Gran Premio del Bahrein
Gran Premio del Bahrein
Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema, comprendi?
Mangio sempre i bambini bolliti.
RISULTATI QUALIFICHE
1 – Vettel – Red Bull Renault – 1′54″101
2 – Massa – Ferrari – 1′54″242
3 – Alonso – Ferrari – 1′54″608
4 – Hamilton – McLaren Mercedes – 1′55″217
5 – Rosberg – Mercedes – 1′55″241
6 – Webber – Red Bull Renault – 1′55″284
7 – Schumacher – Mercedes – 1′55″524
8 – Button – McLaren Mercedes – 1′55″672
9 – Kubica – Renault – 1′55″885
10 – Sutil – Force India Mercedes – 1′56″309
11 – Barrichello – Williams Cosworth – 1′55″330
12 – Liuzzi – Force India Mercedes – 1′55″653
13 – Hulkenberg – Williams Cosworth – 1′55″857
14 – De la Rosa – Sauber Ferrari – 1′56″237
15 – Buemi – Toro Rosso Ferrari – 1′56″265
16 – Kobayashi – Sauber Ferrari – 1′56″270
17 – Petrov – Renault – 1′56″619
18 – Alguersuari – Toro Rosso Ferrari – 1′57″071
19 – Glock – Virgin Cosworth – 1′59″728
20 – Trulli – Lotus Cosworth – 1′59″852
21 – Kovalainen – Lotus Cosworth – 2′00″313
22 – Di Grassi – Virgin Cosworth – 2′00″587
23 – Senna – HRT Cosworth – 2′03″240
24 – Chandhok – HRT Cosworth – 2′04″904
Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema, comprendi?
Mangio sempre i bambini bolliti.
Button a 1"5 dal primo posto è una goduria totale, posso dirlo?
Se poi Barrichello lo buttava fuori al Q2 era l'apoteosi. :gluglu:
Comunque se questi sono i valori in campo McLaren e Mercedes sono una spanna indietro rispetto a Red Bull e Ferrari. Vettel straordinario, giro secco e pole position, 5 decimi ad Alonso e 1 secondo ad Hamilton (mica pizza e fichi). Schumacher è andato come me lo aspettavo: qualche decimo (2-3) dietro a Rosberg, ci vuole ancora tempo. Ennesimo disastro di Alguersuari che è l'unico vero eliminato del Q1 (Lotus, Virgin e HRT fanno un mondiale a parte).
Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema, comprendi?
Mangio sempre i bambini bolliti.
Sulla prima cosa: sì, puoi dirlo, l'ho sempre detto che era una pataccata quell'acquisto
Sono d'accordo, sembra che tra Ferrari-Red Bull e McLaren-Mercedes ci sia un margine abbastanza evidente, domani secondo me se la giocano i ferraristi con Vettel. La prima impressione che ho avuto è che ci vorranno almeno 2-3 gran premi per la McLaren per arrivare ai livelli dei primi, sempre che questi nel frattempo non continuino a migliorare. La seconda impressione invece è che Newey abbia progettato per un'altra volta una monoposto pazzesca!
Alonso ha avuto un problemino nell'ultimo giro lanciato, ma sulla prestazione velocistica assoluta nel Q2 aveva stampato anche lui un 14.172 di tutto rispetto.
Vedremo domani per poter iniziare ad avere un'idea più generale sul passo gara delle quattro scuderie di vertice, con un occhio su Sutil per vedere come si comporterà l'unica monoposto tra le prime dieci a partire con gomme dure.
Dato che questa è una Magnum 44, cioè la pistola più precisa del mondo, che con un colpo ti spappolerebbe il cranio, devi decidere se è il caso. Dì, ne vale la pena? ("Dirty" Harry Callahan)
RISULTATI GARA
1 – Alonso – Ferrari – 49 giri
2 – Massa – Ferrari – + 16″0
3 – Hamilton – McLaren Mercedes – + 23″1
4 – Vettel – Red Bull Renault – + 38″7
5 – Rosberg – Mercedes – + 40″2
6 – Schumacher – Mercedes – + 44″1
7 – Button – McLaren Mercedes – + 45″2
8 – Webber – Red Bull Renault – + 46″3
9 – Liuzzi – Force India Mercedes – + 53″0
10 – Barrichello – Williams Cosworth – + 62″4
11 – Kubica – Renault – + 69″0
12 – Sutil – Force India Mercedes – + 82″9
13 – Alguersuari – Toro Rosso Ferrari – + 92″6
14 – Hulkenberg – Williams Cosworth – + 1 giro
15 – Kovalainen – Lotus Cosworth – + 2 giri
16 – Buemi – Toro Rosso Ferrari – + 3 giri
17 – Trulli – Lotus Cosworth – + 3 giri
18 – De la Rosa – Sauber Ferrari – + 21 giri
19 – Senna – HRT Cosworth – + 32 giri
20 – Glock – Virgin Cosworth – + 33 giri
21 – Petrov – Renault – + 36 giri
22 – Kobayashi – Sauber Ferrari – + 38 giri
23 – Di Grassi – Virgin Cosworth – + 47 giri
24 – Chandhok – HRT Cosworth – + 48 giri
Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema, comprendi?
Mangio sempre i bambini bolliti.
Grande Gianfranco Mazzoni che è riuscito a sbagliare il giro finale di Alonso. :gluglu:
Ovviamente per tutta la gara ha confuso la Toro Rosso con la Red Bull. repapelle:
Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema, comprendi?
Mangio sempre i bambini bolliti.
LE PAGELLE
BUTTON 4: un disastro, ultimo dei top-8 in qualifica (e stava per uscire alla Q2 per mano di Barrichello), solo 7° in gara grazie ad un sorpasso ai box su Webber. Mai un acuto, e questo sarebbe il campione del mondo in carica?
HAMILTON 8: resta lontano dai vertici per buona parte del week end. Soffre subito con le gomme morbide, poi con le dure tira fuori la classe e viaggia su ottimi tempi, ma ormai il ritardo era troppo elevato.
SCHUMACHER 6: sulla fiducia perché non è facile tornare dopo anni con le vetture così cambiate e togliersi immediatamente la ruggine. Non arriva lontano da Rosberg, ed è già un buon risultato.
ROSBERG 8: si prende il lusso di piallare Schumacher per tutto il week end. La Mercedes non si è dimostrata velocissima (probabilmente la peggiore delle top-8). Buona prestazione nel complesso, difficile fare meglio. Forse nel finale poteva spingere per attaccare Vettel.
VETTEL 10: giro secco e pole in qualifica e prima parte di gara sulle morbide dominata. Con le gomme dure la questione si era complicata, ma sembrava in grado di resistere ad Alonso. Peccato per la rottura degli scarichi, meritava di più.
WEBBER 5: male se raffrontato a Vettel, piuttosto spento. Fa anche una brutta partenza e perde il 6° posto in griglia, ai box ne perde un’altra a favore di Button e poi non recupera più.
MASSA 8: veloce ma meno costante di Alonso. Il giro secco in qualifica è la sua specialità, poi al via perde la posizione sul compagno di team. Regala un brivido nel finale quando scoda.
ALONSO 10: il passo gara della Ferrari è straordinario ed Alonso si dimostra il n.1 nella regolarità della gara: zero sbavature e ritmo costante. Vittoria straordinaria.
BARRICHELLO 7,5: week-end positivo: sempre attorno alla 10° posizione, che poi occupa al traguardo incamerando un buon primo punto.
HULKENBERG 6: gara compromessa subito all’inizio, in qualifica non era arrivato lontano da Barrichello.
SUTIL 7,5: per la qualifica, quando ha issato al 10° posto la Force India. In gara si scontra con Kubica alla prima curva e la corsa viene irrimediabilmente compromessa.
LIUZZI 7,5: meno veloce di Sutil in prova ma estremamente concreto in gara quando approfitta dello scontro al via, supera Barrichello e si piazza 9°, cioè il primo dei piloti che non guidano le vetture al top. Grande Vitantonio!
KUBICA 7,5: anche lui come Sutil per la qualifica: 9° e non era facile visto che i primi 8 posti erano “prenotati”. La gara si rovina al via quando si scontra con Sutil, recupera ma arriva a 7 secondi dalla zona punti.
PETROV 6: esordio positivo, soprattutto in gara era messo bene dopo il via. Poi si rompe una sospensione e si ritira.
BUEMI 6: lo si vede solo quando in crisi di gomme viene superato (vendendo cara la pelle) dagli altri piloti in gara. Si ritira ad un giro dalla conclusione.
ALGUERSUARI 6: in qualifica è l’unico vero eliminato del Q1 (grave colpa), in gara va meglio e regge il passo di Buemi meglio dell’anno scorso. Ad un certo punto fa pure il giro record!
DE LA ROSA 5,5: torna alle corse dopo vari anni, Kobayashi andava quanto lui (e non è Rosberg). La Sauber però ha molti problemi.
KOBAYASHI 6: prima di ritirarsi stava compiendo una gara discreta, senza eccellere.
TRULLI 6: la Lotus è lentissima (oltre che pure brutta da vedere), Jarno fa l’unica cosa che può fare: la porta al traguardo, alle spalle di Kovalainen dopo averlo battuto in qualifica.
KOVALAINEN 6: più veloce di Trulli in corsa dopo una qualifica infelice.
SENNA 6: la HRT mai entrata in pista è troppo acerba, se non altro il nipote d’arte non crea problemi e non subisce un distacco eccessivo prima di rompere il motore. Forse valeva la pena di concedere alla squadra il rinvio del debutto in Australia e fare qualche test.
CHANDHOK s.v.: sarebbe ingeneroso dargli un voto. Non ha mai girato nelle prove, in qualifica non ha subito un distacco eccessivo da Senna. In gara è uscito subito di pista ma non me la sento di condannarlo.
GLOCK 7: il migliore dei team debuttanti in qualifica, si mette anche dietro le due Lotus. La gara dura poco, la Virgin di cristallo si rompe. Chissà se Benson si sta pentendo della scelta…
DI GRASSI s.v: un altro che ha girato pochissimo nelle prove, in qualifica non può far altro che mettersi alle spalle le due HRT. Il gran premio dura solo due giri, poi la Virgin lo lascia a piedi. C'è molto lavoro da fare.
Ultima modifica di Gualerz; 14-03-10 alle 16:36
Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema, comprendi?
Mangio sempre i bambini bolliti.
Complimenti alla Ferrari, le gare e i mondiali si vincono se si è veloci ed affidabili; la Red Bull ha dimostrato di essere solo una delle due cose, almeno per adesso, quindi il successo delle Rosse è meritato. Sono felice per Lewis, per le prime gare soffriremo un pò perchè a Maranello è da un anno che preparano sta vettura ed era facilmente ipotizzabile che sarebbe stata subito lì davanti; ma il nostro alfiere ha ottenuto un podio importante e ha dimostrato di esserci, questo mi basta per essere speranzoso per il futuro. Su Button mi chiedo cosa lo abbiamo preso a fare, a questo punto se devi correre con un pilota solo prendi uno come Petrov che porta i soldi della Gazprom.
Comunque, se la Formula 1 continuerà ad essere questa, la disaffezione del pubblico continuerà ad aumentare. Sorpassi quasi assenti, e l'unica vera emozione è stata la rottura dello scarico di Vettel. La Formula 1 per sopravvivere necessita di seri ripensamenti.
.
L'ultimo uomo ad essere entrato in Parlamento con intenzioni oneste.
Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)