Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    08 Jun 2003
    Località
    Milano - Distinguersi per non estinguersi
    Messaggi
    2,101
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Ultras pendolari a scuola di scontri

    Ultras pendolari a scuola di scontri

    05/09/2007 - di La Stampa; Fonte: www.lastampa.it

    Il fenomeno dei tifosi italiani in trasferta a Londra:

    "Tra gli hooligans per imparare la loro violenza"



    «Ormai sono un hooligan a tutti gli effetti». Chi

    pronuncia questa frase non è un ragazzo con il fisico

    modello armadio a due ante super tatuato. Non si

    chiama né Paul né Simon e soprattutto non è inglese.

    Il «sono un hooligan» esce dalla bocca di un italico

    quarantenne, non molto alto e di origini meridionali.

    Non c'è un british pub a fare da scenografia, ma una

    gelateria di via Po a Torino. Lui è Francesco, vecchio

    ultras del Torino e pioniere del tifo low cost. È

    l’esemplare di un nuovo modo d’intendere il tifo da

    stadio, una moda che sta investendo le curve di tutta

    la penisola: andare oltre Manica e «studiare» da

    hooligan alla ricerca dello scontro fisico.



    «Anni fa alcuni di noi si erano trasferiti a Londra

    per motivi di lavoro - racconta "Fra" - Qui la voglia

    di andare allo stadio era troppo forte e così hanno

    cominciato a seguire le squadre locali». Tornati in

    patria hanno raccontato del modo di fare a botte tra

    tifoserie, come dicono gli addetti ai lavori, old

    style, vecchio stile: niente coltelli, razzi o bombe

    carta. Ed è stato un successo.



    «Certo i controlli allo stadio ci sono anche lì. Ma

    fuori, davanti ai pub, succede di tutto», specifica

    Francesco. Lo scontro a gruppetti, dieci contro dieci,

    senza la polizia di mezzo, ha subito affascinato i più

    esagitati. Così, piano piano, gli ultras delle nostre

    curve, ormai controllatissime dalle forze dell'ordine,

    hanno cominciato a emigrare, anche solo per tre sabati

    all'anno, a Londra.



    Gli hooligans che affascinano gli italiani non sono

    quelli del Chelsea o del Manchester United, ma di due

    squadre minori: il Millwall e il West Ham. La prima

    milita in seconda categoria, mentre gli Hammers

    viaggiano sempre nelle zone basse della Premier

    League. I loro seguaci sono tra i più violenti

    d'Europa. E ora i ragazzi italiani che seguono le due

    squadre non sono più solo quei dieci del Toro. Ci sono

    ormai anche veronesi, laziali e romanisti.



    «All'inizio sei visto con sospetto, ma appena

    conquisti la loro fiducia c'è un posto assicurato nel

    settore», aggiunge Francesco. E per guadagnarsi il

    rispetto degli hooligans c'è solo un modo: stare in

    prima fila durante uno scontro. Molti degli

    ultras-pendolari hanno lavori modesti, con stipendi

    che raramente superano i mille euro. Alcuni hanno una

    famiglia, ma appena c'è una partita considerata a

    rischio in Inghilterra, grazie ai prezzi bassi offerti

    dai voli low cost, partono per Londra, ospiti dei

    colleghi inglesi. Una delle partite da bollino rosso è

    proprio Millwall-West Ham. Anche se di categorie

    diverse le due squadre s'incontrano nei match offerti

    dalle varie Coppe presenti in Gran Bretagna. Così è

    capitato che poco tempo fa veronesi, granata, laziali

    e romanisti si sono ritrovati in mezzo ai tafferugli a

    Londra. Non solo. Alcune tifoserie italiane in patria

    si odiano, ma all'estero «combattono» spalla a spalla.

    C'è anche chi in Italia tifa per gli stessi colori e

    invece si ritrova a essere rivale per un giorno in

    Inghilterra. Una vera è propria Babele della violenza

    ultras.



    Sempre dall’Inghilterra gli hooligans nostrani hanno

    importato un modo diverso di vestirsi in curva. Via le

    giacche militari o i bomber, spariscono gli anfibi e

    le sciarpe. Al loro posto è arrivata la moda casual:

    abiti firmati, dalla Lacoste alla Stone Island e ai

    cappellini della Burberry, diventati grazie al film

    Green Street - Hooligans un simbolo dei teppisti

    inglesi. Questi costosi capi di vestiario vengono

    acquistati a basso prezzo grazie all'onnipresente

    e-Bay.



    Anche il modo di scontrarsi con l'avversario è

    cambiato. Non più mega risse a ridosso dello stadio,

    ma appuntamenti fissati via telefonino, come è

    avvenuto poco tempo fa, durante Roma-Bruges, quando

    gli ultras capitolini hanno avvicinato i tifosi belgi

    consegnando a uno dei loro capi un numero pulito di

    cellulare. Della serie: «Noi abbiamo gli uomini per

    scontrarci. Se volete, fateci uno squillo».



    Il fenomeno funziona anche al contrario. Ormai è

    consuetudine ospitare anche nelle curve italiane

    tifosi stranieri, come spiega Simone Toso, creatore

    del marchio d'abbigliamento «Mentalità Ultras

    Streetwear», che da oltre 15 anni gira gli stadi di

    tutto il mondo: «È un metodo per aprire nuovi

    orizzonti, vedere sul campo per esempio le gesta dei

    famosi Icf (gruppo hooligan, ndr) del West Ham o

    quello dei gruppi minori che sono molto più facinorosi

    e meno controllati. C'è un vero è proprio amore per

    quella cultura, ricambiata dagli altri. Così polacchi,

    croati, greci e inglesi, vengono da noi. La scorsa

    settimana per Sampdoria-Haiduk Spalato, prima di

    andare a Genova i croati sono passati allo stadio di

    Torino per la partita di Coppa Italia con il Rimini».

    La moda è appena iniziata, ma ha già preso piede. E

    sono sempre di più gli ultras italiani che ogni anno

    attraversano la Manica per andare a ritirare la loro

    laurea ad honorem in «hooliganismo».



    IL DECALOGO

    1 I contatti

    Crearsi i contatti giusti a Londra, frequentando i Pub

    dei più facinorosi.

    2 La fiducia

    Conquistare la loro fiducia stando in prima fila

    durante gli scontri.

    3 L’abbigliamento

    Vestirsi casual: abiti Lacoste, Umbro, Stone Island e

    Burberry.

    4 Disponibilità

    Ricambiare l'ospitalità durante la partite calde in

    Italia.

    5 Mimetizzarsi

    Non indossare sciarpe della propria squadra per

    passare inosservati.

    6 Fuori dalla massa

    Non girare in trasferta con la massa, ma creare

    piccoli gruppi.

    7 L’organizzazione

    Fissare gli scontri giorni prima del match, tramite

    internet e cellulari.

    8 Pochi amici

    Non avere un vero e proprio gruppo di appartenenza, ma

    solo poche persone fidate.

    9 Lontano dalla polizia

    Evitare lo scontro con la polizia.

    10 Piccole squadre

    Frequentare le curve delle squadre straniere minori,

    più violente e meno controllate.

  2. #2
    Kether è Malkuth del NM
    Data Registrazione
    11 Oct 2006
    Località
    Torino
    Messaggi
    6,283
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    bah...

  3. #3
    Lupo Sciolto
    Ospite

    Predefinito

    trita e ritrita
    scommetto che il tizio con cui ha parlato questo giornalista de La Stampa non è mai entrato in uno stadio in vita sua.

  4. #4
    Kether è Malkuth del NM
    Data Registrazione
    11 Oct 2006
    Località
    Torino
    Messaggi
    6,283
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lupo Sciolto Visualizza Messaggio
    trita e ritrita
    scommetto che il tizio con cui ha parlato questo giornalista de La Stampa non è mai entrato in uno stadio in vita sua.
    purtroppo sì...ma mi sa che rientrarci gli verrà più difficile

  5. #5
    Avanguardia
    Data Registrazione
    07 Jul 2007
    Località
    Torino
    Messaggi
    4,249
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Palvesario Visualizza Messaggio
    purtroppo sì...ma mi sa che rientrarci gli verrà più difficile
    Una volta son andato cion quelli del Chelsea.....non è che fossero così contenti sulla presenza dell'italiano...però erano gli anni del NF infeudato.

  6. #6
    Lupo Sciolto
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Palvesario Visualizza Messaggio
    purtroppo sì...ma mi sa che rientrarci gli verrà più difficile
    me lo auguro.
    no ma poi il decalogo del perfetto hooligan made in italy?!?
    mah

  7. #7
    Avanguardia
    Data Registrazione
    07 Jul 2007
    Località
    Torino
    Messaggi
    4,249
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lupo Sciolto Visualizza Messaggio
    me lo auguro.
    no ma poi il decalogo del perfetto hooligan made in italy?!?
    mah
    Buonanotte, chiudo l'Alveare e mene trorno dalla mia ape regina

  8. #8
    Lupo Sciolto
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Stan Ruinas Visualizza Messaggio
    Buonanotte, chiudo l'Alveare e mene trorno dalla mia ape regina
    a domani magisteR!

 

 

Discussioni Simili

  1. Ultras Napoletani: nuovi scontri
    Di Borjes nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-01-09, 13:31
  2. Ultras Napoletani: nuovi scontri.
    Di Borjes nel forum SS Calcio Napoli
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-01-09, 01:40
  3. Ultras Napoletani: nuovi scontri
    Di Borjes nel forum FC Inter
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-01-09, 21:35
  4. Scontri ultras- polizia: 50 feriti
    Di Daniele (POL) nel forum Termometro sportivo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04-05-02, 00:47
  5. Triestina: identificati sei ultras per gli scontri di Livorno
    Di Daniele (POL) nel forum Termometro sportivo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-03-02, 03:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito