OGGETTO: BNP PARIS, FONDO PARVEST DYNAMIC, OVVERO COME IMBROGLIARE UN PICCOLO INVESTITORE, RUBARE E USCIRNE PULITI.


Invio questa lettera sostanzialmente come monito ai piccoli investitori come me, persone che risparmiano da una vita e che si fidano dei consigli ricevuti, purtroppo….
Spero che questa mia, se la vorrete pubblicare, possa servire ad altri ad evitare trappole e imbrogli da parte delle istituzioni che dovrebbero invece tutelarci.
Non so se esista la possibilità legale di ottenere tutela, ho purtroppo i miei dubbi in proposito, ma almeno cercherò di fare in modo che il minor numero di persone cada nelle trappole dei promotori finanziari e simili…..
In data 13.7.07, dopo aver firmato un documento in cui dichiaro che il mio obiettivo finanziario e’ la tutela del patrimonio, quindi bassissima propensione al rischio e unico desiderio non perdere quanto risparmiato, vengo consigliata ad acquistare Fondi della Bnp Paris per un importo di 50.000 euro. Il promotore e’ perfettamente a conoscenza che questi soldi mi sarebbero serviti entro il 20 Settembre 2007 per un ulteriore caparra nell’acquisto di un appartamento.
Quanto mi viene detto e’ “ un investimento certo al 100%, non rende molto piu’ del conto corrente ma qualcosina in piu’ si, visto che il rischio e’ zero vale la pena. Ho anch io i miei soldi in questo fondo”.
Mi fido, ingenuamente, e investo.
La Banca e’ la Fineco.
Seguo anche altri 2 consigli finanziari, questi pero’ consapevole del rischio.
Nell’arco di 1 settimana tutto comincia a scendere….a me i soldi servono a breve per l’acconto e comincio a “fibrillare”…..
Contatto il promotore e vengo tranquillizzata totalmente “ sono movimenti di liquidità, nessun problema e nessuno rischio. La informo io se dovessero succedere qualcosa.”
Mi rifido e aspetto fiduciosa…..
In data 6 Agosto controllo e mi rendo conto che la debacle e’ esagerata…perdo una media del 7 %....in meno di 20 giorni , a fronte di un investimento sicuro !!
Chiedo lumi e nonostante le rassicurazioni sulla validità dell’investimento decido di vendere le mie quote del fondo in oggetto. Facendo tutto in Internet do mandato alla mia Banca di vendere le mie quote, con una perdita di circa il 5 %, in data 7.8.07, ore 17 circa.
Arrabbiata per la perdita di piu’ di 2.000 euro, cifra che guadagno quando va bene in 2 mesi di lavoro…..ma ne sono uscita…..
Sorpresa !! In data 9.8 ricevo una comunicazione che il fondo e’ sospeso dalle contrattazioni….
Ricontatto il Promotore, chiedendo assicurazioni di essere effettivamente fuori, visto che per i tempi tecnici delle banche non ho ancora i soldi sul conto corrente….
Risorpresa !! Il Fondo e’ sospeso “retroattivamente” quindi anch io rimango impastoiata e con i MIEI soldi “rapiti” fino a data da definirsi….
Naturalmente il promotore va in ferie, le risposte che ricevo dalla mia Banca telefonicamente sono del tipo “ si deve stare a vedere, si saprà qualcosa, non so, vedremo, etcetc etc”.
Non ricevo altro dalla mia Banca. Continuo a controllare e leggo sul sito, sia della banca francese che della mia, italiana, che in data 30.8 il Fondo verrà riammesso alle contrattazioni, con un ulteriore perdita del 5 % !
Cioe’, riassumendo, oltre ad avere perso il 5 % vengo DERUBATA, uso questo termine assolutamente convinta e certa di quanto dico, DERUBATA di ulteriori 2.500 euro !!!!
Cioe’ la banca “sospende”, mi sequestra i soldi, e riprende dopo avermi RUBATO altri soldi !!!
Trovo assolutamente incredibile e inconcepibile tutto ciò, veramente pazzesco e non trovo le parole per esprimere al meglio quanto penso e provo.
Almeno, non parole presenti sullo Zingarelli !
La mia banca, inoltre, continua a promuovere la Bnp ParisBas e a vendere i suoi Fondi come niente fosse !!
Possibile che la decenza non imponga almeno di tenere alla larga la banca francese ? Possibile che non esista tutela per l’investitore ? Possibile che nessuno insorga contro queste nefandezze ?
C’e’ qualcuno in grado di aiutare me, nello specifico, e a tutelare gli interessi di tutti quanti faticosamente cercano di risparmiare qualcosa ?
Ringrazio fin d’ora chiunque voglia e possa intervenire presso le sedi opportune e mi aiuti a diffondere questo “grido d’allarme” per allertare quante piu’ persone possibile !
Grazie per l’attenzione
http://www.comedonchisciotte.org/sit...ewtopic&t=7273