Visualizzazione Stampabile
-
A proposito di questo tema, sempre in "La Casta" di Rizzo & Stella c'è l'interessantissima evoluzione della quota di "rimborso" (ovvero la pagliacciata nata dopo il referendum che volle abolire il finanziamento pubblico), dove viene giustamente sottolineato che quando c'è da mangiare son sempre tutti d'accordo, LN compresa, tramite ad esempio Ballaman solo nell'ultimo aumento...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Furlan
Caro prof... mi dispiace disilluderla, ma i "nostri" ci hanno già pensato.
Hanno già proposto di tornare al finanziamento pubblico
infatti è una proposta che con una astensione di massa si potrebbe affondare...
:-01#44
-
Citazione:
giovanni.fgf
infatti è una proposta che con una astensione di massa si potrebbe affondare...
:-01#44
astensione non scheda bianca o nulla, bisogna diminuire il numero dei votanti.
già fatto alle ultime elezioni del 2006 per quanto mi riguarda.
Però grande delusione: allora votò l'83%
-
Mi piacerebbe sentire l' opinione di jot e semi
-
L'astensione sarà la vincitrice delle prossime elezioni. Forse non cambierà le carte in tavola visto che il mazziere, siano i voti 1 o 40.000.000, rimarrà al suo posto. Ma un tasso di astensionismo rilevante avrà una deflagrante eco internazionale, spingerà gli osservatori internazionali a constatare l'assoluto scollamento tra popolo e classe politica e la delegittimazione sostanziale dello Stato italiano.
Ricordate che questo paese, oltrechè sul calcio, si regge sulla politica, sulle consorterie ideologiche e sulla loro capacità di sopperire alla mancanza di 'senso dello Stato'. In Italia sono sempre stati i partiti ad aggregare ed unire le persone dietro promesse escatologiche mai mantenute ma capaci di conferire identità simbolica ai gruppi. Per questo sono un sostenitore del maggioritario a doppio turno, che se non risolve radicalmente la questione ne attenuta quantomeno gli effetti più nefasti e veicola in modo devastante eventuali proteste di massa.
Lo Stato altro non è se non il luogo di confronto/scontro e, più in particolare, il sistema che permette alle fazioni, consapevoli della propria moderna interdipendenza, di affrontarsi 'produttivamente'. Produttivamente dal loro punto di vista, è chiaro. E' in questo sistema che è entrata la Lega. E' questo il mondo di cui oggi la Lega fa parte, e vien da pensare che non potesse che essere così a causa di questa tara genetica tutta italiana: qui non c'è Stato (e come potrebbe esserci?). C'è solo politica. Vale a dire proclami, intrallazzi e spartizioni del 'bottino'.
-
Citazione:
Furlan
Caro prof... mi dispiace disilluderla, ma i "nostri" ci hanno già pensato.
Hanno già proposto di tornare al finanziamento pubblico
ed ancora prima di calcolare i rimborsi elettorali agli aventi diritto rapportato ai voti ottenuti
-
Citazione:
rosannasapori
astensione non scheda bianca o nulla, bisogna diminuire il numero dei votanti.
già fatto alle ultime elezioni del 2006 per quanto mi riguarda.
Però grande delusione: allora votò l'83%
ma nonostante la % i votanti erano in diminuzione
infatti prima veniva calcolata su aventi diritto residenti + residenti all'estero
dopo la legge pagliacciata del voto degli italiani all'estero si calcola solo sugli aventi diritto residenti in quanto gli altri hanno i collegi esteri.
-
A proposito ma il grillo naziunalpopolare ha parlato di astensione ?
-
no, lui è un comico :D
Se vedòm!
-
Sembra di leggere i proclami del pmli.
In america votà solo il 50% degli aventi diritto, e il sistema va avanti comunque.
Astenendovi mettete solo in minoranza il meno peggio, e lasciate ai pescecani la possibilità di fare i loro comodi.