Ieri sentivo a vari telegiornali che anche quest'anno il solito e ciclico fenomeno degli incendi dolosi affligge principalmente le regioni del mezzogiorno; ettari ed ettari di boschi bruciati, rasi al suole, che ci metteranno (se mai sarà possibile) più di un secolo a ritornare tali e quali.
Poi sento che in sicilia ed in calabria sono concentrati i 2/3 degli incendi "boschivi" di tutta la penisola, che per la stragrande maggioranza sono dolosi (TG5, spero di non aver capito male) e che anche quest'anno è il solito teatrino dove la responsabilità viene ribaltata prima sulle amministrazioni, poi sui soccorsi, poi su chi capita... sempre colpa degli altri, insomma. Ma mi interessa pochino, il fatto è che quel verde non esiste più.
Quindi, da cinico (e stronzo) quale sono, vado a verificare quali sono le regioni con il maggior numero di guardie forestali... stupore! Sicilia in primis e calabria dietro. Tralasciando chi viene dopo, campania e puglia.
A questo punto mi viene da citare il gobbo nazziunale e mi dico "a pensar male..."
Che dite?
Note:
http://www.pbmstoria.it/dizionari/dizcittadino/lemmi/234.htm
GUARDIE FORESTALI
Corpo dello Stato, alle dipendenze del Ministero delle Politiche agricole, con compiti di difesa del patrimonio boschivo. Svolge opera di vigilanza, di prevenzione degli incendi, rimboschimento, difesa della fauna e della flora naturali. Ha una struttura gerarchica (ufficiali, sottufficiali, graduati e truppa), ma è costituito da personale civile. Può svolgere anche compiti di polizia giudiziaria.
Aggiungo
Guardie Forestali in Sicilia: circa 30.000 (25.710 km²)
Guardie forestali in Calabria: oltre 10.000 (15.082 km²)
Guardie forestali in Lombardia: circa 1.000 (23.861 km²)...