Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Musica dannosa

  1. #1
    Meda sabios paris
    Data Registrazione
    02 Dec 2004
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    5,063
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Musica dannosa

    Est istiu, in tottue b'at Bar e Birrerias abeltas su notte e in tottue b'at musica, e sa musica est italiana de merda!

    Est unu iskifu, no si podet suppoltare! Janteris notte apo intesu unu picciokku Sardu cantende "E Raffaella balla... o canta...o bò" e su babbu ki li poniat fattu!
    E in tottue bies cartellos de cuntzertos cun Max Gazzè e Paola Turci, e Laura Pausini, e mink'e molente de continente!
    Zente mai ida e connotta, Celentano, Mina, Reitano, Vianello, su peus de sos peus!!

    Fintzamenta sos Sardos cantan....in itaglianu!
    E pustis b'an cuddos: "Ditemi quello che devo fare....e io lo faccio!" e sun Sardos, e kistionan itaglianu!

    No arresultamos pius a respirare!

    E narrer ki tenimos sa musica pius bella de su Mundu, fintzamenta cando est Rock!
    Ma in sa Radio de Kenze Neke, de Cordas e Cannas, de Maria Giovanna Cherchi, de carla de Nule...nudda!

    Calki olta sos Tazendas, ca b'at Eros ki est itaglianu!

    Arratz'e populu e merda ki semus: jughimos sa mentzus musica de su Mundu e ponimos musica continentale!
    Ancu li si sikken sas barras a tottu!

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    26 Jun 2006
    Località
    Sardigna Soberana
    Messaggi
    1,969
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    -E pustis b'an cuddos: "Ditemi quello che devo fare....e io lo faccio!"-



    cuddos sunt s'emblema de su populu sardu,sos italianos naran ite devimus faghere e nois lu faghimus!!

    sa musica leggera italiana est de abberu un'ischifu....no isco comente faghen sos sardos a iscultare zente che sa Pausini o tiziano ferro.
    amus unu muntone de musica sarda chi no est balorizzada dae sos medios sardos...a palte sa musica natzionale traditzionale, chi andat bene e chi si devet semper mantenner,b'est bisonzu de fagher connoscher de pius sos artistas sardos modernos,chi sunt balentes de abberu!

  3. #3
    Forumista
    Data Registrazione
    03 Feb 2007
    Messaggi
    402
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Seguo la musica sarda sopratutto su radio indipendentzia, qualcosa su tv e you tube e qualche registrazione che qualcuno mi fa avere.
    E' vero che abbiamo un ottima musica tradizionale, ma ho anche l'impressione che mancano le novità, le innovazioni. Su un sito che vende anche cd sardi ho notato che nella tracklist di tutti, dico tutti i cantanti di, diciamo pop sardo, ci sono sempre i soliti titoli oramai sfruttati sino alla nausea: no poto reposare; ave Maria; nanneddu meu e pochi altri classici. Attenzione sto parlando di "pop", musica leggera, cioè quelle canzoni che dovrebbero avere grande diffusione nelle radio, nei locali ecc. non di cose belle ma di nicchia come possono essere per esempio i Calic che a me piacciono tanto, ma capisco che non possono essere molto popolari.
    Inutile lamentarsi se alla gente piacciono quelle porcate nazionalpopolari italiane, da noi mi pare che attualmente manchino gli autori capaci di creare nuovi successi aparte qualche rara eccezzione tipo le Balentes. L' America dove vi è un gran rispetto delle loro tradizioni musicali sforna continuamente autori e correnti musicali nuove e noi che come si è detto abbiamo un grande patrimonio musicale non riusciamo a sfruttarlo adeguatamente, abbiamo un vero pozzo da dove poter attingere. Mi sembra tralaltro che si sperimenta poco, sembra che ci sia paura a manipolare la musica tradizionale che è giusto rispettare, ma non possiamo nemmeno tenerla imbalsamata. Una volta i canti a "boghe 'e chiterra" erano la nostra musica pop, ora sono in tre che l'ascoltano...perché?...mancano i talenti?...boh! Spero di essere smentito, ma questa è la mia impressione.

  4. #4
    Forumista
    Data Registrazione
    21 May 2009
    Messaggi
    804
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kornus Visualizza Messaggio
    Est istiu, in tottue b'at Bar e Birrerias abeltas su notte e in tottue b'at musica, e sa musica est italiana de merda!

    Est unu iskifu, no si podet suppoltare! Janteris notte apo intesu unu picciokku Sardu cantende "E Raffaella balla... o canta...o bò" e su babbu ki li poniat fattu!
    E in tottue bies cartellos de cuntzertos cun Max Gazzè e Paola Turci, e Laura Pausini, e mink'e molente de continente!
    Zente mai ida e connotta, Celentano, Mina, Reitano, Vianello, su peus de sos peus!!

    Fintzamenta sos Sardos cantan....in itaglianu!
    E pustis b'an cuddos: "Ditemi quello che devo fare....e io lo faccio!" e sun Sardos, e kistionan itaglianu!

    No arresultamos pius a respirare!

    E narrer ki tenimos sa musica pius bella de su Mundu, fintzamenta cando est Rock!
    Ma in sa Radio de Kenze Neke, de Cordas e Cannas, de Maria Giovanna Cherchi, de carla de Nule...nudda!

    Calki olta sos Tazendas, ca b'at Eros ki est itaglianu!

    Arratz'e populu e merda ki semus: jughimos sa mentzus musica de su Mundu e ponimos musica continentale!
    Ancu li si sikken sas barras a tottu!
    non dire cosi vai in corsica e ascoltati le musiche di li... dus callonis...forse quelle sono tradizionali.. ma la musica è musica
    cmq hai ragione non le mettono ma forse perche non ci sono persone che le voglione sentire...
    la musica sarde è bella davvero cmq..

  5. #5
    Cristiano
    Data Registrazione
    18 Aug 2006
    Messaggi
    377
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sinceramente ho sempre ascoltato la musica di tutte le nazioni (era sufficiente che mi piacesse). Secondo il tuo ragionamento non dovremmo ascoltare altra musica se non quella in Sardo? Lo trovo esagerato. Musica (a volte) è cultura. Che sia di un'altra nazione non deve impedire e non può impedire un processo di indipendentza come quello che vogliamo portare avanti.
    Se sento qualcuno cantare la canzone da te citata mi sento infastidito non perchè in italiano ma per la stupidità della canzone in se.

  6. #6
    Meda sabios paris
    Data Registrazione
    02 Dec 2004
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    5,063
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da brancaleone Visualizza Messaggio
    non dire cosi vai in corsica e ascoltati le musiche di li... dus callonis...forse quelle sono tradizionali.. ma la musica è musica
    cmq hai ragione non le mettono ma forse perche non ci sono persone che le voglione sentire...
    la musica sarde è bella davvero cmq..
    Non è vero, è solo una questione psicologica, se l'ascolti mille volte anche la merda ti piace e le case discografiche italiane in combutta con radio e discoteche è questo che vogliono: rimbambire la nostra gioventù per fargli consumare merda!

    Anche perchè non mettono Battiato, De Andrè o Guccini, ma la peggior spazzatura sanremese.

    La Generalitat della Catalogna ha una legge secondo la quale 1 canzone su 4 di quelle emesse in tutte le radio deve essere in Catalano, e la cosa funziona senza nessun problema.

    Esiste musica Sarda di tutti i tipi e nessun locale è mai fallito perchè l'ha trasmessa. Forse se ne andrà qualche povero vigliacco che si vergogna della sua essenza, ma ai turisti questa roba piace, e più è Sarda più piace!
    La gente non viene in Sardegna per ascoltare "Siamo i Watussi" o "Se mi lasci non vale", la gente viene in Sardegna per sentirsi in Sardegna!

    Ci vogliono scelte coraggiose, anche nella musica, e gli Indipendentisti devono stare all'erta perchè è in atto un vero e proprio lavaggio del cervello!

  7. #7
    Meda sabios paris
    Data Registrazione
    02 Dec 2004
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    5,063
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da NugoroCapitale Visualizza Messaggio
    Sinceramente ho sempre ascoltato la musica di tutte le nazioni (era sufficiente che mi piacesse). Secondo il tuo ragionamento non dovremmo ascoltare altra musica se non quella in Sardo? Lo trovo esagerato. Musica (a volte) è cultura. Che sia di un'altra nazione non deve impedire e non può impedire un processo di indipendentza come quello che vogliamo portare avanti.
    Se sento qualcuno cantare la canzone da te citata mi sento infastidito non perchè in italiano ma per la stupidità della canzone in se.
    Tue podes iscultare su ki keres, su problema este candu logos pubblicos e radios ti ponene a tottu coro musica de merda de sa Natzione a tie inimiga e isfruttadora!

    Si ponimis in sa mattessi percentuale musica italiana, ingresa, frantzesa, tedesca o totta Europa andiat bene, ma innoke sa musica italiana de merda est su 80%!
    Custa est politica, ki lu kerimos o nono est politica!

    Bi keret una lege ki obblighet sos medios a mandare musica in Limba Sarda, pena multas salidas, comente in Catalogna e Euzkadi!

    Si unu pitzinnu cantat in italianu semus perdinde, e semus perdinde malamente, custu est su dato di fatto ki no kerimos cumprender po nudda!

  8. #8
    Forumista
    Data Registrazione
    21 May 2009
    Messaggi
    804
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kornus Visualizza Messaggio
    Non è vero, è solo una questione psicologica, se l'ascolti mille volte anche la merda ti piace e le case discografiche italiane in combutta con radio e discoteche è questo che vogliono: rimbambire la nostra gioventù per fargli consumare merda!

    Anche perchè non mettono Battiato, De Andrè o Guccini, ma la peggior spazzatura sanremese.

    La Generalitat della Catalogna ha una legge secondo la quale 1 canzone su 4 di quelle emesse in tutte le radio deve essere in Catalano, e la cosa funziona senza nessun problema.

    Esiste musica Sarda di tutti i tipi e nessun locale è mai fallito perchè l'ha trasmessa. Forse se ne andrà qualche povero vigliacco che si vergogna della sua essenza, ma ai turisti questa roba piace, e più è Sarda più piace!
    La gente non viene in Sardegna per ascoltare "Siamo i Watussi" o "Se mi lasci non vale", la gente viene in Sardegna per sentirsi in Sardegna!

    Ci vogliono scelte coraggiose, anche nella musica, e gli Indipendentisti devono stare all'erta perchè è in atto un vero e proprio lavaggio del cervello!
    hai ragione il mio è stato una risposta molto frettolosa e semplificata!
    cio che volevo dire è quello che poi ha ripetuto nugorocapitale...
    il lavaggio del cervello invece purtroppo non colpisce solo la musica ne solo la sardegna!
    sono gli strumenti di massa che hanno perso il loro valore socializzante e di diffusione di cultura... tutto si è ridotto allo svago e stop!
    persino i telegiornali danno piu inportanza al gossip che alle opinioni di persone di spessore!
    riguardo ascoltare una canzone di merda mille volte non sono d'accordo ... sepre merde rimane se uno ha un minimo di raziocinio! e il razioncinio è certo una piaga per i nostri governanti..
    come nella antica roma un gladiatore ed un leone faceva dimenticare al popolo l'opressione fiscale e sociale!

  9. #9
    Cristiano
    Data Registrazione
    18 Aug 2006
    Messaggi
    377
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Un problema non di poco conto è che nei locali le radio che vanno per la maggiore sono quelle italiane (dee jay, 105, RDS, ecc).
    In negozio io metto spesso radio barbagia (non che le cose cambino in maniera rilevante) ma qualche canzone in lingua la trasmette. Otretutto ogni sera dalle 21.30 trasmette un'ora di musica esclusivamente sarda (anche se troppo tenore), non è molto ma un inizio.
    Purtroppo però c'è da dire che molti giovani quando sentono musica sarda storcono il naso, e le radio si adeguano a questo.

    Si ponimis in sa mattessi percentuale musica italiana, ingresa, frantzesa, tedesca o totta Europa andiat bene, ma innoke sa musica italiana de merda est su 80%!
    Custa est politica, ki lu kerimos o nono est politica!
    Il tuo concetto ora mi è più chiaro.

    Tue podes iscultare su ki keres, su problema este candu logos pubblicos e radios ti ponene a tottu coro musica de merda de sa Natzione a tie inimiga e isfruttadora!
    Inimigos deo non d'appo.

  10. #10
    Forumista
    Data Registrazione
    21 May 2009
    Messaggi
    804
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    non tutti storciono il naso alcuni non ne hanno proprio mai sentito parlare...
    per loro musica sarda è maria carta e i tazenda! ignorano tutto il resto...
    nei locali un tempo tutti conoscevano dj marascia e sandro murru (sardissimi)
    ma forse è un fenomeno tutto casteddaio e di una minoranza tra l'altro sempre piu ristretta...

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 11-03-19, 00:00
  2. La Tobin Tax? Più che inutile è dannosa
    Di salvo.gerli nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-06-12, 10:18
  3. Troppa razionalità: dannosa?
    Di gerty80 nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 25-10-10, 15:33
  4. quale sostanza è meno dannosa?
    Di dedelind (POL) nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 30-07-08, 17:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito