Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
murachelli
Dal 2002 al 2004, il potere di acquisto dei salari calcolato su uno stipendio medio di 22 mila euro si è ridotto di 1.380 euro: 864 euro a causa del mancato recupero dell'inflazione e 516 euro per la mancata restituzione del fiscal drag.
In Italia ci sono 10 milioni di lavoratori dipendenti che guadagnano meno di 1.350 euro netti al mese e fra questi ben il 65%, cioè 6,5 milioni, sopravvivono con meno di 1.000 euro al mese scivolando sempre più sotto la soglia di povertà
Le tabelle dei redditi percepiti dai manager italiani. Dodici milioni e ottocentomila euro (diconsi 12,8 milioni, circa 25 miliardi di ex lire) ha dichiarato nel 2003 Luca Cordero di Montezemolo, neopresidente di Confindustria e Fiat; 5,9 e rotti Carlo Puri Negri della Pirelli; 5,5 Marco Tronchetti Provera di PirelliTelecom; 5,5 Alessandro Profumo di Unicredit; 3,2 Enrico Giliberti di Seat Pagine Gialle. E via andando. I più poveri, a occhio e croce, non hanno incassato meno di un milione di euro. Ma c'è anche chi ha superato Montezemolo, come Davide Croff che, avendo lasciato l'anno scorso la Banca Nazionale del Lavoro, tra stipendio e buonuscita ha messo insieme 16,33 milioni.
Dov'è il problema? Sono aziende private.
Ciò che è scandaloso è un Cimoli o un Catania che per la loro gestione (n.B. manca l'aggettivo dopo gestione, mettetelo voi :D) di Alitalia e FS hanno preso poco meno di Profumo che ha fatto diventare il Credito Italiano una delle più grandi banche del mondo.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Proletarier
Dov'è il problema? Sono aziende private.
Ciò che è scandaloso è un Cimoli o un Catania che per la loro gestione (n.B. manca l'aggettivo dopo gestione, mettetelo voi :D) di Alitalia e FS hanno preso poco meno di Profumo che ha fatto diventare il Credito Italiano una delle più grandi banche del mondo.
ANCHE SE sono aziende private potrebbero pagare meglio i loro operai....
non lo fanno grazie ai fresconi che si lasciano abbindolare dalle chiacchere di giornali padronali e di sindacalisti.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Proletarier
Dov'è il problema? Sono aziende private.
se però piangon miseria e tagliano 400 posti di lavoro....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
durrutibus
se però piangon miseria e tagliano 400 posti di lavoro....
quoto.
a me non scandalizzano in sè gli alti stipendi dei managers privati: ad esempio se fossi un azionista Unicredit direi che uno come Profumo si merita ogni centesimo del suo lauto stipendio.
diverso è il caso dei managers pubblici che percepiscono stipendi milionari a fronte di gestioni fallimentari a spese del contribuente, ma anche di quei managers privati che agiscono come tu descrivi....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lego
quoto.
a me non scandalizzano in sè gli alti stipendi dei managers privati: ad esempio se fossi un azionista Unicredit direi che uno come Profumo si merita ogni centesimo del suo lauto stipendio.
diverso è il caso dei managers pubblici che percepiscono stipendi milionari a fronte di gestioni fallimentari a spese del contribuente, ma anche di quei managers privati che agiscono come tu descrivi....
Ulteriore vergogna è che i manager pubblici sono quasi sempre i referenti a livello tecnico del politico di turno. Se non comodi al politico hai vita breve e dura.
"Grazie" a questo perverso meccanismo proliferano gli incarichi dirigenziali.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lego
quoto.
a me non scandalizzano in sè gli alti stipendi dei managers privati: ad esempio se fossi un azionista Unicredit direi che uno come Profumo si merita ogni centesimo del suo lauto stipendio.
diverso è il caso dei managers pubblici che percepiscono stipendi milionari a fronte di gestioni fallimentari a spese del contribuente, ma anche di quei managers privati che agiscono come tu descrivi....
guarda... mi ha raccontato un amico ingegnere in una ditta leader di settore della bergamasca) 2000 dipendenti e un padre padrone.
il padre padrone assume un managerone da 1.5 mln anno. contratto con buonuscita bla bla bla....
6 mesi e lo caccia. totale 2 mln di euro di uscita. l'azienda fa comunque un risultatone (a livello di decine di mln di utile)... il consiglio di fabbrica chiede 200 euro di premio produzione a dipendente tot. 400.000 euro(slegato dallo stipendio, uguale per tutti), il padre padrone si indigna e manda a cagare il consiglio.
questa è la mentalità degli impenditori attuali: strapagare i manager e sfruttare la manovalanza
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
durrutibus
guarda... mi ha raccontato un amico ingegnere in una ditta leader di settore della bergamasca) 2000 dipendenti e un padre padrone.
il padre padrone assume un managerone da 1.5 mln anno. contratto con buonuscita bla bla bla....
6 mesi e lo caccia. totale 2 mln di euro di uscita. l'azienda fa comunque un risultatone (a livello di decine di mln di utile)... il consiglio di fabbrica chiede 200 euro di premio produzione a dipendente tot. 400.000 euro(slegato dallo stipendio, uguale per tutti), il padre padrone si indigna e manda a cagare il consiglio.
questa è la mentalità degli impenditori attuali: strapagare i manager e sfruttare la manovalanza
Vedi, non voglio confutare quel che asserisci, tutt'altro, solo che vorrei tentare di dargli una spiegazione.
Il sistema pseudocapitalista italiano si basa sulla piccola impresa che è appunto a conduzione familiare o giù di lì. Il manager crea utile e arricchisce il propietario della Ditta, l'operaio è un costo di produzione. Dato che aumentare di 100 euro lo stipendio non necessariamente aumenta la produttività, l'ignorante e gretto imprenditore italico non vede l'utilità di rendere soddisfatto l'operaio o il quadro, non a caso oltre ai manager chi guadagna nelle imprese private sono i commerciali cioè coloro che fanno guadagnare l'azienda mentre ad esempio i responsabili della qualità sono i più sottopagati perché sono un costo.
Non è una equazione sempre vera ma gran parte dell'industria italiana ragiona in questo modo e non è di per sé giusto o sbagliato, è solo un metodo di concepire il proprio business.
-
A parità di richiesta da parte del mercato, più Manager significherebbe stipendio mng medio più basso.
Quindi impegnatevi per diventare manager!Non solo Guadagnerete di + ma abbasserete anche lo stipendio medio del manager!