User Tag List

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: la Chiesa e gli OGM

  1. #1
    MazingaZ
    Ospite

    Predefinito la Chiesa e gli OGM

    BIOETICA Un convegno alla Gregoriana (con l
    «Non condanna» degli Ogm, Chiesa divisa

    Padre Lesseps: sbilanciarsi troppo a favore delle biotecnologie, non è nell

    Città del Vaticano


    Il Vaticano non condanna le coltivazioni Ogm: «Si deve decidere caso per caso» è la linea di compromesso indicata in un convegno tenutosi presso l'Università Gregoriana ma organizzato dall'ambasciata degli Stati Uniti, il Paese che si sforza di imporre in tutto il mondo le sementi Ogm, brevettate in grandissima parte da società americane.



    L'ambasciata degli Stati Uniti presso la Santa Sede ha incassato un successo diplomatico nel suo sforzo di non danneggiare l'espansione degli Ogm, evitando una temuta «condanna morale» delle manipolazioni genetiche e della loro brevettabilità. Il convegno s'intitolava «Nutrire un mondo affamato: l'imperativo morale delle biotecnologie». Nel titolo stesso è evidente il messaggio, che le grandi società americane degli Ogm stanno tentando d'imporre: e cioè che le coltivazioni Ogm servirebbero per battere la fame nel mondo.



    Ma il convegno filo-Ogm spacca il mondo cattolico. Padre Gonzalo Miranda, decano della Facoltà di Bioetica dell'ateneo pontificio Regina Apostolorum, afferma che «Non si può decidere una volta per tutte se l'uso di tutti gli Ogm è morale o no», ma occorre valutare «caso per caso», calcolando «rischi, dannosità, benefici, rapporto rischi-benefici», e «occorre informare l'opinione pubblica e garantire i diritti di ricercatori, produttori e consumatori». Una posizione graditissima all'organizzatore del convegno, l'ambasciatore degli Stati Uniti presso il Vaticano, Jim Nicholson, il quale in apertura del convegno ha potuto rimarcare la vicinanza dell'atteggiamento vaticano con quello americano. «Santa Sede e Stati Uniti possono cogliere insieme la sfida della necessità di sfamare milioni di esseri umani - ha detto Nicholson - e c'è una manifesta unità di intenti tra Vaticano e Stati Uniti rispetto agli Ogm».



    Per la Pontificia accademia, organismo di studiosi che non impegna direttamente le scelte ufficiali del Vaticano, il convegno è stato l'occasione per approfondire a livello scientifico il problema. «Non è la Chiesa che deve dire se gli Ogm sono nocivi o no, o quanto lo siano e quali vantaggi offrano - ha sottolineato Miranda - è la scienza che deve dirlo, e fornire a tutti, Chiesa compresa, gli strumenti per una valutazione sulla moralità o meno dell'impiego degli Ogm».



    Ma le critiche non mancano, e molti cattolici contestano la tiepidezza della Santa Sede sul problema dell'imposizione degli Ogm al mondo. «Esiste certo un imperativo morale a nutrire un mondo affamato, ma non un imperativo morale a farlo con le biotecnologie» afferma il gesuita padre Roland Lesseps: «Il Vaticano dovrebbe essere estremamente cauto e attento a non essere visto come schierato con i promotori di un'unica posizione».



    Padre Roland Lesseps critica apertamente l'impostazione della conferenza sugli Ogm alla Gregoriana, organizzata dalla ambasciata degli Stati Uniti. Per il gesuita zambiano, ricercatore presso il centro Kasisi di agricoltura di Lusaka, la conferenza è «troppo sbilanciata a favore delle biotecnologie agricole, non dà spazio a voci dissenzienti e dà per acquisito che sia già chiaramente e pienamente dimostrato che i cibi geneticamente modificati possono aiutare i poveri».



    «La strada sicura per eliminare fame e malnutrizione - rimarca il religioso - è eliminare la povertà e le strutture sociali ingiuste che sottostanno a questi problemi». «La Chiesa - prosegue - ha già indicato come fare, per esempio incidendo su commercio, debito, riforme terriere, violazione dei diritti umani, degrado ambientale». Padre Lesseps afferma che ci sono «metodi migliori, più economici e più sostenibili, anche per gli agricoltori poveri, che non i raccolti geneticamente modificati».



    Secondo padre Miranda gli Ogm non sono «intrinsecamente immorali», visto che i cristiani vedono l'uomo come «centro e cuspide della creazione, l'unico in grado di valutare effetti e pericoli della propria attività» e «impegnato moralmente a fare uso del creato rispettandone la dignità».





    http://www.ecologiasociale.org/pg/bio_mangen_ogm11.html

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Jul 2009
    Messaggi
    6,459
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Tra tutti, scelgo istintivamente quello che dice Padre Roland Lesseps...

    ...ma le mie nozioni di biologia non sono approfondite e quelle di etica consapevolmente insufficienti()

  3. #3
    Forumista
    Data Registrazione
    05 Apr 2012
    Messaggi
    343
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Per me OGM sono sinonimo di profitto delle multinazionali, che proprio in nome della favoletta "di debellare la fame nel mondo" schiacciano i popoli e creano mostri il laboratorio. Hanno impatti sulla natura devastanti che vedremo chissà tra quanti anni... quando ormai i nostri figli saranno avvelenati ed i popoli riccattati da questo nuovo commercio.

    Mi permetto di riportare un interessantissimo articolo in merito a questa discussione:


    La "Gene Revolution" e i semi suicidi


    La ricerca scientifica per sfamare l'intero mondo e creare nuove risorse ha creato le nuove scienze, i nuovi credo: le biotecnologie, ossia la frontiera tra gli esseri viventi e le macchine. Gli enti di ricerca privati, finanziati dalle fondazioni bancarie, studiano per noi gli organismi geneticamente modificati (OGM), ibridi non esistenti in natura con caratteristiche che dovrebbero superare i limiti che l'evoluzione ha dato alla natura. Maestra della biotecnologia alimentare è la Monsanto, nata nel settore farmaceutico, specializzata in quello chimico. È difficile che qualcuno che non l'abbia mai sentita nominare perché è stata una dei produttori dell'Agente Arancio, erbicida usato durante la Guerra del Vietnam, e di un ormone sintetico, Posilac, per il bestiame, che, una volta entrato nella nostra catena alimentare, ha fatto danni irreparabili.

    Da circa 15 anni la Monsanto, come la DuPont e la Dow Chemicals, commercializzano semi geneticamente modificati, i cd "semi suicidi", provenienti da un progetto del governo degli Stati Uniti risalente al 1983. I semi suicidi producono un solo raccolto, ossia danno vita a frutti sterili, dai quali non è possibile estrarre dei semi per ricominciare il ciclo vitale: i coltivatori sarebbero così costretti a rivolgersi ogni volta al suo fornitore per ogni raccolto. Sui semi suicidi esiste un Brevetto ( US patent # No 5 723 765, del 1998) attribuito alla Delta & Pine Land - un anno dopo comprata da Monsanto - in comproprietà con il Ministero dell'Agricoltura del governo statunitense, con il nome "Controllo genetico delle piante". Il brevetto ha copertura globale e copre ogni specie di pianta e seme transgenico e convenzionale, che tuttavia permette di controllare la sterilità del raccolto. Una grande operazione commerciale per distruggere l'economia di sussistenza dei paesi, per renderla patologicamente dipendente da una società privata, che può diventare così molto più potente dello Stato stesso.
    Tecnologia Terminator - Monsanto

    La loro introduzione è stata pubblicizzata con uno slogan contro la fame nel mondo, come la soluzione alla scarsa produzione a causa della desertificazione o della glaciazione. Così ce li hanno imposti e sono entrati nella nostra alimentazione con un'etichetta certificata dall'Unione Europea.
    Nel 2005, l' Indipendent on Sunday, ha pubblicato un rapporto segreto della Monsanto che comprovava che i semi di mais e di soia erano mortali per le cavie animali su cui erano stati testati. Nello stesso periodo, il Consiglio dei ministri europei dell’ambiente, ha autorizzato la commercializzazione del mais Monsanto 863 ma solo per la produzione di mangimi per animali, nonostante erano stati proprio dei mangimi modificati a fare troppi danni agli allevamenti, e non dimentichiamo la mucca pazza. Di risposta l'Italia si e' schierata nettamente contro l’autorizzazione rilasciata dalla CEE, dopo che già l'Austria, la Germania, il Lussemburgo, la Francia e la Grecia avevano proibito l'uso e la commercializzazione di semi di grano e colza Monsanto. Occorre aspettare e vedere sin dove l'Ue vuole spingersi, e sicuramente sarà pronta a sfornare studi di eccelsi comitati di studi, di qualche British University, che ne escludano la pericolosità.

    In Italia i semi dalle grandi multinazionali già arrivano nei nostri vivai, che li utilizzano per vendere le piantine, distribuiti medianti forme di polistirolo che non consentono agli agricoltori si sapere chi ha prodotto quei semi.
    I semi suicidi sono anche omicidi, hanno provocato un'etnocidio dei popoli del terzo mondo e presto anche dei nostri post-industriali, perché entrano nella nostra produzione agricola essendo più resistenti alle avversità climatiche a ai parassiti, il raccolto è abbondante e apparentemente perfetto, e per questo uccidono le specie locali, eliminando la diversità delle piante. Le derrate alimentari sono diventate certificate, brevettate, autorizzate dai presidi sanitari, e non ci si spiega come mai d'un tratto la natura sia diventata fuori legge, imperfetta solo perché anti-economica secondo la logica delle multinazionali.

    Questo è un vero e proprio crimine, tanto atroce quante più certificazioni ha alle spalle, come è un crimine la distruzione delle specie locali mediante virus anomali, virus intelligenti potremmo definirli. La "virosi" per esempio ha colpito il pomodoro San Marzano, ortaggio del sud Italia dalle nobili proprietà perché resistente e con grandi rese nella sua trasformazione. I virus producono uno sviluppo vegetativo stentato e perdite di produzione che possono riguardare anche tutto il raccolto, che viene contaminato automaticamente, per cui le autorità sanitarie prescrivono di "usare esclusivamente materiale sano e certificato ai sensi della normativa fitosanitaria e di eliminare le piante ed i residui infetti".
    Molti laboratori oggi studiano il vaccino per la virosi, ma perché non si interrogano sulla sua comparsa, sulla sua diffusione: chi ha fatto questo virus e perché?
    Per entrare in un mercato devi distruggere i tuoi concorrenti, se non puoi comprarli o trasformarli: la vegetazione viene così prima ammalata, poi sostituita con altre piante per poi trasformare anche le altre che sono intorno.
    Il fondo monetario, l'Ue e la Wto devono essere denunciati per etnocidio perché sono più di 15 anni che si conoscono gli effetti degli OGM . I nostri politici non hanno più il controllo di niente, la Guardia di Finanza controlla i piccoli negozianti, le piccole imprese, ma in realtà fanno i guardiani dei boia e non dell'Italia e degli italiani. L'agricoltura italiana è preziosa per il pregio delle sue specie, oggi invece è stata messa in ginocchio dalle leggi del mercato e oggi il suo futuro è nelle mani delle Politiche Comunitarie che finanziano le coltivazioni biologiche e dettano le quote alimentari. Ma avete mai visto morire qualcuno per eccessivo utilizzo di latte o grano? Allora perché rendere gli allevatori e i coltivatori dei fuorilegge per il semplice fatto che hanno sforato la quota comunitaria. Nessuno semmai dice che sono messi fuori legge perché hanno violato un patto: la Comunità Europea è disposta a finanziare se la produzione segue le direttive. Questa si chiama politica economica o etnocidio?

    Quello prettamente economico è solo un aspetto di qualcosa ben più complesso. Il progetto "Terminator" si è adattato perfettamente alla ricerca scientifica della Fondazione Rockefeller 'Gene Revolution'. La "Rockefeller Fondation" consigliò la Monsanto di proporre il progetto dei semi suicidi alle istituzioni pubbliche, in modo da superare quell'ostacolo psicologico dell'opinione pubblica, controllata tra l'altro da Green Peace e Noglobal. I semi terminator entrano così nella ricerca per lo sviluppo della rivoluzione genetica e dell'ingegneria genetica, ossia un'area di ricerca della Fondazione di Rockefeller, che devolve al Laboratorio di Biologia Molecolare di New York, di $100 millions per creare la loro "Gene Revolution".
    Capire chi sta dietro questa struttura criminale fa totalmente cambiare la prospettiva del problema e fa sorgere l'atroce dubbio che il controllo delle derrate consenta non solo un controllo economico sui paesi, ma anche una manipolazione dell'alimentazione. La "gene revolution" ci vuole trasformare, vuole cambiare la nostra struttura genetica, cambiando ciò che mangiamo. È in atto così un processo di disumanizzazione, che stravolge la nostra mappa genetica, la nostra storia e la nostra identità, standardizzandola e rendendola più adatta a successive manipolazioni. I media scolpiranno le nostre menti, mentre le nanobioteconologie, diffuse con vaccini e impianti, ci renderanno dei perfetti ibridi tra l'uomo e macchina. Tutto questo tuttavia non sarebbe possibile senza un'adeguata preparazione della razza umana a trasformarsi, ad accettare la sua nuova vita, il suo
    nuovo essere.
    etleboro.blogspot.com

    E finisco, postando una citazione sempre attualissima che forse non condividerete:

    "I biologi si danno alle manipolazioni, creano nuove attitudini. Altri vogliono ritornare alle cose divine. Questi tecnici sono dei nuovi titani. Presto incontreranno gli dei. Nessuno sa cosa accadrà allora."
    Ernst Junger


  4. #4
    MazingaZ
    Ospite

    Predefinito

    Ricerca inglese

    Gb, via libera agli embrioni chimera

    Contengono materiale genetico sia umano che animale. Serviranno per produrre cellule staminali a scopo di ricerca


    Cellule staminali (Contrasto)
    LONDRA- L'autorità britannica per la fertilizzazione e l'embriologia (Hfea) ha dato il via libera alla creazione di embrioni chimera, cioè contenenti materiale genetico sia umano che animale, dopo che una consultazione pubblica ha rivelato che la maggior parte dei britannici non è contraria all'utilizzo di tali embrioni a scopo di ricerca. I ricercatori vogliono utilizzarli per produrre una quantità di cellule staminali utile per lo studio di possibili cure per malattie come per esempio il morbo di Parkinson e quello di l'Alzheimer.
    COME SI OTTENGONO - Le chimere verrebbero create inserendo materiale genetico umano dentro l'ovulo animale privato del suo Dna, risolvendo così il problema della scarsa disponibilità di ovuli umani da utilizzare a scopo di ricerca, che normalmente provengono dai trattamenti di fertilizzazione in vitro. Gli embrioni chimera verranno poi distrutti dopo 14 giorni - ovvero quando non saranno più grandi di una cruna di un ago - e non potranno essere impiantati nell'utero. Dalla consultazione pubblica - che ha consistito in tre mesi di sondaggi, incontri pubblici e dibattiti al costo di circa 220 mila euro - è emerso che sebbene inizialmente scettico, il pubblico gradualmente è diventato più aperto all'idea. Alla fine, il 61% si è detto favorevole a tali ricerche.
    PRECEDENTI - Già nel novembre scorso, due equipe di ricercatori, una al King's College di Londra e una all'università di Newcastle, avevano richiesto all'Hfea la licenza per condurre alcuni studi con embrioni chimera, e ora potranno procedere. Anche Ian Wilmut, il creatore della pecora Dolly, vorrebbe richiedere il permesso di condurre alcune ricerche sulla malattia del motoneurone utilizzando tali embrioni. A dicembre il governo britannico aveva provocato una vera e propria rivolta tra la comunità scientifica con una proposta di legge che avrebbe messo al bando quasi ogni ricerca con embrioni chimera. Contro il divieto si erano schierati diversi premi Nobel, la stessa commissione parlamentare per la scienza e la tecnologia, il consiglio britannico per la ricerca medica, nonchè il principale consulente scientifico del governo, Sir David King. Da allora il governo ha deciso di ritirare la proposta e si prepara a discutere entro la fine dell'anno un'altro progetto di legge che potrebbe mettere al bando soltanto gli embrioni ottenuti mescolando gameti animali e umani.
    MONSIGNOR SGRECCIA: «ATTO MOSTRUOSO» - «Un atto mostruoso contro la dignità umana». Così monsignor Elio Sgreccia presidente della Pontificia Accademia per la Vita, si è espresso a proposito della decisione dell'Autorità britannica per la fertilizzazione e l'embriologia di consentire la creazione di embrioni uomo-animale a scopo di ricerca. «È necessario - ha detto il vescovo a Radio vaticana - che la comunità scientifica si mobiliti quanto prima». «Riteniamo - ha aggiunto - che anche questo governo britannico ha ceduto di fronte alle richieste di un gruppo di scienziati certamente contro la morale».





    05 settembre 2007

    http://www.corriere.it/Primo_Piano/C..._chimera.shtml

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    630
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    la fame nel mondo si batte con la ridistribuzione delle ricchezze e con un approccio ecologista allo sviluppo.
    GLi OGM sono imposti per obbligare i contadini a fornirsi di sementi modificate, l'ultimo e definitivo passo per lo sfruttamento capitalistico dell'agricoltura.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-02-11, 11:15
  2. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 03-05-09, 20:48
  3. Risposte: 80
    Ultimo Messaggio: 02-03-08, 13:20
  4. La Chiesa Cattolicissima: alcune figure della Chiesa ultra-globalista
    Di VladIIITepes nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-01-08, 21:02
  5. Basta finanziamenti alla Chiesa cattolica, la Chiesa deve essere povera...
    Di Ichthys nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-01-04, 23:58

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito