Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41

Discussione: Gnosi cristiana

Donna dei filosofi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Gnosi cristiana

Gentile millenomi, pax tibi,
    desidererei conoscere il tuo pensiero sulla cosiddetta "gnosi cristiana", di cui a volte si parla.
    Ritieni corretta questa aggettivazione? O si può invece parlare di contraddictio in terminis?
    Grazie per la tua attenzione.

Abraxas
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Nel corso della mia vita, ho udito correttamente:
    1. Gnosticismo Cristiano
    2. Cabala Cristiana
    3. Ermetismo Cristiano

Tali dizioni sono convenzionali, e come tali vanno gestite.

Sempre nel corso della mia vita, ho studiato:
    La simbologia cristiana nell'arte della libera muratoria
    La simbologia cristiana nell'arte martinista.

Cos'è lo gnosticismo: Con il termine gnosticismo si intende un movimento di pensiero, centrato sul concetto di conoscenza, che si sviluppò entro i confini dell'Impero Romano durante il secondo e il terzo secolo dopo Cristo.

Cos'è la gnosi: Con il termine di gnosi si intende un insieme di tendenze universali di pensiero che trovano il loro denominatore comune nel concetto di conoscenza.
    Se il termine gnosticismo riveste una connotazione storica precisa, il termine gnosi ne è invece privo. (tradotto per chi ha difficoltà: lo gnosticismo dei primi due secoli incarnava una propria peculiare gnosi. Ogni relatà iniziatica incarna una propria gnosi) CONGRESSO DI MESSINA SULLO GNOSTICISMO 1966, presieduto dal Professor Ugo Bianchi.

Quindi piuttosto di chiedere a me se il binomio gnosi cristiana è corretto, dovresti fare un piccolo sforzo di contestualizzazione di tale binomio.

Infatti. Quando si parla di gnosi (in antitesi/alternatività/gradazione della fede) si intende, o si dovrebbe intendere, un punto di arrivo in virtù di una metafisica sovrastrante (quindi la comprensione della stessa), e per mezzo di strumenti (forniti dalla struttura che attorno a tale peculiare "via di/alla gnosi" si raccoglie).

Fra le altre da qualche parte in questi forum c'è attualmente aperto un oggetto che verte sulla tradizione pietrina e sulla tradizione giovannita all'interno della Chiesa Cattolica.

Detto questo dobbiamo ancora appurare se tu ed io utilizziamo in modo sostanzialmente simile, termini diversi, o l'esatto inverso.

Visto fra le altre cose l'estrema aleatorietà del termine cristiano. Infatti gnosi cristiana è da intendersi a cosa si riferisce cristiana ( uno stato qualitativo dell'essere, uno stato essenziale dell'essere, uno stato di anagrafe religiosa, ecc.. ecc...).

Comunque chiderò al moderatore di questo forum, di fornire la sua visione alla questione.

( in un forum il mio approccio è storico )

POPULISTA
     Likes dati
    4
     Like avuti
    284
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Gnosticismo è Gnosi cristiana sono praticamente sinonimi, mentre gnosi è un termine molto generico che può riferirsi all'esperienza iniziatica di qualunque religione... e così esiste una gnosi massonica, una giudaica, una indù (anzi, l'induismo, o meglio il vedismo, è già di per se gnosi) e perfino una satanica, ma sarebbe improprio parlare di gnosticismo massonico, giudaico etc. giacché la parola "Gnosticismo" indica esclusivamente quella cristiana, precisamente quel movimento filosofico-religioso sincretistico, molto articolato, la cui massima diffusione si ebbe nel II e III secolo dell'era cristiana (con massima espressione nel IV sec.) tra l'Egitto e il Vicino oriente cristianizzati ma ancora fortemente impregnati di antichi miti pre-cristiani e a questo contesto non furono estranei nemmeno influssi di filosofie indiane e/o buddhiste.
    Certamente il nucleo principale è costituito dalle religioni misteriche del mondo classico, ma anche dall'astrologia magica persiana, dal zoroastrismo, ermetismo, Kabbalah, filosofie ellenistiche, giudaismo alessandrino, etc.
    Mi preme precisare, però, che in realtà lo Gnosticismo è molto più unitario di quanto si pensi, infatti esso ha una radice profonda e ha assimilato in ogni substrato culturale ciò di cui aveva bisogno per la sua vita e per la sua crescita: il motivo portante di questa corrente di pensiero è il pessimismo filosofico e religioso. Gli Gnostici, ad onor del vero, presero in prestito quasi completamente la loro terminologia dalle religioni esistenti, ma la usarono solamente per illustrare la loro grande idea del male insito nell'esistenza ed il dovere di fuggirlo con l'aiuto Salvatore sovrumano. Qualunque cosa abbiano preso in prestito dalle altre religioni, sicuramente questa non fu il pessimismo. Questo pessimismo assoluto, questo piangere l'esistenza dell'intero universo (anticosmismo e antisomatismo) come una corruzione ed una calamità, con una delirante insistente preghiera di essere liberati dal corpo tramite la morte e la speranza che, se solo le conoscessimo, potremmo, attraverso delle parole magiche, sopprimere gli effetti del corso di questa "maledetta" esistenza, è il fondamento di ogni pensiero gnostico in opposizione al pensiero greco, al pensiero stoico che vede la virtù nell'accettazione del proprio status.
    2010:

Donna dei filosofi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dunque, al di là delle molteplici considerazioni generali, che condivido pienamente, il termine "cristiano" sarebbe da ritenersi un riferimento puramente temporale, e non di sostanza, se ho ben compreso....
    Mi chiedevo, infatti, se una dottrina essenzialmente elitaria come la gnosi, potesse applicarsi ad un qualche aspetto, sia pure nascosto, di quella cristiana...pur ammettendo una lettura esoterica delle scritture.

calici amari
     Likes dati
    2,017
     Like avuti
    2,127
    Mentioned
    170 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Il fatto è che parte degli gnostici si definiscono cristiani, ma danno a questo aggettivo un significato diverso da quello che intendono i sacerdoti cristiani.
    Inoltre la dottrina gnostica sarebbe considerata 'eretica' dalla maggior parte dei ministri del culto cristiano...
    il fatto dubbio è se la 'gnosi' preceda, segua o sia un fenomeno contemporaneo al cosiddetto cristianesimo...
    Appurato questo forse si può comprendere meglio in che rapporto stanno i due...

Abraxas
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Pax Pleroma,

Ritengo che forse si potrebbe meglio inquadrare i due fenomeni, se non si usasse il termine cristiano come equivalente a quello cattolico e viceversa.

"Il fatto è che parte degli gnostici si definiscono cristiani, ma danno a questo aggettivo un significato diverso da quello che intendono i sacerdoti cattolici.
    Inoltre le dottrine gnostiche sarebbero considerate 'eretiche' dalla maggior parte dei ministri del culto cattolico...
    il fatto dubbio è se la 'gnosi' preceda, segua o sia un fenomeno contemporaneo al cosiddetto cristianesimo...
    Appurato questo forse si può comprendere meglio in che rapporto stanno i due..."

Cordialmente

calici amari
     Likes dati
    2,017
     Like avuti
    2,127
    Mentioned
    170 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da millenomi Visualizza Messaggio
    Pax Pleroma,

"Il fatto è che parte degli gnostici si definiscono cristiani, ma danno a questo aggettivo un significato diverso da quello che intendono i sacerdoti cattolici.
    Inoltre le dottrine gnostiche sarebbero considerate 'eretiche' dalla maggior parte dei ministri del culto cattolico...
    Appurato questo forse si può comprendere meglio in che rapporto stanno i due..."

Cordialmente

da come millenomi ha manipolato il mio messaggio, sembra che una certa dottrina gnostica, quella che lui predilige, sia decisamente anti-cattolica.

Abraxas
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bontà Divina Regina di Coppe,

Parliamo forse due lingue diverse tu ed io ?
    Oppure il caldo estivo è talmente opprimente che neppure permette di leggere due righe:"Ritengo che forse si potrebbe meglio inquadrare i due fenomeni, se non si usasse il termine cristiano come equivalente a quello cattolico e viceversa.

Ho solamente fatto notare che i termini cristiano e cattolico non sono sinonimi, e questo dovresti saperlo.

Visto che mi sembrava sconveniente dire che avevi sbagliato nell'utilizzarli, mi è sembrato più gradevole sostituire a cristiano, la parola cattolico.

Oppure pensi che esista solamente la religione cattolica, di derivazione cristiana ? Inoltre immagino che saprai che anche la Chiesa Greca è Cattolica... Cattolica significa universale. I protestanti, i testimoni di Geova, i Tulip, Anglicani, Luterani, penso che saprai che sono religioni di derivazione cristiana.... Ecco quindi la necessità di specificare meglio i termini...

Tutto qui... Poi volendo potrai parlare di manipolazione, anche se scusa potresti dirmi quale corrente gnostica io preferisco .... ? Sai così tanto per fare...

Scegli fra: Valentiniani, Basilidiani, Barbelotiani, Ofiti, Carpocraziani, Manichei, Marcioniti, Albigesi, Catari, Sethiani, Seguaci di Dositeo, di Simon Mago, ecc....

Imbarazzante scelta vero...

Donna dei filosofi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Di sicuro non penso vi siano cristiani in generale disposti ad accettare che , al fine di ottenere la salvezza, occorra una ben precisa "conoscenza", oltre al fatto che tale salvezza non può essere per tutti, ma solo per i detentori di natura pneumatica. E questo anche se nelle scritture evangeliche sono presenti i passi interpretabili in tal senso....

Abraxas
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non saprei che dirle... Vogliamo chiedere al miliardo ed oltre di cristiani presenti sulla terra ?

Concludendo da parte mia questo dialogo, ricordo:
    "che Cristiano deriva dal latino christianus e significa "che vive secondo la legge di Cristo".

Inoltre faccio sempre notare, così tanto per celiare, che il termine cristiano non è riportato nei vangeli, ma negli atti e nelle lettere ( successivi ).

E proprio così di sfuggita termine cattolico assume la rilevanza che oggi conosciamo dopo il conclio presieduto da Costantino nel terzo secolo dopo cristo.

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima