quel testamento verbale emanato anni orsono dei nostri padri "o briganti o emigranti" richeggia ancor oggi .
Gia' perche' , molti uomini e donne delle nostre terre continuano ad emigrare , ed emigrano senza il senno di poi, perche' molti non sanno quale e' la radice del loro partire .
Ma la formula "o briganto o emigranti " prevede due complementi , quanti di loro oggi sono disposti a diventare briganti ?
Molti erano cafoni non sapevano ne leggere e ne scrivere e il modo per affermare. il loro disagio sociale era quella di prendere il moschetto e ribellarsi al nuovo ordine statale.
La cultura dominante nemica del sud , aveva i mezzi e il potere pe delineare le coordinate, e chiamarli dapprima briganti (affermazione inesatta) e far trasparire una forte componente di antropologia criminale in quegli uomini.
Oggi che noi abbiamo i mezzi per diventire i nuovi briganti, anzi i nuovi patrioti , dobiamo attraverso nuove armi tra cui le idee , la penna , e le nuove comunicazioni mondiali combattere contro quersto destino che ancora ci attanaglia e insegue , e porre le fondamente per un ordine nuovo , ossia quello di non guardare l'italia dal nord al sud , visione ormai impressa nei nosrti pensieri , ma semmai sarebbe meglio est ovest .NAPOLI quindi che si affaccia nel mediterraneo comunicando con i grandi centri del mediterraneo:Barcellona ,marsiglia , malta , grecia , etc etc , e finire di dover competere in questa partita nord sud italia .

Dante alighieri nella sua opera "DE VOLGARI ELOQUENTIA" divise l'italia in due parti , ma la line di demarcazione erano gi appennini ,quindi la puglia si trovava al nord mentre la campania al sud