tanto maggiore quanto più egli è anziano).

    Il padrone di casa potrà quindi disporre del denaro del finanziamento a proprio piacimento, senza doversi preoccupare di rimborsare il capitale o gli interessi.

    Quando il bene cadrà in successione gli eredi acquisiranno la proprietà dell'immobile insieme al fardello del debito, il cui rimborso verrà a quel punto richiesto per intero dal finanziatore.

    Chi non disponesse delle somme necessarie all'estinzione del finanziamento potrà valutare l'accensione di un mutuo tradizionale. Altrimenti l'unica possibilità resterà la vendita dell'immobile, i cui proventi consentiranno di saldare le pendenze del prestito.

    NOTA: A differenza di quanto avviene con i prestiti rateali, in questo caso alla banca è consentito percepire interessi sugli interessi, praticando il cosiddetto anatocismo. Peraltro la norma autorizza espressamente la capitalizzazione annuale.

    Gli importi richiedibili per i soggetti più "giovani" (entro i 75 anni) ammontano solo al 20% del controvalore immobiliare. Però la quota cresce rapidamente con l'età. Ad 80 anni si può ottenere il 40% mentre la concessione per gli ultranovantenni arriva fino al 50% (le percentuali sono indicative e dipendono dallo specifico finanziatore).

    Come si immaginerà questa soluzione può migliorare considerevolmente la vita degli anziani. Forse un po' meno... quella dei loro eredi.
    http://www.telemutuo.it/culturamutui...vitalizio.html


    Legge 2 dicembre 2005, n. 248
    ..........................................
    Art. 11-quaterdecies.
    .................................
    12. Il prestito vitalizio ipotecario ha per oggetto la concessione da parte di aziende ed istituti di credito nonche' da parte di intermediari finanziari, di cui all'articolo 106 del testo unico di cui al decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, di finanziamenti a medio e lungo termine con capitalizzazione annuale di interessi e spese, e rimborso integrale in unica soluzione alla scadenza, assistiti da ipoteca di primo grado su immobili residenziali, riservati a persone fisiche con età superiore ai 65 anni compiuti.
    http://www.parlamento.it/leggi/05248l.htm

    ho segnalato anche all'amministrazione questa indegna azione di sciacallaggio!
    Il problema non è Berlusconi , il problema sono gli italiani!

    DISSIDENTE POLITICO IN REGIME DA OPERETTA!
    OH CINCILLA' ... OH CINCILLA'!

  4. #4
    Neutrino NO-TUNNEL
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    35,811
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    infatti si tratta della finanziaria del Berlusca

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Apr 2005
    Località
    45,33 N , 9,18 E
    Messaggi
    17,825
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Nel merito :

    il P.V.I. e' inutile : esiste da tempo la possibilita' di vendere la nuda proprieta'

    Il P.V.I. permette solo a banche , assicurazioni , finanziarie di partecipare alla spartizione dei risparmi dell'anziano in difficolta'.
    Il problema non è Berlusconi , il problema sono gli italiani!

    DISSIDENTE POLITICO IN REGIME DA OPERETTA!
    OH CINCILLA' ... OH CINCILLA'!

  6. #6
    Bart Colleoni
    Ospite

    Predefinito

    Mutuo Sociale

  7. #7
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    a parte la figuraccia che ha fatto turbolenza, è stata abolita questa norma?

  8. #8
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da turbolenza Visualizza Messaggio
    Si tratta dell’ennesima trappola di un Governo, che, dopo aver impoverito le famiglie con gli omessi controlli, lascia soli e più indebitati gli anziani, che avrebbero, al contrario, bisogno di maggiore considerazione.
    Da qui si capiva che era il governo Berlusconi

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Apr 2005
    Località
    45,33 N , 9,18 E
    Messaggi
    17,825
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da turbolenza Visualizza Messaggio
    http://www.questotrentino.it/2006/06..._vitalizio.htm
    .................................................. .................................................. .
    .................................................. .................................................. ..
    l sig. P. P. di Rovereto
    Si tratta dell’ennesima trappola di un Governo, che, dopo aver impoverito le famiglie con gli omessi controlli, lascia soli e più indebitati gli anziani, che avrebbero, al contrario, bisogno di maggiore considerazione.

    caro turbolenza dovresti ringraziarmi
    avendoti fatto rettificare il titolo del 3d stai facendo una bellissima figura ed hai stabilito un record

    dimostri di essere obiettivo e , il record , sei il primo banana che su POL riconosce le carognate fatte dal governo Berlusconi / Tremonti

    io mi complimento con te , tu ringraziami!
    Il problema non è Berlusconi , il problema sono gli italiani!

    DISSIDENTE POLITICO IN REGIME DA OPERETTA!
    OH CINCILLA' ... OH CINCILLA'!

  10. #10
    Veneta sempre itagliana mai
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
    Messaggi
    63,121
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da furbo Visualizza Messaggio
    caro turbolenza dovresti ringraziarmi
    avendoti fatto rettificare il titolo del 3d stai facendo una bellissima figura ed hai stabilito un record

    dimostri di essere obiettivo e , il record , sei il primo banana che su POL riconosce le carognate fatte dal governo Berlusconi / Tremonti

    io mi complimento con te , tu ringraziami!
    madò ma quanto sei livoroso, ma che t'ha morso na tarantola?, ma cazz ma ti pagano quelli di sinistra per prendertela così a cuore?, sai quante cose inesatte scrivi tu? nel giro di un giorno leggendo solo na decina di post, ne ho contate ben due, quella sulla Moratti sindaco che assumerebbe gli insegnanti, e poi su Padania dove sostieni furbescamente che il dentista era il commissario dei forestali, ben sapendo che l'incarico non gli è mai stato ufficialmente conferito....

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Rapina in casa: anziani massacrati.
    Di Mauri61 nel forum Cronaca
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-04-12, 22:15
  2. chiudiamo porta a porta e mandiamo a casa vespa
    Di Noir nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 20-04-10, 13:41
  3. Piu' attenzione agli Anziani e ai Giovani!!
    Di Mov. Libero nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-04-08, 22:50
  4. Quaresima dedicata agli anziani
    Di Thomas Aquinas nel forum Cattolici
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-01-05, 14:46
  5. La Finanziaria 2005 della Casa del fascio di Berlusconi
    Di un bolscevico nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-10-04, 10:51

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito