Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34
    Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Siamo sicuri che i sogni significhino qualcosa?

Sono curioso di sapere la vostra opinione.
    Molti pensano che i sogni siano la realizzazione di desideri e/o sentimenti inconsci, altri credono che abbiano significati inconsci e vadano interpretati, altri credono che siano premonizioni, altri ancora credono che siano l'unico posto dove ci comportiamo come vorremmo, per non parlare di quelli che credono che vedremo i nostri sogni ad occhi aperti a 70 anni su una panchina di un parco pubblico parlando con gli altri protagonisti del sogno etc etc. Voi cosa ne pensate? Bisogna dare importanza o meno ai sogni?
    Col passare del tempo, sto pensando che i sogni sono ciò che noi presenteremmo al festival di Cannes se fossimo degli sfigati registi, ma desidero sapere la vostra
    Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Siamo sicuri che i sogni significhino qualcosa?

non me li ricordo mai ma quelli che ho "visto" appena sveglio o viaggiando coscientemente nel sogno, non erano nè desideri, nè cose accadibili. semplicemente dei film che ci si crea con tanta fantasia, cose che hai visto e hai pensato nei giorni scorsi e un po' di miscugli dovuti a sogni interrotti per incostanza di sonno. la cosa più bella è vedere gente che conosci ma che tra di loro non si conoscono e sono molto amici. credo sia la mia peggior paura. e si. forse sono anche questo i sogni..
    ah. senza contare i luoghi che vedi nel sogno. luoghi che conosci, ma che molto spesso non sono esattamente come nella realtà. solo che nel sogno non fai una piega. come se quella porta, o quella finestra o quei mobili ci siano nella realtà quotidiana in quel preciso luogo. non dici "strano". vai e basta. alle volte si aggiungono corridoi lunghi o intere stanze. altre volte passi una porta e ti trovi in tutt'altro luogo. mai che tu faccia una piega. vedi gente che non vedevi da anni. gente che scopre i tuoi misteri. le tue paure. scopre come colpirti e lì però ti chiedi come mai. come faccia a saperlo. e pensi "no. ma è solo un sogno..in realtà non lo sa.." e continui contento nel tuo viaggio.. :gluglu:
    "extraterrestre.. portami via.. voglio una stella che sia tutta mia.. extraterrestre.. vienimi a cercare.. voglio un pianeta su cui ricominciare"
    ----------------------------

grazie a tutti..

webmonster
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

i sogni sono solo pensiero a basso livello di coscienza. Analizzarli allo status quo è come volere decrittare i geroglifici senza la stele di Rosetta.

Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da fulvia Visualizza Messaggio
    i sogni sono solo pensiero a basso livello di coscienza. Analizzarli allo status quo è come volere decrittare i geroglifici senza la stele di Rosetta.
    Mi interessa il tuo parere.
    Potresti tradurre più in itagliano e spiegare cosa sia il "pensiero a basso livello di coscienza"?

@ cacomassi: quindi anche tu voti per il festival di Cannes.
    Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

webmonster
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Strangolatore di Dresda Visualizza Messaggio
    Mi interessa il tuo parere.
    Potresti tradurre più in itagliano e spiegare cosa sia il "pensiero a basso livello di coscienza"?

significa che per me (nulla di scientifico) i sogni sono i nostri pensieri che seguono vie e processi insoliti in virtù di un livello di coscienza basso (come quello in cui si dorme, che non è uno stato di incoscienza tant'è che se ti scappa ti alzi, almeno spero) che da un lato ci impedisce di correggere il pensiero integrandolo con gli stimoli esterni (che arrivano ridotti) e dall'altro rende possibili piccoli errori nella costruzione delle sinapsi che alterano, come uno specchio al luna park, il prodotto finale, pensiero, e lo traducono in sogno.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Strangolatore di Dresda Visualizza Messaggio
    sarebbero dei film veramente di merda e molto incomprensibili. dei film nonsense. :giagia:

vedi tuo nonno a scuola tra i banchi. ti giri c'è il commesso del supermercato nel cinema. una porta tra le sedie. entri e ti trovi in un pullman. vai fino alla fermata. scendi. c'è quel tuo caro vecchio amico. sta andando verso la tua vecchia casa. trovi un vecchio cliente. cazzo ci fa lei qui? màngiati questo piatto di minestra. no non mi va. esci e c'è il mare. uuuh mi stanno chiamando. chi è? tua zia. che ci fa qua? era morta.. ti dice di andare a casa a prendere la tuta. tu non capisci. vai. un tizio passa e ti regala dei fiori. devi andare a casa. come mai stai andando verso il luna park? boh.. a sto punto ci stai.. e invece no. sali sulla giostra e il tunnel ti porta in strada. nudo. e la gente ti guarda. la polizia ti arresta. ma ti portano in un corridoio. delle scale. le scendi. ecco il tuo vecchio vicino che però fa yoga.. e così via.. :gluglu:
    "extraterrestre.. portami via.. voglio una stella che sia tutta mia.. extraterrestre.. vienimi a cercare.. voglio un pianeta su cui ricominciare"
    ----------------------------

grazie a tutti..

Moderatore
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Dal mio punto i vista i sogni hanno genesi diversa, non sono tutti uguali...

Alcuni sono come escrementi cerebrali, facilmente associabili a stress, preoccupazioni e fatiche diurne...

Altri sono frutto di sofisticate elaborazioni inconsce e/o, come rilevava Erich Fromm, piccoli capolavori di creatività in grado di competere con i racconti di Kafka...

Altri ancora possono essere ispirati da entità superiori o ulteriori, come già ampiamente noto in epoca antica...

Il sogno è comunque un formidabile strumento autoconoscitivo... Il tempo impiegato a sognare è sempre ben speso... Peccato che delle avventure oniriche si ricordi poco, ma c'è qualche accorgimento che permette di conseguire risultati migliori.
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 13-03-10 alle 22:21
    "Tante aurore devono ancora splendere" (Ṛgveda)

Moderatore
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da cacomassi Visualizza Messaggio
    sarebbero dei film veramente di merda e molto incomprensibili. dei film nonsense. :giagia:

vedi tuo nonno a scuola tra i banchi. ti giri c'è il commesso del supermercato nel cinema. una porta tra le sedie. entri e ti trovi in un pullman. vai fino alla fermata. scendi. c'è quel tuo caro vecchio amico. sta andando verso la tua vecchia casa. trovi un vecchio cliente. cazzo ci fa lei qui? màngiati questo piatto di minestra. no non mi va. esci e c'è il mare. uuuh mi stanno chiamando. chi è? tua zia. che ci fa qua? era morta.. ti dice di andare a casa a prendere la tuta. tu non capisci. vai. un tizio passa e ti regala dei fiori. devi andare a casa. come mai stai andando verso il luna park? boh.. a sto punto ci stai.. e invece no. sali sulla giostra e il tunnel ti porta in strada. nudo. e la gente ti guarda. la polizia ti arresta. ma ti portano in un corridoio. delle scale. le scendi. ecco il tuo vecchio vicino che però fa yoga.. e così via.. :gluglu:
    Il bello è che, mentre si sogna, qualsiasi assurdità sembra perfettamente logica e reale... soltanto al risveglio si ripristina il consueto metro di giudizio.
    "Tante aurore devono ancora splendere" (Ṛgveda)

Bye bye & kisses
     Likes dati
    2,810
     Like avuti
    3,242
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io invece i sogni non li ricordo a meno che non siano "particolari".
    So che ho sognato perché tornano vaghe immagini a sprazzi e mi sento come se avessi dormito cent'anni in un'acqua profonda, oppure ho la sensazione di essere in bilico sul vuoto l'attimo prima di tornare in superficie. mah...apnea onirica, probabilmente.

Bye bye & kisses
     Likes dati
    2,810
     Like avuti
    3,242
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tomás de Torquemada Visualizza Messaggio
    Il bello è che, mentre si sogna, qualsiasi assurdità sembra perfettamente logica e reale... soltanto al risveglio si ripristina il consueto metro di giudizio.
    Non sempre, Tomas...a me accade spesso di rendermi conto che ciò che sta avvenendo è assurdo, non ha alcuna corrispondenza nella realtà. mi è anche accaduto di vedermi in sogno mentre rivolgevo un monito a me stessa: "sto sognando! è un sogno!" e la scena filava via liscia...tu come te lo spieghi? :mmm:

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima