Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 91
    Toh Cazzo in Culo alla DC
     Likes dati
    387
     Like avuti
    2,267
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Thumbs up Massimo Fini su Via Rasella

Quella disparità di giudizio tra via Rasella e la strage di Nassirya

La Corte di Cassazione, decidendo su una querela che l'ex gappista Bentivegna aveva sporto contro "Il Giornale", ha stabilito, anzi ribadito, che l'attentato compiuto dai partigiani in via Rasella il 24 marzo del 1944, che costò la vita a 33 soldati austriaci e a due civili, "fu un legittimo atto di guerra contro un esercito straniero occupante e diretto unicamente a colpire obiettivi militari". Nè si possono accusare, come fanno alcuni, Bentivegna e i suoi compagni di non essersi consegnati ai tedeschi provocando così la rappresaglia delle Fosse Ardeatine, perché in questo caso, come dice lo storico Giovanni Sabbatucci, "ogni movimento di resistenza sarebbe condannato all'inazione".
    Sentenza ineccepibile. Ma non si capisce allora perché l'attacco al nostro comando a Nassirya da parte dei guerriglieri iracheni sia considerato un "atto terroristico" e terroristici siano considerati gli attacchi dei Talebani in Afghanistan che, per espressa disposizione del mullah Omar, sono diretti esclusivamente contro obiettivi militari anche se hanno come conseguenza anche vittime civili ("effetti collaterali" la cui dimensione non è nemmeno lontanamente paragonabile a quelli delle bombe da 900 chili americane). O perché la Procura di Roma abbia aperto una grottesca inchiesta su quel guerrigliero iracheno che, vedendosi volare sulla testa un elicotterista italiano, mitra in pugno, sparò e l'uccise. Non sono anche questi "atti di guerra contro un esercito occupante" come scrive la Cassazione per legittimare l'attentato di via Rasella ? Qual'è la differenza?

Secondo lo storico Nicola Tranfaglia sta nel fatto che "gli ideali partigiani erano gli ideali della democrazia e della libertà".

A parte il fatto che è molto discutibile che gli ideali dei partigiani comunisti, che costituiscono il grosso della resistenza, fossero "gli ideali della democrazia e della libertà", la libertà di cui si tratta in guerra non è quella dell'assetto interno di un Paese, ma è la libertà dall'occupazione dello straniero, comunque motivata.

A meno che non si voglia sostenere che gli Stati democratici hanno il diritto di invadere ed occupare quelli non democratici e che quelle popolazioni, o parte di esse, non hanno diritto di difendere la propria indipendenza. Che è un modo molto autoreferenziale e in definitiva totalitario di guardar le cose, per cui solo la nostra Resistenza è legittima, e va scritta con la maiuscola, quella degli altri invece non lo è, è solo e sempre un'accozzaglia di criminali.

La Corte di Cassazione ha sancito anche che "la rappresaglia delle Fosse Ardeatine fu invece un atto privo di qualsiasi connotato di legittimità". La Cassazione dimentica - o finge di dimenticare - che durante la seconda guerra mondiale vigeva la Convenzione di Ginevra che ammetteva il diritto di rappresaglia per attentati (del tipo di via Rasella ) da parte di formazioni irregolari, partigiane, contro eserciti regolari. I tedeschi la stabilirono nella misura di 10 a uno (dieci furono citati per ogni militare ucciso in operazioni di questo genere). Ma quando gli Alleati occuparono la Germania i Francesi stabilirono un diritto di rappresaglia nella misura di 20 a uno, i russi di 50 a uno, gli americani, sempre grandiosi, di 200 a uno. Se poi queste misure terrificanti non furono di fatto applicate è solo perché nella Germania rasa al suolo non ci fu alcuna Resistenza. E infatti quando nei primi anni Cinquanta fu processato Kappler, e si era più vicino alla guerra e si conoscevano benissimo le sue leggi, il maggiore delle SS non fu condannato per la rappresaglia in sè, ma perché, in un macabro eccesso di zelo, fece fucilare cinque ostaggi in più. E fu condannato all'ergastolo e non alla pena di morte come sarebbe stato giusto e inevitabile se le Fosse Ardeatine fossero state prive di "qualsiasi connotato di legittimità".

È troppo facile giudicare in tempo di pace ciò che accade in tempo di guerra. È troppo comodo fare gli eroi postumi. Mi piacerebbe vedere chi, fra coloro che oggi fan gli eroi, essendo al posto di Kappler o di Priebke, avrebbero osato disubbidire ad un ordine che veniva direttamente da Adolf Hitler. Sì, mi piacerebbe proprio vederli, questi che non osano disubbidire ad un ordine di Cappon, disubbidire ad Hitler.

Massimo Fini
    Fonte: http://www.massimofini.it/
    Uscito su "Il gazzettino" il 10/08/2007

http://www.comedonchisciotte.org/sit...ticle&sid=3638

Forumista senior
     Likes dati
    1
     Like avuti
    172
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Massimo Fini però non ci ha ancora spiegato il perchè della guerra e soprattutto se era proprio necessaria, non bastava l'Africa e la Spagna, c'è ne volena un'altra per mandare a morire giovani uomini su tutti i fronti, mandati con uno zoccolo ed una ciabatta al freddo del Tomori e delle lande russe, Rigoni Stern c'è l'ho a raccontato.

Cattolico e Nazionalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quindi in poche parole Fini vorrebbe dire che hanno fatto bene ad ammazzare i soldati Italiani in missione di pace in Iraq ed Afghanistan?!

Forumista senior
     Likes dati
    1
     Like avuti
    172
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Un momento...

Citazione Originariamente Scritto da Rickypn Visualizza Messaggio
    Quindi in poche parole Fini vorrebbe dire che hanno fatto bene ad ammazzare i soldati Italiani in missione di pace in Iraq ed Afghanistan?!
    Non facciamo peraltrismo, ormai di uso comune, io non ho detto di Nassiria o altri interventi del nostro esercito in missioni estere, non facciamo gli arruffacervelli, io ho detto soltanto che il Sig. Massimo Fini, senzaltro uomo di cultura, ci avrebbe dovuto spiegare anche quello che ho detto, il perchè la II guerra Mondiale e l'Italia alleta con il nazismo. Semplice o no!!!!!!!!!!

Forumista storico
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

non c'è nessuna pace in irak ma una guerra illegittima

quindi purtroppo bisogna ammetterlo, gli attentati erano legittimi

il bello che parlano di martiri ed eroi riferito a degli occupanti gente che vorrebbe prendere i fucili perchè parla di "occupazione" riferito a un flusso migratorio non certo armato

vorrei proprio vedere cosa farebbe questa gente se ci fosse un'invasione di uno stato arabo..... accoglierebbe i liberatori come avrebbero dovuto fare gli irakeni???

spiegatemelo, voi che avete sostenuto LA GUERRA (e non la missione di pace che è una presa per il culo buonista tipicamente italiana) e i nostri martiri

io ho detto soltanto che il Sig. Massimo Fini, senzaltro uomo di cultura, ci avrebbe dovuto spiegare anche quello che ho detto, il perchè la II guerra Mondiale e l'Italia alleta con il nazismo

esatto l'altra cazzata che il gruppo fininvest ha venduto agli italiani negli ultimi anni è stata il fatto che durante la seconda guerra mondiale "siamo stati liberati" ma da cosa??? dal regime dittatoriale fascista italiano che il popolo ha votato e che apprezzava???

dal regime spietato nazista che era alleato dell'italia????

come si fa a liberare qualcuno che non chiede di essere liberato ma che invece è alleato di chi vuole conquistare il mondo???

gli americani non hanno liberato nessuno, hanno occupato uno stato belligerante ostile sventando la minaccia di un governo che aveva mire espansionisdtiche. insomma eravamo il nemico per loro e loro per noi

Cattolico e Nazionalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alex De Santi Visualizza Messaggio
    Non facciamo peraltrismo, ormai di uso comune, io non ho detto di Nassiria o altri interventi del nostro esercito in missioni estere, non facciamo gli arruffacervelli, io ho detto soltanto che il Sig. Massimo Fini, senzaltro uomo di cultura, ci avrebbe dovuto spiegare anche quello che ho detto, il perchè la II guerra Mondiale e l'Italia alleta con il nazismo. Semplice o no!!!!!!!!!!
    Nono tranquillo non mi riferivo al tuo intervento, mi riferivo all'articolo!

Cattolico e Nazionalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Airbus A-380 Visualizza Messaggio
    non c'è nessuna pace in irak ma una guerra illegittima

quindi purtroppo bisogna ammetterlo, gli attentati erano legittimi

il bello che parlano di martiri ed eroi riferito a degli occupanti gente che vorrebbe prendere i fucili perchè parla di "occupazione" riferito a un flusso migratorio non certo armato

vorrei proprio vedere cosa farebbe questa gente se ci fosse un'invasione di uno stato arabo..... accoglierebbe i liberatori come avrebbero dovuto fare gli irakeni???

spiegatemelo, voi che avete sostenuto LA GUERRA (e non la missione di pace che è una presa per il culo buonista tipicamente italiana) e i nostri martiri
    I nostri Fratelli in Iraq hanno portato la Pace, quella vera e non quella falsa e demagogica che ogni giorno ci propugnano in televisione pacifinti, rifondaroli & co.
    La Pace che non viene sventolata su bandiere, ma viene costruita attraverso pozzi, opere pubbliche, ospedali. La Pace che aiuta un Popolo stremato da una guerra (illegittima o meno non voglio entrare nell'argomento che poi questo topic diventa di 50 pagine).

Le Forze di Pace Italiane in Medioriente non hanno MAI distrutto o ucciso gente innocente. Gli attentati nei loro confronti furono forse legittimi dal punto di vista di perverse leggi, ma senz'altro immorale, perché non si uccide chi è li per darti una mano a ricostruire il tuo Paese.

Gli Italiani si sono sempre comportati bene all'Estero, chi lo nega dovrebbe farsi un'esame di coscienza e pensare cosa ha fatto bene lui nella sua vita.

Forumista storico
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Le Forze di Pace Italiane in Medioriente non hanno MAI distrutto o ucciso gente innocente. Gli attentati nei loro confronti furono forse legittimi dal punto di vista di perverse leggi, ma senz'altro immorale, perché non si uccide chi è li per darti una mano a ricostruire il tuo Paese.

Gli Italiani si sono sempre comportati bene all'Estero, chi lo nega dovrebbe farsi un'esame di coscienza e pensare cosa ha fatto bene lui nella sua vita.

questo è il massimo dell'ipocrisia (ovvio che solo gli italiani potevano appoggiarla) c'è il tuo amico che bombarda e uccide la gente, tu ti presenti come alleato di quello che ti piazza le bombve, però tu che sei italiano "sei buono" e aiuti a costruire ciò che i tuoi amici distruggono.

io nei confronti di questa gente sarei ancora più incazzato.....almeno se vuoi fare il nemico fallo in maniera esplicita come fanno gli americani, ma fare il paraculo di essere l'invasore che vuole aiutare mi sembra una presa in giro....

ah, altro luogo comune "italiani brava gente" gli stupri in somalia????
    e chissà quanti altri fatti.........del resto NORMALI quando si parla di GUERRE, perchè di questo stiamo parlando GUERRE

basta col buonismo cattolico degli italiani dal cuore d'oro che danno aiuti.

gli aiuti li dai non con i fucili e non col tuo capo del governo che scherza e dà le pacche sulle spalle al presidente che ti bombarda.

Lo vogliamo ammettere o no che la missionje in Irak è stata UNA CAZZATA????? costata ai contribuenti un occhio della testa, quando abbiamo a casa nostra quartieri di città totalmente fuori dalla giurisdizione dello stato dove veramente bisognerebbe andare coi fucili a rastrellare casa per casa

non si può dire perchè è stata una decisione dell'italia o perchè è stata una decisione del vostro padrone che decide cosa dovete pensare dato che ha il controllo su tutti i media'???

Cattolico e Nazionalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non sono d'accordo perché comunque noi abbiamo prestato fede ad un'alleanza e abbiamo fatto ciò che era giusto: RICOSTRUIRE CIO' CHE ERA STATO DISTRUTTO. Abbiamo deciso di non andare a bombardare e distruggere, LO ABBIAMO DECISO, come ABBIAMO DECISO DI AIUTARE UN POPOLO A RISOLLEVARSI.
    Non vi è nulla di ipocrita in tutto ciò, vi è solo onestà verso un alleato e giustizia verso un Popolo afflitto.

Gli Americani hanno degli interessi dalla guerra in Iraq, ma nessun vero Italiano ha mai avuto intenzione di opprimere ancora di più un Popolo già abbastanza oppresso, e questo te lo posso dire con certezza.

Stupri in Somalia? Non so se ve ne siano REALMENTE stati, e anche nel caso in cui fossero avvenuti, sarebbero stati solo dei casi sporadici avvenuti ad opera di qualche criminale.

E come pensi di darli allora gli aiuti? Pensi che sia meglio vivere di slogan ed inneggiare ad Ahmadinejad o ricostruire le infrastrutture di un Paese distrutto senza avere nulla in cambio? Cosa è più onesto?

quando abbiamo a casa nostra quartieri di città totalmente fuori dalla giurisdizione dello stato dove veramente bisognerebbe andare coi fucili a rastrellare casa per casa?
    Qua ti posso dare ragione, ma ci sono molte altri sprechi che si potrebbero tagliare per risolvere questo problema, a cominciare dalla classe politica e benpensante, dai salottini radical chic a tutti i vari eventi culturali (il festival reggae "Rototom Sunsplash", in Friuli, dove ci sono stati numerosi arresti e sequestri di droga, è costato ai contribuenti 280.000 €)..

Con rispetto
    Ricky

Prodi&Berlusconi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io nei confronti di questa gente sarei ancora più incazzato.....almeno se vuoi fare il nemico fallo in maniera esplicita come fanno gli americani, ma fare il paraculo di essere l'invasore che vuole aiutare mi sembra una presa in giro....
    Questo vale anche per la Croce Rossa e per l'ONU, naturalmente......
    Diciamo che partigiani, non guardano tanto per il sottile.

Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima