Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 45
  1. #11
    Ante Pavelic
    Data Registrazione
    10 Dec 2005
    Località
    Lontano dall' itaglia
    Messaggi
    251
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JuvSP Visualizza Messaggio
    Un giorno l'olio di colza trafilerà dalla camera di scoppio e il tuo motore si romperà. Sempre che non ceda prima la pompa della benzina o il common rail. Aspetta d'inverno, quando col freddo l'olio s'addensa.
    L'olio di colza puro o anche miscelato in percentuali che non siano minime è dannosissimo per la meccanica.
    4ruote un paio d'anni fa aveva fatto un bellissimo servizio.
    se in un paese come la germania gia' lo usano,perche' nn potremmo usarlo anche qui!e se li funziona vuol dire che opportunamente trattato non rovina le auto!

  2. #12
    Registered User
    Data Registrazione
    17 Jan 2005
    Località
    bergamo
    Messaggi
    512
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da delgado Visualizza Messaggio
    se tu avessi letto una risposta precedente di un lettore che dice che nel suo paese (penso la germania) si usa normalmente l olio di colza al posto del gasolio allora capiresti che non e' da mentecatti come dici tu,i mentecatti sono quelli che nn capiscono che possiamo avere ambiente pulito e risparmio insieme !basta solo essere in tanti a volerlo!e se vai a benzina metti il gpl!altrimenti in bicicletta!
    cara rosanna, prova a pensare che tutti cercano di usare metodi per nn pagare tasse,oppure tutti insieme si rifiuterebbero di pagare una sola tassa magari solo ritardandone il pagamento in poco tempo questo stato sarebbe al collasso!
    non intendo entrare nel merito del funzionamento tecnico, se tutti usassimo l'olio di colza come dici tu, quanto ci mette l'olio di colza a costare quanto il diesel? la questione è un'altra, quella del cercare a tutti i costi la scappatoia per spendere meno, per fregare il fisco..pia illusione caro amico.
    Ho un auto a diesel nuova e ho chiesto in giro per l'olio di colza, nessun problema...ma perdo la garanzia sull'auto.Quanto faccio i tagliandi se ne accorgono subito e mi tolgono la garanzia...come mai? ti sei chiesto perchè? non perchè si rovina l'auto ma perchè questo funziona da deterrente, capito l'antifona?
    E' una pia illusione quella di trovare il modo per risparmiare quanto di mezzo ci sono le compagnie petrolifere e il fisco. In Germania funziona? Vorrei avere dati più certi.
    Sono sinceramente scoglionata da tutto e non dall'olio di colza...vedo un popolo che anzichè combattere e unirsi in una battaglia contro la CASTA usa l'olio di colza per il diesel.
    Intanto loro LA CASTA ci fanno andare con l'olio di ricino.
    Saluti senza polemica

  3. #13
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 Jun 2006
    Località
    Quel Posto Davanti al Mare
    Messaggi
    32,721
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da delgado Visualizza Messaggio
    se in un paese come la germania gia' lo usano,perche' nn potremmo usarlo anche qui!e se li funziona vuol dire che opportunamente trattato non rovina le auto!

    Per quello che ne so io, in Germani usano il cosidetto "biodiesel", ovvero olio di colza o similare oppurtunamente trattato. Non usano di certo l'olio del supermercato.


    Restano pur sempre 2 problemi all'uso massiccio dell'olio di colza.

    -- è + caro del diesel. Sebra più economico solo perchè il diesel è tassato per 2/3. Le accise sui carburanti sono la seconda fonte di entrata dello stato itagliano dopo l'irpef.

    -- la fiat non ha alcun interesse alla sua diffusione, dato che essa, per qunto riguarda i carburanti alternativi, punta sul metano.

  4. #14
    Ante Pavelic
    Data Registrazione
    10 Dec 2005
    Località
    Lontano dall' itaglia
    Messaggi
    251
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rosannasapori Visualizza Messaggio
    non intendo entrare nel merito del funzionamento tecnico, se tutti usassimo l'olio di colza come dici tu, quanto ci mette l'olio di colza a costare quanto il diesel? la questione è un'altra, quella del cercare a tutti i costi la scappatoia per spendere meno, per fregare il fisco..pia illusione caro amico.
    Ho un auto a diesel nuova e ho chiesto in giro per l'olio di colza, nessun problema...ma perdo la garanzia sull'auto.Quanto faccio i tagliandi se ne accorgono subito e mi tolgono la garanzia...come mai? ti sei chiesto perchè? non perchè si rovina l'auto ma perchè questo funziona da deterrente, capito l'antifona?
    E' una pia illusione quella di trovare il modo per risparmiare quanto di mezzo ci sono le compagnie petrolifere e il fisco. In Germania funziona? Vorrei avere dati più certi.
    Sono sinceramente scoglionata da tutto e non dall'olio di colza...vedo un popolo che anzichè combattere e unirsi in una battaglia contro la CASTA usa l'olio di colza per il diesel.
    Intanto loro LA CASTA ci fanno andare con l'olio di ricino.
    Saluti senza polemica
    la pensi esattamente come me!

  5. #15
    Ante Pavelic
    Data Registrazione
    10 Dec 2005
    Località
    Lontano dall' itaglia
    Messaggi
    251
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    [quote=JuvSP;6272507]Per quello che ne so io, in Germani usano il cosidetto "biodiesel", ovvero olio di colza o similare oppurtunamente trattato. Non usano di certo l'olio del supermercato.


    infatti !!http://www.assobiodiesel.it/

  6. #16
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 Jun 2006
    Località
    Quel Posto Davanti al Mare
    Messaggi
    32,721
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    [quote=delgado;6272584]
    Citazione Originariamente Scritto da JuvSP Visualizza Messaggio
    Per quello che ne so io, in Germani usano il cosidetto "biodiesel", ovvero olio di colza o similare oppurtunamente trattato. Non usano di certo l'olio del supermercato.


    infatti !!http://www.assobiodiesel.it/
    Non è per deluderti, ma venduto a questa maniera, equivarrà ad un carburante coem tutti gli altri,e seppur meno inquinante, lo stato potrà tassarlo.

  7. #17
    Ante Pavelic
    Data Registrazione
    10 Dec 2005
    Località
    Lontano dall' itaglia
    Messaggi
    251
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    [quote=JuvSP;6272634]
    Citazione Originariamente Scritto da delgado Visualizza Messaggio

    Non è per deluderti, ma venduto a questa maniera, equivarrà ad un carburante coem tutti gli altri,e seppur meno inquinante, lo stato potrà tassarlo.
    ehh si certoo!!ma almeno nn inquina, invece al momento non lo commercializzano! perche? lo sappiamo tutti il perche'!

  8. #18
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 Jun 2006
    Località
    Quel Posto Davanti al Mare
    Messaggi
    32,721
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Ah fondamentalemnte perchè lo spazio agricolo in itaglia è quello che è.


    Cmq se tieni davvero all'ambiente passa al metano. E' il combustibile più pulito ed economico in circolazione.

  9. #19
    Registered User
    Data Registrazione
    08 Apr 2006
    Località
    Parma - " 'me ela, sior Frarén, che so' fiö al va in gir in machina e lù inveci in biciclèta?!" - "Parché me fiö l'e fiö d'un sior e mi a son fiö d'un povret".
    Messaggi
    508
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Tra l'altro in italia il metano è ancora visto come "carburante dei poveri" con l'unico vantaggio dell'economicità.

    In Germania o Svezia (giusto per citare invece due Paesi moderni che stanno puntando molto su questo carburante) il gas naturale è visto realmente come combustibile alternativo ed ecologico, oltre che economico; la sua diffusione è sempre più veloce, anche grazie alla possibilità del self-service che in italia non c'è (e forse dato il livello medio dell'utenza confrontata con quella nord europea questo è un bene). Si stanno costruendo impianti moderni, la Germania in particolare ha un programma vastissimo di costruzione di punti di rifornimento, mentre in Svezia (dove il gas naturale scarseggia e non c'è una rete capillare di gasdotti) si stanno costruendo degli impianti di produzione di biogas (ricavato da biomasse, composizione finale simile al gas naturale) che poi viene portato, con carri bombolai, alle stazioni di rifornimento.

  10. #20
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    13,968
     Likes dati
    3
     Like avuti
    41
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    senza considerare il fatto che, specie in posti come l'italia, se si dedica + spazio alla coltivazione per oli combustibili, verosimilmente si avra' meno spazio per le altre colture con conseguente aumento dei prezzi.. cosa che si sta gia' verificando qui in america (seppur nella misura americana)... del tipo da gennaio i cereali sono aumentati di un buon 15%...

 

 
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito