Pagina 1 di 11 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 110

Discussione: secau in duos cantos

  1. #1
    Indipendentzia pro sa Sardigna
    Data Registrazione
    17 Aug 2007
    Messaggi
    446
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito secau in duos cantos

    Mi presento, sono un ragazzo di Nuoro. Fino all'età attuale (22 anni) la mia coscienza di Sardo è sempre rimasta sopita..la mia educazione scolastica italica non favoriva certo questo processo. Da poco tuttavia ho aperto gli occhi sulla mia terra(aperti veramente), ho letto la sua storia, che non mi era mai stata insegnata, sto studiando su nugoresu, che non avevo mai approfondito al di là del semplice parlato con i vecchi di casa. La mia coscienza di sardo si è dunque risvegliata..Se fino a un anno fa sarei morto per il tricolore, simbolo di quella che credevo la mia patria, ora non più! Tuttavia in me c'è una profonda crisi, sono come da titolo "secau in duos cantos", in me c'è una parte italiana che non mi permette di aderire al pensiero indipendentista..a tratti quando vedo la mia terra stuprata, mi sale un ira e il mio cuore sardo ruggisce rabbia, ma c'è sempre la parte italiana seppur in minoranza che mi blocca dal prendere decisioni che vadano oltre l'autonomismo..Questo è il frutto dell'imposizione culturale..la creazione di ibridi come me, che lottano tra due "identità" o meglio tra due modi di sentire. Cosa ne pensate?

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    26 Jun 2006
    Località
    Sardigna Soberana
    Messaggi
    1,969
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    benvenuto!

    guarda,credo che ci siamo passati più meno tutti in un momento come il tuo,è normale sentirsi spiazzati,secondo me sei già nella strada giusta,perchè ti sei posto il problema dell'identità.
    devi semplicemente avere il coraggio e la forza interiore di capire quello che ti appartiene realmente,che è genuino e che fa parte di te in maniera "atavica" e quello che invece ti è stato imposto tramite media,televisone,scuola etc..
    ti consiglio comunque di continuare a leggere,approfondire la nostra storia e rifletterci su...per poter raggiungere una maggior consapevolezza e di conseguenza una "pace identitaria".
    la tua "parte italiana" è frutto della cultura dello stato che ci impone il rispetto delle sue istituzioni,gia da quando siamo piccoli,l'unità nazionale e tutte queste cose qua....credo che tu sia in quella fase in cui si ha ancora qualche remora dettata da anni di propaganda italiana.

    se ami la tua terra e la tua cultura saprai sicuramente fare la scelta giusta.

    a nos biere.

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    01 Oct 2010
    Messaggi
    5,137
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ...benvenuto tra i "resuscitati"....tranquillo,tra pochi mesi sarai completamente guarito!

  4. #4
    LiberaMente
    Data Registrazione
    30 Mar 2004
    Località
    Thàthari
    Messaggi
    1,612
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Salude Tribunus,
    faghe semper su ki ti narat su coro, e no asa a isbagliare mai!
    Ithokor
    Citazione Originariamente Scritto da Tribunus Visualizza Messaggio
    Mi presento, sono un ragazzo di Nuoro. Fino all'età attuale (22 anni) la mia coscienza di Sardo è sempre rimasta sopita..la mia educazione scolastica italica non favoriva certo questo processo. Da poco tuttavia ho aperto gli occhi sulla mia terra(aperti veramente), ho letto la sua storia, che non mi era mai stata insegnata, sto studiando su nugoresu, che non avevo mai approfondito al di là del semplice parlato con i vecchi di casa. La mia coscienza di sardo si è dunque risvegliata..Se fino a un anno fa sarei morto per il tricolore, simbolo di quella che credevo la mia patria, ora non più! Tuttavia in me c'è una profonda crisi, sono come da titolo "secau in duos cantos", in me c'è una parte italiana che non mi permette di aderire al pensiero indipendentista..a tratti quando vedo la mia terra stuprata, mi sale un ira e il mio cuore sardo ruggisce rabbia, ma c'è sempre la parte italiana seppur in minoranza che mi blocca dal prendere decisioni che vadano oltre l'autonomismo..Questo è il frutto dell'imposizione culturale..la creazione di ibridi come me, che lottano tra due "identità" o meglio tra due modi di sentire. Cosa ne pensate?
    Su Templare

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Nov 2009
    Messaggi
    739
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Al sottoscritto la cultura così come insegnata a scuola ha sempre lasciato l'amaro in bocca, non ho mai trovato niente che mi portasse a sentirmi facente parte di una nazione!
    La televisione di questi ultimi anni mi porterebbe a fuggire su Marte......
    Gli amici di Irs e Sn con le loro trovate...insomma su un altra galassia!

    Tutti i gruppi indipendentisti d'Italia parlano di oppressione,il ragazzo di Nuoro addirittura di stupro, del cattivone italiano nei confronti dei poveri popoli sottomessi!
    Ma dove si trova lo stupratore?
    Gli indipendentisti sardi citano gli "italiani"
    Quelli veneti citano gli "italiani"
    Quelli lombardi citano gli "italiani"
    Quelli piemontesi, liguri,friulani, romagnoli, siciliani, napoletani,altoatesini e trentini parlano anche loro di "italiani"

    Magari si può andare a Campobasso a chiedere se hanno visto qualche guercio tricoloruto!

  6. #6
    Indipendentzia pro sa Sardigna
    Data Registrazione
    17 Aug 2007
    Messaggi
    446
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LUX74VBR Visualizza Messaggio
    Al sottoscritto la cultura così come insegnata a scuola ha sempre lasciato l'amaro in bocca, non ho mai trovato niente che mi portasse a sentirmi facente parte di una nazione!
    La televisione di questi ultimi anni mi porterebbe a fuggire su Marte......
    Gli amici di Irs e Sn con le loro trovate...insomma su un altra galassia!

    Tutti i gruppi indipendentisti d'Italia parlano di oppressione,il ragazzo di Nuoro addirittura di stupro, del cattivone italiano nei confronti dei poveri popoli sottomessi!
    Ma dove si trova lo stupratore?
    Gli indipendentisti sardi citano gli "italiani"
    Quelli veneti citano gli "italiani"
    Quelli lombardi citano gli "italiani"
    Quelli piemontesi, liguri,friulani, romagnoli, siciliani, napoletani,altoatesini e trentini parlano anche loro di "italiani"

    Magari si può andare a Campobasso a chiedere se hanno visto qualche guercio tricoloruto!
    Allora Lux..Sentimi bene, che noi non siamo italiani è un dato di fatto. Sarà dura da accettare, per come ci hanno educato ma è così. Siamo dentro lo stato italiano solo perchè l'isola è passata tra le mani dei Savoia(non gradita, preferivano la Sicilia) dopo la guerra di successione spagnola. Immagina se così non fosse stato, se la Spagna avesse continuato a dominarci, tu ora saresti un fiero sostenitore iberico, spagnolo come uno di Madrid! che ora però da "italiano" consideri straniero. La Sardegna è una Nazione senza stato, e il fatto che ci siano persone come te è la prova che la politica coloniale italiana di trasformare la Sardegna in una regione del sud sta avendo successo! Tu sei sardo, non sei italiano per prima cosa, e dire che non vedi la tua terra stuprata significa che sei cieco! abbiamo le ferrovie dell'800! 2 treni in Sardegna che vanno a 40 km/h e si scontrano! le cattedrali del deserto nel sud, il monopolio delle coste da parte di continentali o stranieri, che non ci arricchiscono, dato che i capitali ripartono per il continente o altrove, ma anzi ci impoveriscono! i soldi che ci deve l'Italia e che non ci versa da 10 anni! il disboscamento attuato dai piemontesi, che ha trasformato intere foreste in traversine per i treni del nord! le nostre miniere sfruttate con tecniche barbare che hanno rovinato i filoni migliori! gli insulti che noi sardi dobbiamo ricevere ogni giorno dagli sbruffoni che vengono qua a sporcare e a monopolizzare le nostre coste, che ci assumono al massimo come camerieri e dovremmo pure ringraziare!! SEI CIECO?? Sono andato a porto cervo e volevano scacciarmi da una spiaggia perchè era proprietà privata di un riccozzo continentale!! QUESTA E' LA MIA TERRA E QUESTO SI CHIAMA STUPRO! Siamo un milione e mezzo e per le risorse che abbiamo potremmo non solo campare benissimo di turismo sia interno che costiero, ma potremmo anche esportare i nostri prodotti nel mondo e entrare in Europa di diritto come nazione. Tu ti atteggi ad essere italiano ma sappi che loro non ti accetteranno mai, perchè a differenza tua, loro sanno benissimo cosa rappresenta la Sardegna e i Sardi. Sezzis tottus teraccos! istudia s'istoria de su populu tuu! ses pompiande da meda tempus in terra manicande predas..pesa sa conca e podes biere sos pedes chi ti sunu opprimende! e sos gruspios chi ti sunu illudrande s'anima! Adiosu frade aperi sos ocros

  7. #7
    Nuovo Iscritto
    Data Registrazione
    18 Aug 2005
    Località
    BoSardigna chi...no est italia...
    Messaggi
    99
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ........ben'ennidu a mesu de sos omines chi caminant reos...
    Fidzu caru de Sardigna

  8. #8
    Nuovo Iscritto
    Data Registrazione
    18 Aug 2005
    Località
    BoSardigna chi...no est italia...
    Messaggi
    99
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    AMMENTA SEMPER ...LUX74VBR...
    Nois no semus italianos e,...
    at a esser sa malasorte nostra chi...
    NO L'AMUS A ESSER MAI !

  9. #9
    Forumista
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Messaggi
    485
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    "Gli indipendentisti sardi citano gli "italiani"
    Quelli veneti citano gli "italiani"
    Quelli lombardi citano gli "italiani"
    Quelli piemontesi, liguri,friulani, romagnoli, siciliani, napoletani,altoatesini e trentini parlano anche loro di "italiani"

    si perchè "l'Italia" probabilmente non è altro che un insieme di interessi politico-economici che stanno a cuore a molti ma non a tutti.

  10. #10
    Indipendentzia pro sa Sardigna
    Data Registrazione
    17 Aug 2007
    Messaggi
    446
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito salude

    Citazione Originariamente Scritto da Peppe Pala Visualizza Messaggio
    ........ben'ennidu a mesu de sos omines chi caminant reos...
    Fidzu caru de Sardigna
    Salude Peppe, tenes resòne! fachimus cumprendere a custu fizu de Casteddu chi est imbolande a su muntonarju sa libertade e s'identitade, pro duos francos italianos.

 

 
Pagina 1 di 11 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Secau in duos cantos
    Di astore nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-08-07, 12:17
  2. Cantos a tenore o cantos a chiterra?
    Di Pellita nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 03-05-06, 15:22
  3. Unos Cantos?????
    Di Josto nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 10-07-03, 17:10
  4. Contus e cantos a sa manera nostra. (a Santadi)
    Di tziku nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-04-03, 00:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito