Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Paranhos
    Ospite

    Predefinito La Germania punta a trovare un “piano energetico nazionale”

    La Germania punta a trovare un “piano energetico nazionale”

    4 Aprile 2006 di Amministratore
    In Germania il 3 marzo si è svolto un “vertice speciale sull’ energia” convocato a Berlino dal cancelliere Angela Merkel per individuare alla Germania entro il 2007 un piano energetico nazionale. Una riunione di tale importanza non avveniva in Germania da circa 25 anni.

    Questo a dimostrazione dell’ importanza che viene data in Germania all’ attuale delicata situazione economico-energetica che caratterizza molti stati europei e la ricerca di una soluzione è mossa sia dalla sensibilità tedesca per i problemi ambientali sia dalla necessità di restare competitivi nell’ export.
    Angela Merkel ha convocato per il vertice sull’ emergenza energetica non solo i ministri responsabili del suo governo (si ricorda che dall’ autunno scorso in Germania c’è¨ un governo di “grande coalizione” composto da Cdu-Csu e Spd) ma anche i dirigenti delle principali aziende del settore (comprese quelle del settore della chimica e dell’ automobile) e i rappresentanti della società civile per aprire un dialogo sulle difficili prospettive della Germania in tema energetico.
    Tra i vari argomenti, si è¨ parlato anche della Russia e della sua crescente importanza quale importantore di petrolio e gas naturale in Germania. Si ricorda anche che attualmente è proprio l’ex cancelliere Gerhard Schroeder a capo del consorzio russo-tedesco per la costruzione del gasdotto sottomarino attraverso il Mar Baltico. La Germania risente inoltre dell’assenza di una vera concorrenza nei mercati energetici.
    A questo vertice, seguiranno altri incontri ma non si dovrebbe discutere di nucleare anche se il centro-destra tedesco durante la campagna elettorale aveva indicato come dispendiosa e non valida la chiusura delle centrali nucleari tedesche entro il 2020. Tuttavia il governatore della Sassonia Wolfgang Boehmer (Cdu) ha già annunciato che parlare di politica energetica senza parlare di nucleare non avrebbe senso.
    Un ultima considerazione: in Italia da più voci in questi ultimi mesi si è levato l’appello al mondo politico affinchè si definisse un piano energetico nazionale. Si auspica che il prossimo governo intervenga per individuare e definire tale piano energetico nazionale.

    http://www.archivionucleare.com/inde...ico-nazionale/



    A quando simili notizie per la povera italietta?

  2. #2
    Paranhos
    Ospite

    Predefinito

    Angela Merkel - la Germania deve ripensare al nucleare?

    10 Gennaio 2007 di Amministratore Su il “Corriere della Sera” di oggi c’è un articolo di Paolo Valentino in merito alle recenti dichiarazioni del cancelliere tedesco Angela Merkel in merito al nucleare.

    In questi giorni in cui la Germania sta subendo riduzioni di forniture petrolifere come conseguenza della “guerra energetica” tra Russia e Bieolorussia, Angela Merkel ha messo cautamente in ipotesi anche un eventuale ripensamento della politica energetica non nucleare, le cui linee guida risalgono al precedente governo Schroeder.
    Infatti con una legge approvata nel 2000 dal precedentegoverno verde-rosso (Spd-Verdi) è stato previsto che tutte le 18 centrali atomiche tedesche debbano essere pian piano chiuse entro il 2023 sulla base di una precisa programmazione cronologica che tiene conto dell’ età di ogni singolo reattore.
    Più in dettaglio Angela Merkel ha detto che la Germania deve puntare a risparmiare energia, puntare sulle energie rinnovabili e valutare le conseguenze che avranno la chiusura delle centrali nucleari.
    Finora il primo e unico reattore spento è stato nel 2003 quello di Stade (Bassa Sassonia). Nel 2007 invece è programmata la chiusura del blocco A della centrale di Biblis (Assia).


    http://www.archivionucleare.com/inde...ento-nucleare/

  3. #3
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,150
    Mentioned
    872 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Paranhos Visualizza Messaggio

    A quando simili notizie per la povera italietta?


    Ma a noi che ci frega...
    Abbiamo....

    1) i pannelli solari di Pecoraro Scanio, che producono la corrente (per tre ore al giorno!) a 12 volte quello che costerebbe da nucleare, e sei volte quello che costerebbe da fossile. In realtà è gratis, perchè la pagano i contribuenti
    2) i paraboloni di Rubbia. Quando saranno pronti si copre la sicilia di paraboloni e, per tre ore al giorno, abbiamo la corrente. Pure questi sono gratis, perchè ancora non ci stanno e quindi si pagano con le chiacchiere.
    3) il risparmio energetico. E' ovvio che quando la corrente costerà quattro cinque euro al kWh saremo costretti a non usarla, e quindi si "risparmia". Sarà la grande vittoria strategica dei verdi, lo sviluppo sostenibile. Avendo inventato un sistema che risparmia l'80% Pecoraro vorrà essere almeno presidente del consiglio, così arriva al 95%

    I tedeschi è perchè sono fessi, infatti da noi il dibattito si incentra sul PD, su che farà lo SDI, che posizione prenderanno i DS, sui proclami dell'UDC, sulle strategie di FI....

  4. #4
    Paranhos
    Ospite

    Predefinito

    Si, ma qualsiasi cosa si voglia fare, anche 100% fotovoltaico, serve un piano energetico.
    Da noi l'ultimo è il PUN del 1988, che poi è stato azzoppato, ingabbiato, storpiato, mutilato...

    Qualcuno aprirà gli occhi prima o dopo!

 

 

Discussioni Simili

  1. Piano Energetico Nazionale
    Di Grifo nel forum Energia, Ecologia e Ambiente
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-09-07, 01:41
  2. Piano Energetico Nazionale
    Di Grifo nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-09-07, 12:53
  3. Piano Energetico Nazionale
    Di Grifo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 06-09-07, 12:31
  4. Nuovo sito su Piano Energetico Nazionale
    Di Grifo nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-09-07, 11:12
  5. Governo: presentato il piano eco-energetico
    Di Outis nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21-02-07, 11:50

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito