Risultati da 1 a 6 di 6
    Pocc'allup,crepi! RossInfami
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Papa: no a scienza senza verita'

(ANSA) - MARIAZELL, 8 SET - Senza la verita' la scienza diventa una 'terribile minaccia per l'uomo'. Lo ha detto il Papa celebrando la messa a Mariazell.'Se per l'uomo non esiste una verita' - ha detto Ratzinger - egli non puo' neppure distinguere tra il bene e il male. E allora le grandi e meravigliose conoscenze della scienza diventano ambigue: possono aprire prospettive importanti per il bene e la salvezza dell'uomo, ma anche, diventare una terribile minaccia, la distruzione dell'uomo e del mondo'.

fonte: http://www.ansa.it/site/notizie/awnp...108111717.html
    ------------------------------------------------

Ecco che il dilemma scienza-religione e' sempre vivo.
    Voi che ne pensate?
    Io sono un credente ma non ho mai nascosto di avere i miei dubbi. D'altronde il dubbio fa parte della natura umana.
    Le parole del Santo Padre sono senz'altro molto significative e aprono le menti.
    Scienza: prove.
    Religione: dogma.
    mah...

Militante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ratzinger dice molte cose buone ...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io non la penso proprio come te.. (UBERTO c)

ad esempio prendi il più grande dilemma, che poi è la base di tutto...

EVOLUZIONISMO VS CREAZIONISMO

io ci ho riflettuto su tantissimo, ho letto tantissimo, sia dala aprte darwiniana sia da quella creazionistica ( ho letto molto zichichi) e sono giunto alla conclusione che la teoria di DARWIN è UNA CAZZATA.

mi sono reso conto che è la teoria delle tesi, ossia afferma senza spiegare, ed ai mille perchè che gli si pongono egli non da spiegazioni logiche.

quindi almeno su questo punto, crazionismo vs evoluzionismo, io credo al creazionismo non perchè è il dogma religioso ma perchè penso che debba esserci stata per forza una forza superiore che ha creato iil mondo com'è, distinguendo l'elefante dalla cavalletta e l'uomo dalla scimmia.
    mentre la soluzione scentifica che a partire da microorgnismo si siano evoltue specie cosi diverse (elefante-cavalletta) per come la vedo io è sorretta da prove inconsistenti e non è razionalmente spiegabile.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gioas Visualizza Messaggio
    quindi almeno su questo punto, crazionismo vs evoluzionismo, io credo al creazionismo non perchè è il dogma religioso ma perchè penso che debba esserci stata per forza una forza superiore
    Credere a qualcosa che non è dimostrabile si chiama fede, e credere al creazionismo è di fatto seguire un dogma.

Il mondo è singolare, tutto quello che ci circonda è così "perfetto" (qualunque cosa la parola perfetto voglia dire) che può venire il dubbio che esista veramente un'entità superiore che ha determinato tutto...

La vita è una cosa buffa, è come una lotteria in cui vediamo solo i biglietti vincenti, mi spiego, la comparsa della vita è un evento altamente improbabile (come vincere alla lotteria XD), per questo "noi", che abbiamo vinto, ci sentiamo in un certo senso come "il risultato di un qualcosa superiore" il dio appunto.

Però, se "avessimo perso alla lotteria" non saremmo qui a porci queste domande.

Bisogna sempre stare attenti a scambiare un avvenimento altamente improbabile con l'intervento divino.

E quanto sia improbabile lo vediamo dal fatto che sia la terra l'unico pianeta (conosciuto) contenente la vita.

detto questo, per me la religione è un illusione, credere di aver la verità per grazia divina è quanto di più presuntuoso ci possa essere.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

no penso tu abbia letto le mie parole.
    checchè tu ne dica io al creazionismo credo con ragione e non perchè è un dogma.

Ci credo perchè nessuna delle centinaia di teorie e teorie che a partire da darwin sono state formulate ha davvero saputo spiegare, almeno a parer mio, i PERCHè dell'evoluzione. Quindi io RAGIONANDO credo che una visione cosi complessa del mondo, della natura, dell'uomo debba esser per forza scaturita da una volontà superiore.

non pretendo che tu la pensi uguale, ma dammi il diritto di pensarla ccsi senza impormi le tue prediche atee.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gioas Visualizza Messaggio
    no penso tu abbia letto le mie parole.
    checchè tu ne dica io al creazionismo credo con ragione e non perchè è un dogma.

Ci credo perchè nessuna delle centinaia di teorie e teorie che a partire da darwin sono state formulate ha davvero saputo spiegare, almeno a parer mio, i PERCHè dell'evoluzione. Quindi io RAGIONANDO credo che una visione cosi complessa del mondo, della natura, dell'uomo debba esser per forza scaturita da una volontà superiore.

non pretendo che tu la pensi uguale, ma dammi il diritto di pensarla ccsi senza impormi le tue prediche atee.
    Una domanda sorge spontanea, tu credi al creazionismo biblico, oppure propendi più verso una posizione di "disegno intelligente"?

Comunque io rispetto il tuo pensiero, solo che quando si mettono in gioco entità sovrannaturali si parla di fede. mi spiego te "RAGIONANDO credi che una visione così complessa del mondo...debba essere per forza scaturita da una volonta superiore" in quanto possiedi una fede preesistente.
    (se fossi ateo il RAGIONARE non ti porterebbe alla stessa conclusione)

-------------------------------------------------------------------------
    comunque per tornare IT, le parole del papa sono vere (riassumendo) "senza un qualcosa di assoluto (Dio) tutto diventa relativo".
    Il problema è che non bastano le parole del papa a far si che dio esista veramente.
    Cioè è vero che senza Dio tutto è relativo, ma non è che tutto E' veramente relativo?

Lo stesso modo di comportarsi della chiesa è cambiato di epoca in epoca "evolvendosi" in risposta alla "pressione selettiva" della società. (ditemi se questa non è selezione naturale)