Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito I tedeschi amano la Bundeswehr più delle Chiese

    I tedeschi amano la Bundeswehr (più delle Chiese)

    di Beda Romano

    Il Sole 24 ore, 20 febbraio 2010


    L'amore tutto tedesco per i sondaggi e le statistiche ha offerto questa settimana inattese informazioni, alcune divertenti e altre interessanti. L’inverno è stato particolarmente nevoso quest'anno e secondo il Deutscher Wetterdienst la Germania è coperta da 21,6 miliardi di tonnellate di neve a causa del maltempo che sta colpendo il paese dall'inizio dell'anno, una quantità che equivale in metri cubi a circa la metà del volume del lago di Costanza. In media, sul suolo tedesco ci sono oggi (o meglio c’erano martedì quando i dati sono stati pubblicati, prima della pioggia dei giorni seguenti ) circa 60 chili di neve per ogni metro quadrato. Meno soggetto ai capricci del tempo e più significativo è un altro dato pubblicato questa settimana: secondo un sondaggio dell’Istituto per le scienze sociali delle forze armate tedesche (Sowi), la Bundeswehr è la seconda più amata istituzione in Germania, prima della corte costituzionale, del parlamento federale, addirittura delle chiese protestante e cattolica (che sono al settimo e al tredicesimo posto della classifica). In una Germania tendenzialmente pacifista, che dopo il nazismo e la guerra ha affrontato quasi un mutamento genetico, abbandonando il militarismo di stampo prussiano, la Bundeswehr gode della fiducia dell’88% dei tedeschi, meglio fa solo la polizia con il 90%.

    Vedere dietro ai risultati di questo sondaggio una qualche forma di preoccupante rinascita militarista è fuori luogo. I motivi sono probabilmente più banali. Prima di tutto la Bundeswehr resta un’occasione per riunire i tedeschi, tra Nord e Sud, e soprattutto Est e Ovest. Nella Repubblica Federale, infatti, il servizio di leva è ancora in vigore: il partito liberale vorrebbe abolirlo o almeno ridurne la durata, ma il partito democristiano del cancelliere Angela Merkel è contrario, proprio perché un periodo nelle forze armate è considerato utile per “mescolare” i tedeschi. In secondo luogo dietro al successo della Bundeswehr presso l’opinione pubblica tedesca c’è il ruolo delle forze armate all’estero. In questi anni, le missioni internazionali si sono moltiplicate – dall’Afghanistan al Libano – e sono motivo di orgoglio per molti cittadini della Repubblica Federale. La Germania si sente una grande potenza, con interessi globali, e anche tra molti pacifisti la presenza all’estero dei soldati piace, o meglio non dispiace. Per certi versi, è impressionante che nonostante i molti dubbi sull'operazione alleata, i numerosi caduti tra i soldati e vicende controverse (come il bombardamento di Kunduz, ordinato dalla Bundeswehr e causa di numerose vittime tra i civili) il 50% della popolazione tedesca continui ad appoggiare la missione in Afghanistan.


    GermaniE - I tedeschi amano la Bundeswehr (più delle Chiese)

  2. #2
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: I tedeschi amano la Bundeswehr più delle Chiese

    Notare come la situazione in Germania sia esattamente speculare a quella americana. I conservatori USA sono tendenzialmente isolazionisti; i tedeschi, anche quelli pacifisti, sentono il dovere di un impegno globale e anche l'orgoglio di grande potenza che esso comporta.

    Anche il primo posto conquistato dalla polizia è un bel vedere.

    Fa riflettere, invece, il 7° posto arraffato dalla Chiesa protestante e ancor più il 13° della Chiesa cattolica. Questa è l'Europa, ragazzi.
    Ultima modifica di Florian; 14-03-10 alle 19:46

  3. #3
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    154,505
     Likes dati
    24,562
     Like avuti
    49,866
    Mentioned
    3000 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

    Predefinito Rif: I tedeschi amano la Bundeswehr più delle Chiese

    L'esercito federale è struttura seria, esente o quasi da scandali, veloce nel colpire i rigurgiti razzisti e le nostalgie del passato, ben equipaggiato e strutturato......cosa c'è da stupirsi dunque? Tra le altre cose ha un buon nome anche tra gli auslander, a quel che ho letto.....
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

  4. #4
    .
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Località
    Parma
    Messaggi
    2,994
     Likes dati
    22
     Like avuti
    86
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: I tedeschi amano la Bundeswehr più delle Chiese

    La polizia al 90% è una cosa straordinaria...qui da noi quanto hanno polizia e carabinieri?
    Senatore Imperiale,Patrizio dell’Impero,Duca Duce di Parmula,Placentula et Guastallula,Sovrintendente agli ‘Mperial vitigni di Sangiovese,Vicecomandante del FICA.

  5. #5
    Conservatorismo e Libertà
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    17,354
     Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: I tedeschi amano la Bundeswehr più delle Chiese

    Citazione Originariamente Scritto da Tipo Destro Visualizza Messaggio
    La polizia al 90% è una cosa straordinaria...qui da noi quanto hanno polizia e carabinieri?
    La fiducia verso le forze dell'ordine è piuttosto alta anche qui in Italia

 

 

Discussioni Simili

  1. il proliferare delle chiese evangeliche negli USA
    Di FrancoAntonio nel forum Chiese e Comunità Cristiane Evangeliche
    Risposte: 77
    Ultimo Messaggio: 13-09-23, 21:45
  2. rumore molesto delle campane delle chiese
    Di dedelind nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-10-10, 16:11
  3. I tedeschi ci amano.
    Di Moro1944 nel forum Fondoscala
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 20-03-10, 13:13
  4. I tedeschi amano il Papa e creano un bambolotto^__^
    Di Caterina63 nel forum Cattolici
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-06-05, 16:56
  5. Ruolo delle Chiese Orientali cattoliche
    Di Cipriano (POL) nel forum Cattolici
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 28-12-03, 17:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito