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Discussione: Arte Bizantina a Roma

  1. #1
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    Arrow Arte Bizantina a Roma

    Questa discussione si pone di raccogliere tutte le testimonianze di Arte Bizantina che abbiamo a Roma.

  2. #2
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    Ecco i mosaici del Sacello di San Zenone presso Santa Prassede, testimonianza Paleocristiana con notevoli influssi Paleobizantini:




  3. #3
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    Gli affreschi di Santa Maria Antiqua:


  4. #4
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    L'icona Mariana della Thotokos presso Santa Maria in Trastevere:


  5. #5
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    piccola digressione Paleocristiana...

    se citi santa Prassede devi citare per forza Santa Pudenziana..o titulus Pudenti nel suo nome antico..fra le più antiche chiese di Roma.Oggi ci appare così luminosa grazie ai restauri del Cardinal Caetani.Fu eretta , per volere di Papa Siricio, nel 390 d.c. sui resti della casa di Santa Pudenziana e di sua sorella Prassede in Vicus Patricius.Dal IV sec d.C.divenne Basilica.La solfa è sempre quella:le sorelle Prassede e Pudenziana raccolsero il sangue dei martiri durante le persecuzioni di Domiziano e lo depositarono in un pozzo che ancora oggi è visibile nella chiesa.(chiaramente c'è un tappo di porfido se no ci cadremmo dentro!non vi aspettate di veder il buco del pozzo!)
    Dal punto di vista artistico è Paleocristiana,cè la teofania,ci sono le due sante ai lati,appaiono a sinistra i simboli di Matteo e Marco mentre alla destra della croce appaiono quelli di Luca e Giovanni.La staticità di san Zenone (o se pensiamo anche ai mosaici Ravennati)propria del mosaico bizantino è diversa nelle figure poste in prossimità delle sante che hanno un andamento circolare nel piano visivo.L'ultima riflessione la farei sullo sfondo:le figure non sono stagliate contro uno sfondo luminoso simbolo della teofania rivelata,ma uno sfondo messo in relazione con L'Apocalissi(chiari sono anche i simboli dei 4 evangelisti a questo proposito...la presenza dell'aquila di Giovanni và sempre notata...soprattutto agli esami!)...apocalissi che per i cristiani non aveva accezione negativa bensì significava dal verbo apocalipto "io sciolgo il velo" ,Dio si mostra finalmente a noi.Da lì altre simbologie di Cristo nell'iconografia cristiana ma questo è tutt'altro 3d.
    In conclusione andatela a vedere in coppia con Santa Prassede perchè ne vale veramente la pena!(soprattutto è utile per molti confronti e per lo studio di queste anche se sono molto diverse)

  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da PiccolaKhmer86 Visualizza Messaggio
    se citi santa Prassede devi citare per forza Santa Pudenziana..o titulus Pudenti nel suo nome antico..fra le più antiche chiese di Roma.Oggi ci appare così luminosa grazie ai restauri del Cardinal Caetani.Fu eretta , per volere di Papa Siricio, nel 390 d.c. sui resti della casa di Santa Pudenziana e di sua sorella Prassede in Vicus Patricius.Dal IV sec d.C.divenne Basilica.La solfa è sempre quella:le sorelle Prassede e Pudenziana raccolsero il sangue dei martiri durante le persecuzioni di Domiziano e lo depositarono in un pozzo che ancora oggi è visibile nella chiesa.(chiaramente c'è un tappo di porfido se no ci cadremmo dentro!non vi aspettate di veder il buco del pozzo!)
    Dal punto di vista artistico è Paleocristiana,cè la teofania,ci sono le due sante ai lati,appaiono a sinistra i simboli di Matteo e Marco mentre alla destra della croce appaiono quelli di Luca e Giovanni.La staticità di san Zenone (o se pensiamo anche ai mosaici Ravennati)propria del mosaico bizantino è diversa nelle figure poste in prossimità delle sante che hanno un andamento circolare nel piano visivo.L'ultima riflessione la farei sullo sfondo:le figure non sono stagliate contro uno sfondo luminoso simbolo della teofania rivelata,ma uno sfondo messo in relazione con L'Apocalissi(chiari sono anche i simboli dei 4 evangelisti a questo proposito...la presenza dell'aquila di Giovanni và sempre notata...soprattutto agli esami!)...apocalissi che per i cristiani non aveva accezione negativa bensì significava dal verbo apocalipto "io sciolgo il velo" ,Dio si mostra finalmente a noi.Da lì altre simbologie di Cristo nell'iconografia cristiana ma questo è tutt'altro 3d.
    In conclusione andatela a vedere in coppia con Santa Prassede perchè ne vale veramente la pena!(soprattutto è utile per molti confronti e per lo studio di queste anche se sono molto diverse)
    Decisamente interessante Santa Pudenziana, l'ho dovuta studiare accuratamente per l'esame di Archeoloia Altomedioevale e Cristiana (e mi sono anche dovuto studiare la scheda dal Corpus Basilicarum di Krautheimer...pesantissimo, ma ne è valsa la pena!).
    Ecco, grazie al supporto di Krautheimer, una breve cronologia della Chiesa:

    138-154: Il Liber Pontificalis attribuisce a Papa Pio I la dedicazione di un'aula delle Terme di Novaziano a Santa Pudenziana con donazione di una Fonte Battesimale.
    384: Un epitaffio, oggi perduto, fa riferimento ad un tale "Leopardus lector de Pudentiana".
    387: Rifacimento dell'edificio ad opera dei Presbiteri Leopardus, Ilicius e Maximus, come ricordato in varie iscrizioni.
    499: I Presbiteri Asterius e Justinus partecipano a nome del "Titulus Pudentis" al Sinodo Romano.
    772-795: Restauro della Chiesa ad opera di Papa Adriano I.
    1155: Papa Adriano IV affida la CHiesa ai Canonici Regolari di Santa Maria del Reno di Bologna.
    1210: Il Cardinale Petrus Sassoni, titolare della Chiesa, fa erigere due pulpiti.
    1588: Il Cardinale Enrico Caetani restaura la Chiesa.
    1668: Il Principe Francesco Caetani restaura il pavimento della Chiesa.
    1803: Scavo della Cappella di Santa Prassede e costruzione di un nuovo Altarmaggiore.
    1830-1831: Restauri del mosaico absidale.
    1928-1931: Rifacimento della CHiesa e riapertura dell'antico portico su Via Balbo.
    1960: Scavi nel cortile.

 

 

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