User Tag List

Pagina 2 di 14 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 135
  1. #11
    Forumista senior
    Data Registrazione
    10 Jan 2011
    Località
    Tra Langhe e Monferrato
    Messaggi
    3,254
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da EL ROJO Visualizza Messaggio
    La stanno subendo anche adesso che i comunisti sono al governo pero'...
    ...certo potremmo ottenere qualche ammortizzatore e qualche aggiustamento che sposti la precarietà verso la flessibilità...meglio che niente, certo....meglio Mastella e Rutelli che Bossi e Fini, certo...

    ...pero' secondo me è importante mettere anche in luce che, per evitare il rischio di non contare...di non esserci, si genera un vuoto (lo percepisco solo io?) tra il partito e il proletariato....aumentano i rischi di non contare nelle fabbriche, nelle scuole, nei quartieri, nei movimenti, nelle lotte o, peggio ancora, di non alimentarle, indirizzarle, portarle a termine.

    ...ricordo che le leggi ingiuste si possono annientare e modificare anche dal basso...con la lotta (esperienze anche recenti in Europa lo dimostrano)...

    ...il non contare in questa dimensione reale è assai piu' preoccupante e deleterio...
    Infatti è principalmente a quello che mi riferisco. Guarda che nelle fabbriche, l'operaio italiano medio non vota quasi più i partiti comunisti. Al nord votano Lega e Forza italia, al sud più AN. Capisci anche tu che se in un paese le classi lavoraytrici sostengono chi li affama, qualcosa che non funziona, una contraddizione in termini è in atto.

  2. #12
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Jun 2007
    Località
    tra Bergamo e Brescia
    Messaggi
    76
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da EL ROJO Visualizza Messaggio
    In cosa consiste la divergenza su Cuba?

    p.s. mi associo alla domanda di Lav...cos'è la rete dei comunisti?

    All'interno ci sono compagni del RDB,di Italia Cuba,moltissimi sono usciti dal PRC e dal PDCI.(non ci sono compagni del PRC all'interno sarebbe un controsenso)
    Sono molto vicini ai centri sociali (il vittoria in particolare) e sono totalmente opposti al governo prodi.
    Come punti di riferimento hanno Cuba ed il Venezuela,non rinnegano nulla del passato dell'URSS e vedono di buon occhio la Cina.
    Potrebbero esserci dei contrasti con alcuni trotskisti di SC che criticano Cuba ed il Venezuela per l'eccessiva burocratizzazione,di avere tradito la rivoluzione ecc ecc (esattamente come fà Ferrando ed il Partito d'Alternativa Comunista)

  3. #13
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Jun 2007
    Località
    tra Bergamo e Brescia
    Messaggi
    76
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da oggettivista Visualizza Messaggio
    Dovrebbero aderire al Partito Comunista dei lavoratori !!!.

    Concordo dovrebbero comunque aderire ad una formazione già esistente e non rifare un nuovo partito.
    Già il frazionismo è deleterio,figuriamoci la costituzione di un nuovo partito.
    Con Ferrando sicuramente hanno le stessi basi,idem con il PDAC.

  4. #14
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Jul 2009
    Messaggi
    6,459
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da La Villetta Visualizza Messaggio
    All'interno ci sono compagni del RDB,di Italia Cuba,moltissimi sono usciti dal PRC e dal PDCI.(non ci sono compagni del PRC all'interno sarebbe un controsenso)
    Sono molto vicini ai centri sociali (il vittoria in particolare) e sono totalmente opposti al governo prodi.
    Come punti di riferimento hanno Cuba ed il Venezuela,non rinnegano nulla del passato dell'URSS e vedono di buon occhio la Cina.
    Potrebbero esserci dei contrasti con alcuni trotskisti di SC che criticano Cuba ed il Venezuela per l'eccessiva burocratizzazione,di avere tradito la rivoluzione ecc ecc (esattamente come fà Ferrando ed il Partito d'Alternativa Comunista)
    Gracias

  5. #15
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Jul 2009
    Messaggi
    6,459
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Piè Monte Visualizza Messaggio
    Infatti è principalmente a quello che mi riferisco. Guarda che nelle fabbriche, l'operaio italiano medio non vota quasi più i partiti comunisti. Al nord votano Lega e Forza italia, al sud più AN. Capisci anche tu che se in un paese le classi lavoraytrici sostengono chi li affama, qualcosa che non funziona, una contraddizione in termini è in atto.
    Mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa allora....

    ...tu auspichi che RC si compatti in questa esperienza politica di governo?
    Intravedi altre prospettive?

  6. #16
    are(a)zione
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lavrentij Visualizza Messaggio
    Perdonate l'ignoranza, cos'è sta rete dei comunisti?

    Credo che non sia nient'altro che il "blocco" comunista, RC e Pdci.

    Ma potrei sbagliarmi, non sono troppo addentro al gergo da sezione.

  7. #17
    Anticapitalista!
    Data Registrazione
    20 Dec 2006
    Messaggi
    1,419
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    bla bla.

    uno fa una domanda su Sc e rispondono quasi esclusivamente compagni di area politica "concorrente", capaci di criticare e pontificare sulla pagliuzza di SC ma incapaci di valutare concretamente la trave che sta nel loro... .

    Per la cronaca, un partito è l'ultima cosa di cui sento( si sente) il bisogno; un cartello elettorale di forze anticapitaliste magari, ma un partito, dopo aver visto e vissuto in diretta (volutamente) il suicidio di rifondazione e di chi l'ha guidata, non penso sia la soluzione, sopratutto ora.

    brevi alle questioni/provocazioni precedenti:

    - Pdac e Pcl non esistono realmente, se non sul web e i 30 che sono alle manifestazioni: nondameno se apri i loro siti il nemico è Turigliatto,Malabarba e all'occasione il buon Bertinotti, un ragionamento sul capitalismo lo fanno solo exsurgendolo da "dogmi" dei maestri.
    Sc con questi non c'azzecca nulla.

    - Non si valuta tutto sulle percentuali, il giochino del "ce l'ho più lungo" lo lasciamo alle elementari vero Kortatu?(vai a parlare di indipendentismo basco, lotta armata come i Kortatu a migliore e Giordano prima di votare convinto ancora una volta, per ordine di scuderia, la linea "vincente").

    - DiamaDiama, conte invece è una partita persa:
    magari ne riparliamo a Vicenza al campeggio NoDalMolin visto che ci sarò come militante(senza bandiera) e i GC a livello nazionale manco pubblicano nulla indaffarati com'erano a organizzare un "campeggio internazionalista da si e no 100 italiani e si e no 10 francesi"(le voci corrono) e presumo che ALMENO i vicentini GC, con le dovute precauzioni(...) ci saranno; perchè vorrei capire da te se con lo 0,1% non fai nulla cos'ha ottenuto rifondazione con il 6%, no perchè il crollo verticale degli iscritti, della militanza, il sintomo di crollo elettorale, le lotte intestine tra "maggiorenti", le politiche ieri difese oggi vagamente "criticate" del governo e un Faustone presidente della Camera io non vedo di che essere così "orgogliosi" e altezzosi.

  8. #18
    Forumista senior
    Data Registrazione
    10 Jan 2011
    Località
    Tra Langhe e Monferrato
    Messaggi
    3,254
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da EL ROJO Visualizza Messaggio
    Mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa allora....

    ...tu auspichi che RC si compatti in questa esperienza politica di governo?
    Intravedi altre prospettive?
    Sono un pessimista, Compagno. Penso che se mai si smuoverà qualcosa sarà dalle macerie. Credo che i nostri compagni dirigenti debbano toccare con mano una sconfitta cocente per potersi ridiscutere e ritrovare la coerenza.

  9. #19
    Meglio meno ma meglio
    Data Registrazione
    23 Feb 2007
    Messaggi
    1,090
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Piè Monte Visualizza Messaggio
    Sono un pessimista, Compagno. Penso che se mai si smuoverà qualcosa sarà dalle macerie. Credo che i nostri compagni dirigenti debbano toccare con mano una sconfitta cocente per potersi ridiscutere e ritrovare la coerenza.
    Peccato che nel lungo periodo, come diceva un tale, siamo tutti morti...e poi non è detto che non possiamo raschiare il fondo e il doppio-triplo fondo e continuare a scavare fino al nucleo della terra.
    Va bene il pessimismo della ragione, compagno, ma perchè trascurare l'ottimismo della volontà?

    Secondo me, l'unica strada percorribile è quella adombrata da El Rojo: recuperare il voto, il consenso o almeno l'interesse della classe lavoratrice, concentrando il grosso dell'attività nelle fabbriche, nelle scuole e nelle università, lì dove c'è da sostenere o da alimentare una lotta concreta.

    Rompere con un governo dal profilo chiaramente borghese, egemonizzato da liberali e conservatori, è preliminare, ma un'opposizione senza sbocchi pratici, senza obiettivi minimi, può rivelarsi altrettanto sterile e controproducente.

    Penso che questa classe dirigente e questa linea politica, priva di classi di riferimento, di una solida visione del mondo, di risposte "materiali" al vuoto ideologico e politico vigente che non siano "guerra brutto" e "Bush cattivo", farebbero disastri sia al governo che all'opposizione.

  10. #20
    Forumista senior
    Data Registrazione
    10 Jan 2011
    Località
    Tra Langhe e Monferrato
    Messaggi
    3,254
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lev Davidovic Visualizza Messaggio
    Peccato che nel lungo periodo, come diceva un tale, siamo tutti morti...e poi non è detto che non possiamo raschiare il fondo e il doppio-triplo fondo e continuare a scavare fino al nucleo della terra.
    Va bene il pessimismo della ragione, compagno, ma perchè trascurare l'ottimismo della volontà?

    Secondo me, l'unica strada percorribile è quella adombrata da El Rojo: recuperare il voto, il consenso o almeno l'interesse della classe lavoratrice, concentrando il grosso dell'attività nelle fabbriche, nelle scuole e nelle università, lì dove c'è da sostenere o da alimentare una lotta concreta.

    Rompere con un governo dal profilo chiaramente borghese, egemonizzato da liberali e conservatori, è preliminare, ma un'opposizione senza sbocchi pratici, senza obiettivi minimi, può rivelarsi altrettanto sterile e controproducente.

    Penso che questa classe dirigente e questa linea politica, priva di classi di riferimento, di una solida visione del mondo, di risposte "materiali" al vuoto ideologico e politico vigente che non siano "guerra brutto" e "Bush cattivo", farebbero disastri sia al governo che all'opposizione.
    Naturalmente compagno. Quel che dici è ragionevole. Io uso forse toni trtoppo cupi ma è nella mia natura. Credo però che allo stato attuale la volontà di recuperare voti e quindi credibilità nascerà solo da un duro scontro con la realtà prossima, per la quale non riesco a prevedere se non un sonoro tracollo. In fondo la fenice per risorgere deve morire e bruciare.

 

 
Pagina 2 di 14 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ecco una critica da fare al Pd..... altro che cazzate e seghe mentali!
    Di Dav. c. G. nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-04-10, 19:17
  2. Anton Pannekoek: Critica del partito rivoluzionario
    Di Comunardo nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-10-09, 00:20
  3. Sinistra Critica
    Di are(a)zione nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 177
    Ultimo Messaggio: 24-02-08, 02:55
  4. Nasce il terzo partito comunista: Sinistra Critica
    Di Danny nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 21-02-08, 12:32
  5. Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 10-11-06, 19:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito