Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 57
    Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Hard Disk sparito dalla Procura di Napoli

Ho sentito la notizia in TV ma non ho trovato news su internet (qualcuno ha un link?).

Da quanto ho capito con questo furto si non portati via ANNI di indagini ed informazioni preziosissime.
    Vorrei capire se con questo furto la Procura ha perso del tutto la disponibilità di quelli informazioni o se ne esiste una copia di backup.

In ogni caso è una cosa gravissima e a mio parere non ci sono scusanti. Mi auguro che quel magistrato venga considerato fino in fondo responsabile per quanto è avvenuto.

Speriamo non sia tardi
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Rubato l´hard disk dalla stanza di un giudice.
    Si continua a uccidere in provincia: due delitti ad Arzano e Marano
    Computer violato, indagini a rischio

Dario Del Porto
    Il gip De Simone: sconcertante, uffici privi di protezione
    Il computer era sulla scrivania come sempre, il terminale però non si accendeva. «Ho pensato che qualche cavo fosse finito fuori posto», racconta il giudice Maria Vittoria De Simone. È stato il tecnico informatico a scoprire che le cose erano andate in maniera diversa e ben più allarmante: mani ignote hanno violato il sistema e rubato tutta la memoria custodita sull´hard disk del magistrato da tre anni in servizio presso l´ufficio Gip, titolare di indagini anche estremamente delicate. Sono stati portati via migliaia di dati coperti da segreto d´ufficio: atti riguardanti inchieste di camorra, procedimenti per la cattura di latitanti e centinaia di intercettazioni sia telefoniche che ambientali. Un furto clamoroso e con ogni probabilità mirato. Chi ha agito cercava quasi certamente informazioni che sapeva essere custodite proprio presso quella sezione del Gip. Un dato che potrebbe essere stato appreso lecitamente, attraverso la notifica di precedenti provvedimenti, oppure con la complicità di una "talpa".
    Il colpo è stato consumato nella stanza al dodicesimo piano della Torre B del palazzo di giustizia. Entrare non è stato difficile perché la serratura della porta, come altre nell´ufficio, è sprovvista di chiave. Il lavoro però è stato condotto da un esperto, che ha svuotato il "case" del computer e asportato l´hard disk. Il gip ha denunciato l´accaduto e redatto una relazione sul fatto. I carabinieri hanno immediatamente avviato tutti gli accertamenti del caso, compresi quelli di natura scientifica. Ma si tratta di un lavoro complesso, visto che non sarà facile neanche risalire al giorno nel quale il colpo è stato messo a segno. Nel frattempo il materiale che è stato sottratto viene esaminato da qualche parte e le informazioni potrebbero, in teoria, anche essere vendute illegalmente. Di sicuro, centinaia di soggetti intercettati in questi mesi potrebbero essere messi sull´avviso delle indagini disposte nei loro confronti. «È una vicenda sconcertante - commenta il gip De Simone - perché mette di fronte alla mancanza di qualsiasi garanzia di riservatezza delle attività investigative in corso. È la conferma che i nostri uffici non sono in grado di assicurare protezione né ai magistrati né ai procedimenti che vengono trattati. L´episodio mina le indagini e costituisce un precedente pericoloso: se è potuto accadere una volta - avverte il magistrato - nulla vieta che possa capitare ancora».
    Ombre di camorra sul furto. Mentre i clan continuano a uccidere in provincia. In via Garibaldi, ad Arzano, un pregiudicato di 44 anni, Pasquale Ruggiero, è stato assassinato da due sicari che, a bordo di una moto, lo hanno affrontato mentre si trovava all´interno di un circolo. Indagano i carabinieri di Casoria, diretti dal tenente Alberto Granà. Ruggiero era uscito dieci giorni or sono dal carcere di Favignana. La matrice del delitto appare di stampo camorristico. Diversa invece la lettura di un altro omicidio scoperto ieri, quello di Carlo D´Angelo, 43 anni, residente a Marianella, precedenti per droga, il cui corpo senza vita è stato ritrovato nei pressi di una discarica a Marano. Gli agenti della polizia Scientifica hanno accertato che l´uomo è stato ucciso a sprangate. Aggredito una prima volta, ha tentato la fuga ma è stato assassinato con almeno cinque colpi. Le indagini sono condotte dalla Squadra mobile e coordinate dal funzionario Massimo Sacco. (04 settembre 2007)

http://espresso.repubblica.it/dettag...chio/1751831/6

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie dell'articolo.

Ma neppure il più sprovveduto degli inquirenti lascerebbe una tale quantità di informazioni delicatissime totalmente incustodite dentro un computer in Procura.

Forumista storico
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

no,a quanto ho sentito non c'è pericolo per i procedimenti in corso.Fatto sta che il tribunale è enorme,gigantesco e con molte vie di accesso e fuga,cosicchè è facile commettere furti,.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da blob21 Visualizza Messaggio
    no,a quanto ho sentito non c'è pericolo per i procedimenti in corso.Fatto sta che il tribunale è enorme,gigantesco e con molte vie di accesso e fuga,cosicchè è facile commettere furti,.
    Appunto, la situazione del tribunale di Napoli (come la maggior parte dei tribunali di tutta Italia) è ARCINOTA, e questo non fa altro che aggravare.

Penso che la maggior parte di noi adotti maggiori misure di sicurezza perfino per conservare le foto delle ferie, figuriamoci per delicatissime informazioni su procedimenti penali.

Davvero scandaloso, non ho parole.

PS ma poi come fanno a dire che è opera di un "esperto"???? Qualsiasi ragazzino di 8 anni è in grado di aprire un case e togliere un HD.

Forumista storico
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da paolor_it Visualizza Messaggio
    Appunto, la situazione del tribunale di Napoli (come la maggior parte dei tribunali di tutta Italia) è ARCINOTA, e questo non fa altro che aggravare.

Penso che la maggior parte di noi adotti maggiori misure di sicurezza perfino per conservare le foto delle ferie, figuriamoci per delicatissime informazioni su procedimenti penali.

Davvero scandaloso, non ho parole.

PS ma poi come fanno a dire che è opera di un "esperto"???? Qualsiasi ragazzino di 8 anni è in grado di aprire un case e togliere un HD.
    se è per questo pure tutti i fascicoli sono lasciati in mezzo al tribunale alla mercè di tutti,di chiunque passi,sia a Napoli che altrove

padania libera (-:FASP :-)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma la cosa più allucinante è come mai i dati non erano criptati? Cos'è.. nomi di testimoni, pentiti, indagati e tutto e di più sono su un HD in formato word? Ma non hanno un sistema che cripta i dati con delle pasword?
    Non ci posso credere....

Forumista storico
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gianluca J Visualizza Messaggio
    Ma la cosa più allucinante è come mai i dati non erano criptati? Cos'è.. nomi di testimoni, pentiti, indagati e tutto e di più sono su un HD in formato word? Ma non hanno un sistema che cripta i dati con delle pasword?
    Non ci posso credere....
    certo che lo erano..

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da blob21 Visualizza Messaggio
    se è per questo pure tutti i fascicoli sono lasciati in mezzo al tribunale alla mercè di tutti,di chiunque passi,sia a Napoli che altrove
    Lasciare un HD con dati importantissimi in un luogo praticamente incustodito per oltre un mese nella consapevolezza che chiunque può passare a prenderli è un comportamento prudente secondo te?

Per portare al sicuro i dati importanti bastava una chiavetta USB da pochi euro (ed eventualmente tenere un cd di backup in un luogo SICURO). Non sono operazioni particolarmente difficili o che richiedono chissà quale competenza.

In ogni caso dati del genere non andrebbero comunque tenuti "a disposizione" nel computer. Altrimenti basta un qualsiasi addetto alle pulizie per accendere il computer e fare quello che gli pare (anche un format). ALMENO e dico ALMENO dovevano essere messi sotto protezione crittografica e chiusi con password. Vorrei scommetterci qualcosa che neppure questo è stato fatto.

Non è necessario portarsi a casa il computer né si tratta di operazioni da esperti informatici, è sufficiente un MINIMO di avvedutezza per arrivarci.

padania libera (-:FASP :-)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da paolor_it Visualizza Messaggio
    Lasciare un HD con dati importantissimi in un luogo praticamente incustodito per oltre un mese nella consapevolezza che chiunque può passare a prenderli è un comportamento prudente secondo te?

Per portare al sicuro i dati importanti bastava una chiavetta USB da pochi euro (ed eventualmente tenere un cd di backup in un luogo SICURO). Non sono operazioni particolarmente difficili o che richiedono chissà quale competenza.

In ogni caso dati del genere non andrebbero comunque tenuti "a disposizione" nel computer. Altrimenti basta un qualsiasi addetto alle pulizie per accendere il computer e fare quello che gli pare (anche un format). ALMENO e dico ALMENO dovevano essere messi sotto protezione crittografica e chiusi con password. Vorrei scommetterci qualcosa che neppure questo è stato fatto.

Non è necessario portarsi a casa il computer né si tratta di operazioni da esperti informatici, è sufficiente un MINIMO di avvedutezza per arrivarci.
    Bastava un HD esterno e una cassafortina tipo quelle degli alberghi, (che costano pochissimo) e non sarebbe successo...

Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima