Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Per Veneziani il Cavaliere resta il meno peggio

    Ma in questa corrida muore la politica

    di Marcello Veneziani


    Ma non si vergogna Augusto Minzolini a farsi chiamare direttorissimo da Berlusconi? Non so più in che razza di paese vivo, se in piena campagna elettorale, un ennesimo magistrato, stavolta di Trani, tira fuori le intercettazioni telefoniche di cui tutti riconoscono l’irrilevanza penale e scoppia una bufera pazzesca sul governo, sull’agenzia delle comunicazioni e perfino sul direttore del Tg1, che mi pare non abbia detto e fatto nulla di rilevante. Colleghi direttori di giornale che si indignano per l’appellativo direttorissimo, politici triviali che in nome della legge auspicano violenti calci in culo per cacciare Minzolini... Uno spettacolo schifoso, avvilente, da qualunque punto lo vedi. Che rafforza la militarizzazione dell’opinione pubblica e dei media, che trovo soffocante, insopportabile, da ogni parte avvenga. In quest’Italia che si è bevuta il cervello oltre che il senso della verità, diventa reato d’infamia farsi chiamare direttorissimo dal premier, e diventa diffamazione, secondo altri giudici della Cassazione, dire: «Questo non è un lavoro per donne».
    Provo a tornare alla realtà e al buon senso. Premetto che reputo un’idiozia grossolana aver cancellato i talk show politici in campagna elettorale. L’ho scritto, l’ho detto. Premetto che voglio criticare i programmi faziosi come quello di Santoro o prendermi il lusso di non vederli, ma non voglio che sia soppresso; sarebbe forse più giusto, per coerenza di linea editoriale, mandarlo in onda su Raitre e non su Raidue. Ma mi pare assurdo cancellarlo, sia perché difendo il diritto di opinione anche nei programmi che ne fanno abuso, sia perché ritengo che il danno prodotto dalla sua cancellazione sia superiore a quello della messa in onda, sia perché sostengo che il programma di Santoro non sposti consensi ma radicalizzi le opinioni di ciascuno, sia pro che contro Santoro. E non dimentico che con programmi così Berlusconi vinse per due volte le elezioni, mentre con Santoro soppresso le perse. Non vorrei esortare alla superstizione, ma penso che porti bene Santoro contro il Cavaliere. Espresso il mio totale dissenso dal proposito di bloccare Annozero, vengo alla questione.
    Dunque, il potere politico, come sempre è accaduto, fa pressione per avere una Rai più allineata al governo in carica. Lo facevano i democristiani, lo facevano i socialisti, lo facevano i comunisti, lo avrebbero fatto perfino i radicali, i missini e chi volete voi. Lo fa la sinistra, lo fa la destra, il centro non ne parliamo. La differenza tra questa deplorevole, becera prassi universale e il caso Berlusconi è di due tipi: il primo è che Berlusconi applica la democrazia diretta anche in ambiti impropri e chiede direttamente per telefono queste cose; gli altri lo fanno in forme più indirette, seguendo un codice che magari qualcuno potrà considerare un galateo della politica come il manuale Cencelli, e altri invece un codice mafioso. Ma lo fanno, lo hanno fatto tutti, questa è la sostanza. Perfino il fin troppo adorato Pertini chiese più volte di cacciare direttori e giornalisti a lui sgraditi. Anzi gli altri riescono ad essere più efficaci di Berlusconi o di Pertini. Dico tutti, niuno escluso. Se oggi vi meravigliate e vi indignate che Berlusconi fa pressioni sulla Rai come da sempre accade, siete ipocriti o imbecilli, scegliete voi. Non fate le mammole, le alici sott’odio nel paese delle meraviglie.

    La seconda differenza è che fino a ieri nessuno intercettava niente, non si portavano alla luce le pressioni, i servilismi, le genuflessioni, la lottizzazione che pure tutti sapevano. Nessun magistrato, nessun giornale, rilevava questa roba, apriva indagini, iscriveva i premier e i leader nel registro degli indagati. Era un sottinteso, se ne parlava nei corridoi e a cena.
    Qui invece siamo alla corrida quotidiana; il matador usa la toga come la muleta e i picadores della stampa conficcano nel toro le banderillas. Olè, la democrazia è matata, uccisa. È pensabile che un qualunque magistrato da un qualunque luogo d’Italia e per qualunque indagine, intercetti le telefonate del presidente del Consiglio e poi lasci che esploda, a due settimane dal voto, questa ennesima gogna mediatica? No, non è ammissibile.
    Ormai ho capito una cosa: l’effetto che si vuol raggiungere non è più ormai solo quello di convincere a suon di processi giudiziari che Berlusconi è un criminale. Ma quello più soffuso di generare nel Paese nausea e stanchezza per tutto e tutti, conclusioni di pessimismo cosmico e di astensionismo elettorale, di sfiducia generalizzata. Perché la reazione che alla fine prevale è quella. Dopo aver detto che il clima è insopportabile, la magistratura è asservita a un disegno politico e ideologico, la persecuzione è effettiva, sentiamo di aggiungere: però pure lui... quelle telefonate, quegli errori, quelle pressioni, se le poteva pure risparmiare. L’effetto cumulativo e complessivo è la nausea, il rifiuto, la rivolta nel senso della defezione. Traduco: la gente non vuol più andare a votare e sentir parlare di politica. Se mezza campagna elettorale è stata già mangiata dal discorso assurdo sulla regolarità delle liste e l’altra metà dobbiamo passarla a parlare di intercettazioni e gossip vari, beh, allora meglio chiudere, non interessarsi più. Lo dicono gli italiani, me compreso. Credo che quello sia oggi il pericolo maggiore rispetto a cui l’unico argomento che resta è la vecchia teoria del male minore: evitiamo almeno di darla vinta a chi vuol cancellare l’avversario a suon di veroniche (nel senso del torero), di mulete agitate nell’aria e di banderillas conficcate nel toro, per poi diagnosticare che sta finendo, si sta dissanguando, sta perdendo lucidità...
    Al centrodestra e al suo leader chiedo però una cosa: sì, vada al contrattacco, denunci le manovre e gli assalti, le persecuzioni e le intrusioni. Ma faccia pure autocritica - vera, aperta, costruttiva autocritica: sulle liste, sugli errori commessi, l’arroganza e l’impreparazione, ma anche su Santoro e sulle ridicole sospensioni dei programmi; sulla leggerezza nell’uso del telefono a cui corrisponde dall’altra parte la gravità nell’abuso delle intercettazioni. Auto-controllo per carità, se non volete restare travolti dal ciclone

    Ma in questa corrida muore la politica - Interni - ilGiornale.it del 14-03-2010

  2. #2
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Per Veneziani il Cavaliere resta il meno peggio

    Che sensazione strana. Avresti voglia di non votare, di mandare tutti a quel paese, cosa che meriterebbero senz'altro... se non fosse che quel gesto liberatorio e anche un po' trasgressivo sembra essere richiesto da più parti. Da chi in altri frangenti avrebbe parlato di responsabilità, di momento difficile per il paese. E dunque mi chiedo se non valga ancora una volta la pena di fare il contrario di quello che ti dicono di fare. Se non vogliono che tu voti e te lo dicono in tutte le salse allora forse è proprio il caso che ci devi andare...
    Ultima modifica di Florian; 14-03-10 alle 14:00

  3. #3
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,541
     Likes dati
    15,021
     Like avuti
    22,125
    Mentioned
    3306 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Rif: Per Veneziani il Cavaliere resta il meno peggio

    L'unico atteggiamento veramente giusto per uscire da questo stato di cose è questo

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    [B][SIZE="3"]
    Al centrodestra e al suo leader chiedo però una cosa: sì, vada al contrattacco, denunci le manovre e gli assalti, le persecuzioni e le intrusioni. Ma faccia pure autocritica - vera, aperta, costruttiva autocritica: sulle liste, sugli errori commessi, l’arroganza e l’impreparazione, ma anche su Santoro e sulle ridicole sospensioni dei programmi; sulla leggerezza nell’uso del telefono a cui corrisponde dall’altra parte la gravità nell’abuso delle intercettazioni. Auto-controllo per carità, se non volete restare travolti dal ciclone

    Ma in questa corrida muore la politica - Interni - ilGiornale.it del 14-03-2010

  4. #4
    Conservatorismo e Libertà
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    17,354
     Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Per Veneziani il Cavaliere resta il meno peggio

    Sì, esatto, autocritica: si denuncino gli attacchi ingiustificati, le calunnie, le diffamazioni, le inchieste palesemente faziose e costruite ad arte, ma non si sottovalutino gli errori di fondo di un PDL sempre meno "partito", ormai liquefatto, senza struttura, organizzazione, corpo.

  5. #5
    Individuo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    770
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Per Veneziani il Cavaliere resta il meno peggio

    Citazione Originariamente Scritto da FalcoConservatore Visualizza Messaggio
    Sì, esatto, autocritica: si denuncino gli attacchi ingiustificati, le calunnie, le diffamazioni, le inchieste palesemente faziose e costruite ad arte, ma non si sottovalutino gli errori di fondo di un PDL sempre meno "partito", ormai liquefatto, senza struttura, organizzazione, corpo.
    Berlusconi è il miglior leader possibile per un centrodestra italiano,come popolo,non come esponenti politici,molto sensibile a pulsioni istintive e antipolitiche, sin dalla sua discesa in campo Berlusconi ha basato i propri successi su istintive passioni antiburocratiche e antipolitiche e su un viscerale anticomunismo. E a torto o ragione questa è l'unica strada percorribile per un centrodestra che per ragioni storiche e metapolitiche è variegato e multiforme dal punto di vista culturale non monolitico e "militarizzato" come la sinistra e ciò non è necessariamente un male.
    Me ne fregio !
    E.Petrolini

    Non mi dite che sono incoerente,perchè lo so già.

  6. #6
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Per Veneziani il Cavaliere resta il meno peggio

    Ho capito l'autocritica, però ricordiamo che, tanto per cambiare, la sciocchezza della sospensione dei talk è stata partorita dalla mente geniale della sparuta pattuglia radicale, e da essi proposta...
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

  7. #7
    Conservatorismo e Libertà
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    17,354
     Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Per Veneziani il Cavaliere resta il meno peggio

    Citazione Originariamente Scritto da UgoDePayens Visualizza Messaggio
    Ho capito l'autocritica, però ricordiamo che, tanto per cambiare, la sciocchezza della sospensione dei talk è stata partorita dalla mente geniale della sparuta pattuglia radicale, e da essi proposta...
    Personalmente non la reputo una sciocchezza. Mi spiego meglio: in una situazione normale una simile decisione sarebbe censoria e assolutamente scandalosa. Ma talk come AnnoZero e Ballarò sono "normali"? La risposta è negativa. Non si tratta di trasmissioni di informazione, ma di pura propaganda, pagate coi soldi pubblici (ovvero di tutti). Trovo insopportabile, specialmente sotto elezioni, che ci siano conduzioni faziose e servizi palesemente schierati. Certo, lo stop forse è una misura troppo drastica. Serve una regolamentazione stringente, in grado di assicurare imparzialità.

 

 

Discussioni Simili

  1. L'unico leader del PDL resta il Cavaliere
    Di Naitmer nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 131
    Ultimo Messaggio: 07-11-13, 21:52
  2. Risposte: 81
    Ultimo Messaggio: 02-09-13, 12:03
  3. Chi è il meno peggio?
    Di Vasco 1977 nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 24-01-09, 11:42
  4. La Teoria del meno peggio
    Di pietro nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-04-08, 12:51
  5. La Lega resta sola Il Cavaliere si defila dal referendum
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-06-06, 18:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito