Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Forumista
    Data Registrazione
    24 Feb 2010
    Messaggi
    339
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Due (attualissimi) aforismi di Giorgio Gaber

    Rileggendo in questi giorni un bel libro-antologia che racchiude un gran numero di brani tratti dalle interviste rilasciate da Giorgio Gaber dai primi anni '70 in poi ("Giorgio Gaber - Frammenti di un discorso ...", a cura di Micaela Bonavia, Selene Edizioni, 2004; non facilissimo da trovare, ma lo consiglio) mi sono soffermata in particolare, sorridendo, su questi due stralci ... le cui frasi di chiusura, a mio avviso, hanno autonoma dignità - e suonano attuali - anche se prese da sole e decontestualizzate, a mo' di aforismi, dal discorso cui appartengono (incentrato sull'apparente anomalia rappresentata dal rapporto - mai incrinatosi negli anni - fra un pensatore mai stato di destra ma intellettualmente e politicamente libero a 360°, tanto da venire accusato di "qualunquismo" da sinistra a più riprese, e ciò anche in quanto astensionista elettorale dichiarato, ed una moglie - già femminista e di sinistra - successivamente lanciatasi nella politica attiva con Forza Italia ...):

    - "Anche se non so più bene che cosa voglia dire essere di sinistra. Ma le critiche meno benevole mi sono sempre arrivate proprio dai giornali di sinistra, che non tollerano quelli che non si schierano totalmente. O di qui o di là. Io ho sempre cercato di dire quello che pensavo, senza identificarmi con ideologie imposte. Anche per questo dal '75 ho smesso di votare. Purtroppo per ragioni affettive non ho potuto fare a meno di votare per mia moglie Ombretta Colli, ma, a parte questa eccezione, non potrei mai essere di destra. Direi che è un fatto fisico. Però quanto mi fanno incazzare quelli di sinistra!" [A. Orlando, Esserci o non esserci (In tv e nei media)?, GQ n. 19, aprile 2001]

    - "Fortunatamente il 13 maggio non è candidata, posso tornare all'astensione. Come dice il mio amico Giampiero Alloisio, io non temo Berlusconi in sè, temo Berlusconi in me" [G. Lerner, Gaber: canto i talenti del '68, perdenti come me, Corriere della Sera, 6.4.2001]

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Aug 2004
    Messaggi
    18,529
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Alberta, vuoi sposarmi?

  3. #3
    Forumista
    Data Registrazione
    24 Feb 2010
    Messaggi
    339
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bsiviglia Visualizza Messaggio
    Alberta, vuoi sposarmi?
    Eh, purtroppo nel nostro ordinamento giuridico non è ammesso ...

    Scherzi a parte, ogni volta che rimetto su o che rileggo qualche cosa di suo, mi viene il magone, non solo per il rimpianto della perdita umana (perchè era una persona deliziosa, al di là dell'eccezionalità artistica) ma anche riflettendo su quale perdita mostruosa abbia subito chiunque in Italia avesse voglia di pensare un po' ...

  4. #4
    Obama for president
    Data Registrazione
    10 Apr 2003
    Località
    Venezia
    Messaggi
    29,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    troppo forte il tuo profilo si vede che sei zia di tanto nipote

  5. #5
    Forumista
    Data Registrazione
    24 Feb 2010
    Messaggi
    339
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da benfy Visualizza Messaggio
    troppo forte il tuo profilo si vede che sei zia di tanto nipote
    Caro conterraneo, immagino che tu ti riferisca a quel verso tratto dall'immortale "inno cittadino" composto dai nostrani Pitura Freska ... sbaglio?!

    Cmq. grazie mille per il magnifico complimento che mi hai fatto!

  6. #6
    Forumista
    Data Registrazione
    24 Feb 2010
    Messaggi
    339
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Un altro stralcio - ancora una volta davvero attuale, a mio avviso - tratto dalla medesima antologia gaberiana:

    "Credo che la politica manchi fortemente di un piano teorico, quindi nel gioco del potere l'improvvisazione è praticamente una quotidianità. Mi sembra che nessuna nuova politica abbia dietro un produttore di pensiero. Non sento questo nè dietro la sinistra nè dietro la destra, non sento gente che si pone problemi profondi. In qualche tempo della nostra storia ci sono stati dei cast, per dire una parola buffa, più ferrati dal punto di vista dell'indagine della realtà. Io ho sempre pensato che il politico in genere non è un appassionato di realtà, le sue passioni sono altre. Credo che la destra non sappia analizzare questo stato d'invivibilità e pensa che il mercato possa risolvere completamente la situazione. E credo che la sinistra sia molto imbarazzata perchè da una parte deve accettare il mercato, dall'altra deve contenere un elettorato in qualche modo disfunzionale alla possibilità di espansione reale di un pensiero diverso. Per quanto riguarda Ombretta il discorso è diverso. Ombretta è una donna estremamente pratica e l'amministrazione di una città, di un comune, credo abbia bisogno di gente pratica e meno ideologizzata. In questa società esistono dei problemi che non sono di destra o di sinistra, ma che sono problemi dal punto di vista della funzionalità della nostra vita quotidiana e lei mi pare che si occupi proprio di questo. E' una persona onesta che fa quel che deve, con l'idea che effettivamente quella parte politica possa risolvere i problemi. E' chiaro che io non ho quest'idea, ma questo non significa che lei fa delle cose di cui io mi debba vergognare. Se poi riusciamo a tirarci fuori da questa demonizzazione reciproca di destra e sinistra, rimane che i problemi del Paese sono uguali per destra e sinistra (...) Quello che io ancora salvo della sinistra, anche se non so se fa ancora parte dei suoi orizzonti, è il desiderio di miglioramento generale ed è l'unico motivo per cui io sono sempre stato di sinistra. Non sedersi quindi su giochi d'invenzione di futuri irrealizzabili, ma vivere immediatamente il desiderio di cambiamento" [A. Priolo, Il luogo del pensiero. Qui e ora, Re Nudo n. 18, 1.3.1998].

  7. #7
    Forumista
    Data Registrazione
    24 Feb 2010
    Messaggi
    339
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Up ... perchè vorrei chiedere alla mia pressochè coetanea bolognese, nonchè co-gaberiana, bsiviglia se sapesse di questo ormai risalente trucchetto altamente ingannevole, di cui io non ero a conoscenza (pagina trovata per caso ieri su Google), e che mi fa pensare con mestizia a quelle amorevoli parole di Gaber risalenti al 1998, da me postate sopra: "E' una persona onesta che fa quel che deve, con l'idea che effettivamente quella parte politica possa risolvere i problemi. E' chiaro che io non ho quest'idea, ma questo non significa che lei fa delle cose di cui io mi debba vergognare" ...

    Ahimè, caro Giorgio ... questo tua moglie lo ha fatto quando già non eri più in vita: non dubito che, in caso contrario, te ne saresti di certo vergognato ...

    http://www.macchianera.net/2004/06/10/il_signor_g_e_la_sigraggiro.html

    http://www.macchianera.net/images/schedacollicompl.html

    Giovedì 10 Giugno 2004
    Segnalazioni
    di Gianluca Neri
    Il Signor G e la Sig.raGgiro




    La foto a lato ritrae l'attuale presidentessa della provincia di Milano, nonché consorte di un compianto cantautore che faceva finta di essere sano pur con cotanta moglie a carico.
    Ebbene, la sciura Ombretta ha l'occhio vispo e attento alla sedia che si libera: affetta da sindrome da capoclasse e avvistata una poltrona priva di occupante, vi candida le proprie vedovili chiappette.
    Un giorno, forse senza nemmeno accorgersene (ma in seguito vantandosene giusto per far dispetto all'Albertina) s'è persino ritrovata presidente di un'autostrada.
    Questa settimana la sciura Ombretta si sente provinciale eppur milanese. Lei, che è donna di mondo, ambirebbe quantomeno al ruolo di ragazza dell'Europa, epperò c'è il fatto che si libera un posto alla Provincia di Milano. Il suo. E quindi: oh, quanto si sente provinciale eppur milanese!
    Non avendo individuato uno scranno disponibile presso il Parlamento Europeo in quel di Bruxelles, non può implorarvi di mandarcela, a quel paese. Vi chiede di rimanere in questo. Come Presidente della Provincia.
    All'uopo, stampa migliaia di volantini col fine di intasare la vostra casella di posta.
    E nella sua versione dell'inghippo alla Postalmarket non vinci un milione di euro, ma apprendi che (testuale) "per non rischiare di annullare il tuo voto la scheda è valida solo se fai la croce sul simbolo di Forza Italia".



    L'E-mail dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (posto che non gli sia di troppo disturbo intervenire riguardo alla questione) è info@agcom.it.
    "...non vedo più nessuno che s'incazza Tra tutti gli assuefatti della nuova razza
    E chi si inventa un bel Partito per il nostro bene
    Sembra proprio destinato a diventare un buffone.
    Ma forse sono io che faccio parte di una razza in estinzione"

    (Giorgio Gaber, da "La mia generazione ha perso")

    (un ringraziamento particolare al Blog dell'animalestrano per la segnalazione)

  8. #8
    Forumista senior
    Data Registrazione
    11 Nov 2011
    Messaggi
    4,160
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bsiviglia Visualizza Messaggio
    Alberta, vuoi sposarmi?
    "Mumble, mumble...se la Binetti mi da una mano forse ho ancora una chance, co' questa..."

  9. #9
    Obama for president
    Data Registrazione
    10 Apr 2003
    Località
    Venezia
    Messaggi
    29,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alberta Visualizza Messaggio
    Caro conterraneo, immagino che tu ti riferisca a quel verso tratto dall'immortale "inno cittadino" composto dai nostrani Pitura Freska ... sbaglio?!

    Cmq. grazie mille per il magnifico complimento che mi hai fatto!

    ovvio che mi riferivo anche a quello

  10. #10
    Forumista
    Data Registrazione
    24 Feb 2010
    Messaggi
    339
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da benfy Visualizza Messaggio
    ovvio che mi riferivo anche a quello
    Of course ... la mia era in realtà una specie di "question tag", domanda retorica volta a chiarire ai non veneti e/o ai "non pituristi" (per esempio conosco due persone di Roma che dei Pitura hanno la discografia completa!) il senso esatto del mio profilo ...

    Ciao!

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. in ricordo di Giorgio Gaber
    Di carbonass nel forum Padania!
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 31-12-04, 21:06
  2. I borghesi - Giorgio Gaber
    Di Pablo nel forum Musica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-07-04, 15:12
  3. L'America di Giorgio Gaber
    Di pietro nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-03-04, 12:41
  4. Se ne è andato Giorgio Gaber
    Di Paddy Garcia (POL) nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-01-03, 04:57
  5. E' Morto Giorgio Gaber
    Di Danny nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 02-01-03, 21:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito