Gonzales si dimette, Bush nomina ministro della Giustizia Chertoff
Alberto Gonzales
Il ministro degli Giustizia degli Stati Uniti, il controverso Alberto Gonzales, si è dimesso. Il ministro della Giustizia di Washington ha annunciato, con una breve dichiarazione di fronte alle telecamere, di avere rassegnato le dimissioni dal governo del presidente George W. Bush, che le ha accettate. Senza accennare alle ragioni che lo hanno spinto alla decisione e evitando di rispondere a qualsiasi domanda dai giornalisti, Gonzales ha ringraziato il presidente e i collaboratori del dipartimento di Stato. "Ho vissuto il sogno americano", ha detto "i miei giorni peggiori al dipartimento di Stato sono stati piu' belli dei giorni migliori di mio padre".
Gonzales e' il primo ministro della Giustizia di origini ispaniche della storia americana. La notizia delle dimissioni era stata anticipata questa mattina dal sito internet del quotidiano New York Times.
Bush e Gonzales sono amici dai tempi in cui il capo della Casa Bianca era governatore del Texas. Gonzales ne era all'epoca l'avvocato. E' stato poi consigliere legale della Casa Bianca prima di essere chiamato a fare il ministro della Giustizia, il primo ispanico in questa importante poltrona.
Bush ha sempre appoggiato il vecchio amico anche quando il suo mandato è apparso traballare sotto i colpi degli scandali: da quello delle torture sui prigionieri di guerra e delle intercettazioni senza mandato ordinate con il beneplacito di Gonzales quando era consigliere legale della Casa Bianca, alla piu' recente polemica sui procuratori federali licenziati l'anno scorso per motivi politici.
Le dimissioni di Gonzales sono le ultime in una serie di alto profilo dell'amministrazione Bush: subito dopo le elezioni di Medio Termine si dimise Donald Rumsfeld (Difesa); venerdi' prossimo lascerà la Casa Bianca il consigliere politico Karl Rove mentre e' imminente la partenza del portavoce Tony Snow.
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsid=73241

Alberto Gonzales