Risultati da 1 a 3 di 3
    un gnocco contro il mondo
     Likes dati
    29
     Like avuti
    18
    Mentioned
    39 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito 90 Vittorio Emanuele: accuse infondate ed archiviate

MONOPOLI STATO:
    GIP ROMA ARCHIVIA PER VITTORIO EMANUELE

(AGI) - Roma, 2 mar. - E' finito in archivio, a oltre due anni dalla richiesta della procura di Roma, il procedimento che vedeva sotto inchiesta per corruzione una decina di persone tra cui Vittorio Emanuele di Savoia e due funzionari dei Monopoli di Stato. Il provvedimento e' firmato dal gip Rosalba Liso.

L'inchiesta, nata a Potenza su iniziativa del pm Henry John Woodcook e trasferita nella capitale dove hanno sede i Monopoli, era quella relativa al pagamento da parte dell'imprenditore messinese Rocco Migliardi di una presunta tangente di circa ventimila euro per il rilascio dei nulla osta ad una societa' di noleggio di videogiochi.
    A concedere il via libera - secondo l'accusa - sarebbero stati il direttore generale dei Monopoli, Giorgio Tino e una dirigente dell'ufficio apparecchi di intrattenimento. Quest'ultima avrebbe ricevuto denaro e altri regali; Tino, invece, avrebbe ottenuto la nomina nel cda della Scuola nazionale del cinema e la promessa della conferma nell'incarico ai Monopoli.
    Circostanza negata con forza dai diretti interessati, che hanno sempre respinto le accuse, e in un certo senso confermata dagli accertamenti disposti dai pm Maria Cristina Palaia e Giancarlo Amato, secondo cui quei soldi non sarebbero mai arrivati a destinazione.
    A trattenerli per se', dopo averli ricevuti da Migliardi, sarebbe stato un uomo d'affari, la cui posizione era stata stralciata e trasmessa per competenza alla procura di Catania.
    Nel procedimento romano era coinvolto anche Ugo Bonazza, stretto collaboratore di Vittorio Emanuele, che avrebbe fatto da tramite tra Migliardi e il Principe di Savoia.
    Anche per Bonazza, difeso da Vincenzo Dresda, il gip ha disposto l'archiviazione.

Nel commentare la decisione del giudice, l'avvocato Francesco Murgia, difensore di Vittorio Emanuele, ha dichiarato: "Si tratta di un fondamentale passo che possiamo considerare quasi definitivo per il riconoscimento dell'assoluta innocenza del Principe rispetto alle accuse tutte, nessuna esclusa, che nel 2006 il pm Woodcock gli mosse con grande clamore e disdoro. Dopo il trasferimento nella Capitale anche delle ultime residue accuse, che quel magistrato mosse, riponiamo ora la piu' motivata ed assoluta fiducia nella definitiva chiusura di una vicenda a dir poco triste e dolorosa".

Dal canto suo, Vittorio Emanuele ha dichiarato: "Non avevo mai dubitato di questo esito perche' conosco la forza della verita' e l'indipendenza di moltissimi dei magistrati che operano con sacrificio in Italia. Ringrazio l'avvocato Murgia ed in particolare i magistrati che a Roma si sono occupati della vicenda sapendo esprimere autonomia e serenita' di giudizio".

S.A.R. il Principe di Napoli
    o.... la maschera della sofferenza
    Ultima modifica di gnocco; 05-03-10 alle 02:16
    .

"... c'erano i cervelli che coordinavano il lavoro e definivano la politica secondo la quale si rendeva necessario che questo frammento del passato venisse conservato, quello falsificato, quell'altro ancora cancellato dall'esistenza." G. Orwell

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: 90 Vittorio Emanuele: accuse infondate ed archiviate

Da Sardo non posso che disprezzare qst'uomo,per le volgari parole con cui ha apostrofato la mia gente.Tra l'altro ho letto che l'avvocato difensore di cognome fa Murgia,mi chiedo come possa un mio compaesano difendere chi ha esplicitamente offeso il popolo al quale apparteniamo.

Monarchico da sempre !
     Likes dati
    6
     Like avuti
    51
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: 90 Vittorio Emanuele: accuse infondate ed archiviate

Ed io da italiano, non posso che disprezzare chi fa uso di conversazioni private per mettere in cattiva luce coloro che vengono corsiderati avversari da eliminare, e tu ti sei fatto prendere per il culo da costoro !