Citazione Originariamente Scritto da Rollingstone Visualizza Messaggio
"Non giustifica nulla e nessuno, è chiaro. Ma va detto e ripetuto"
Ed allora proprio perchè non giustifica, possiamo parlare di israele, come possiamo parlare di Francia, Germania, Uruguay o Brunei? Evitando che ogni accusa-provata dai fatti- sia tacciata di negazionismo, nazismo, razzismo o simili?
Possiamo dire che gli ebrei non sono sempre stati vittime innocenti, Davide contro Golia, o agnelli imolati, senza essere etichettati a priori?

Possiamo discutere di Sionismo come Ideologia, senza essere tacciati di preparare un Olocausto? Questa domanda non la pongo a te , la pongo anche a nome tuo, a Fiamma Nirenstein, a Paolo Mieli, a Davide Segre e compagnia cantante.




Meditate che questo è stato:
Vi comando queste parole.
Scolpitele nel vostro cuore
Stando in casa andando per via,
Coricandovi alzandovi;
Ripetetele ai vostri figli.
O vi si sfaccia la casa,
La malattia vi impedisca,
I vostri nati torcano il viso da voi.[/COLOR][/FONT] "[/I]
Proprio perchè Cristiano, odio le ingiustizie ovunque vengano commesse, da chiunque vengano commesse, con qualunque scusante o fine.
Sarà che non considerò Primo Levi, quell'autore che anche se non conoscessi, sentirei eccessivamente mancante dalla mia cultura.
Ma proprio parlando di Levi, immaginati una Norimberga tra 50 anni.
Potremo dire che non sapevamo di Gaza, dei massacri, degli omicidi mirati, dell'intensa attività guerrafondaia, della destabilizzazione continua operata da uno stato dotato di arsenali nucleari e con la più ramificata intelligence -spesso dedita alla disinformazione- che il mondo abbia mai conosciuto?
Lo potrai dire, quando ti sarà reso conto?




No, amen lo hai aggiunto tu. La conclusione a cui arrivo io potrebbe non essere la stessa a cui arrivi tu.
E daccela. Perchè finora quello che si è letto, porta logicamente a scusare tutto ciò che ha combinato israele.




Lascia stare versetti biblici sparacchiati lì a casaccio, perchè sennò non se ne esce, anche perchè Bibbia alla mano poi non finiamo più.
Mica tanto a casaccio. E' il discrimine logico-classico usato anche nel pensiero Tomista per indicare la consequenzialità tra azioni.
C'è chi predica una cosa e ne fa un altra.
Pensi che occupare una terra a mano armata cacciando via i suoi occupanti, non porti qualche ipoteca sul futuro?
Se si parla di pace è difficile credere che questa sia portata non da una colomba ma da un Buldozer in un campo profughi.

Il resto è propaganda antisraeliana. Ricattare tutto un teatro geopolitico che vuol dire ? Che se si buttassero tutti a mare il problema sarebbe risolto ?
Magari senza continue provocazioni, senza ingerenze continue da parte dell'alleato statunitense, mediante un riconoscimento di passate colpe, senza minacciare tutto il mondo con armi nucleari (israele ha già detto; se ci succede qualcosa , crollerà sansone con tutti i filistei) magari senza tanti gesti e azioni di continuo spadroneggiamento, di divide et impera, magari si vivrebbe un poco meglio.
Non è un sogno utopico di Pace senza se e senza ma.
Ma questa è la realtà.



Si, come no. Dalle crociate, passando per il colonialismo e l'annientamento di interi popoli (indios, pellerossa, schiavi africani sino all'altro ieri) per giungere
Abbiamo riconosciuto i nostri errori. Siamo riusciti a metter pace tra di noi dopo lievi eventi come la Guerra dei Trent'anni, Rivoluzioni Nazionali, Guerre Civili, dopo due Guerre Mondiali (almeno per l'Europa è finita; per israele no evidentemente) abbiamo creato anche uno status quo.
Non mi risulta che ci siano ancora Italiani, pronti a sfondare la linea dell'Isonzo per farla pagare agli Austrungarici. E di anni ne son passati 90, non 2000, come per gli ebrei.



alla guerra in Iraq......abbiamo l'esclusiva di che ?
Perchè l'unilateralismo americano-pseudoccidentalita-proisraeliano è roba nostra? Non credo proprio.


Ma non eri tu all'inizio del post che parlava di retorica ?
Io parlo di fatti


In Libano ci sono entrati perchè, oltre al quotidino grappolo di missili lanciati a casaccio quotidianamente sui civili,
Ma come non eri te a parlare del diritto dei popoli a difendersi? io ti ho parlato solo di proporzionalità tra offesa e difesa.
Se io ti tiro una spinta e tu mi distruggi casa con tutta la famiglia dentro, non è più legittima difesa.

le anime innocenti di Hezbollah hanno ucciso sette soldati e ne hanno rapiti 4. Ancora nelle mani delle anime innocenti.
Quando invadi una terra non tua, armi in pugno, a bordo di un carrarmato, non puoi pretendere di essere accolto a braccia aperte.
E' la logica della guerra.
Brutta , orrenda, brutale, ma non è "omicidio" è guerra
Non è rapimento, si chiamano prigionieri di guerra.

Certo che adesso che hanno distrutto tutto, strade, abitazioni civili, centrali elettriche, dighe, lanciato bombe che esploderanno per i prossimi 30 anni, hanno portato la civiltà.

La guerra è facoltà. la difesa è diritto. Ognuno porta le sue conseguenze. Ma non diciamo che invadere il Libano sia stato atto dovuto.
Voluto si, dovuto no.

E' solo retorica sinistroide e antiisraeliana.
Il problema di una sana disamina geopolitica è che è monopolio di certa sinistra. Tuttavia 2 + 2 fa quattro anche se lo dice Stalin , Martin Lutero, Pol Pot o Calvino stesso.

La consequenzialità è logica. La logica è autoreferente in quanto tale.
Informazione Corretta , invece sarà logica? ai posteri l'ardua sentenza.

Non sono di sinistra, anzi, tuttavia, le persone oneste sanno dov'è il male a prescindere dalle etichette




Questa è una tua offensiva opinione sulla mia persona che non accetto.
Non vittimizzarti preventivamente. Ho giudicato le tue opinioni e soprattutto le conseguenze che esse hanno, qui e ora. Ho giudicato argomentazioni, nemmeno tue, ma dei vari Think Tank proisraeliani che abbiamo in Italia, dalla Fallaci ad Allam.

Se non sai condurre un confronto senza insultare lascia perdere.

Platone è mio amico. Ma ancora più amica mi è la Verità
Aristotele.

Se non puoi evitare di mettermi in bocca cose che non ho mai detto lascia stare.
Mi hai dato del sinistrorso, dell'antisemita, dell'ignorante ed altre cose.
Non me la prendo con le tue accuse. Temi scottanti, richiedono a volte parole forti.
Me la prendo con chi prima accusa e poi pretende interventi dall'alto.
Questo è scorretto.