User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    12,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Autunno Caldo:La FIOM boccia l'accordo sul Walfare

    FIOM VOTA NO ALL'ACCORDO SUL WELFARE

    La Fiom dice no all'accordo sul Welfare raggiunto tra Governo e sindacati lo scorso 23 luglio. Il comitato centrale dell'organizzazione ha approvato oggi un documento presentato dal segretario generale Gianni Rinaldini nel quale si respinge l'accordo su pensioni e mercato del lavoro. E' la prima volta dal 1946 che una federazione della Cgil vota contro un accordo interconfederale siglato dall' organizzazione sindacale. Il documento di Rinaldini ha avuto 125 voti su 159 votanti. Un documento alternativo dell'area riformista guidata da Fausto Durante ha avuto 31 voti mentre tre membri del Comitato centrale si sono astenuti.

    http://www.ansa.it/opencms/export/si...100048477.html

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    12,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Welfare, la Fiom boccia l'intesa

    da Il Giornale

    http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=205420&PRINT=S

    Bocciato l'accordo raggiunto da governo e parti sociali il 23 luglio su pensioni e mercato del lavoro. E' un evento storico. I metalmeccanici rompono il fronte sindacale: è la prima volta dal 1946. Santagata: "Noi abbiamo firmato con la Cgil". Prodi minimizza: "Dissenso scontato"

    Roma - La Fiom dice no all’accordo sul Welfare raggiunto tra governo e sindacati lo scorso 23 luglio. Il comitato centrale dell’organizzazione ha approvato oggi un documento presentato dal segretario generale Gianni Rinaldini nel quale si respinge l’accordo su pensioni e mercato del lavoro. È la prima volta dal 1946 che una federazione della Cgil vota contro un accordo interconfederale siglato dall’ organizzazione sindacale. Il documento di Rinaldini ha avuto 125 voti su 159 votanti. Un documento alternativo dell’area riformista guidata da Fausto Durante ha avuto 31 voti mentre tre membri del Comitato centrale si sono astenuti. E Prodi minimizza: "L’accordo è stato firmato da tutti, la Fiom si discosta: penso ci sia il diritto di esprimere una posizione di minoranza, d’altra parte questo era abbastanza prevedibile e scontato".

    Fassino: "L'intesa sarà approvata" Della stessa opinione di Prodi è Piero Fassino, segretario dei Ds: "Non è una novità che il gruppo dirigente della Fiom non fosse d’accordo con il Protocollo sul welfare. Ma sono convinto che quando quell’intesa sarà portata al vaglio dei lavoratori e delle fabbriche sarà approvata". E ribadisce: "L’accordo è buono perché riorganizza il sistema previdenziale, rafforza le tutele e le garanzie per i lavoratori precari, avvia la riforma del welfare e rende più moderno il mercato del lavoro".

    Cremaschi-Santagata: botta e risposta "La bocciatura netta dell’accordo del 23 luglio 2007 da parte della Fiom è un segnale preciso che questo accordo non va e che deve essere respinto". Lo ha detto il segretario nazionale della Fiom, Giorgio Cremaschi, commentando il voto del comitato centrale della Fiom che ha bocciato l’intesa sul welfare approvata invece da Cgil, Cisl e Uil. "Adesso - ha continuato Cremaschi - ci auguriamo tanti no nei luoghi di lavoro". Per il governo risponde il ministro per l’Attuazione del programma, Giulio Santagata: "Noi l’accordo lo abbiamo firmato con la Cgil".

    Lupi (Fi): "Anche la Fiom boccia Prodi" "Ora anche la Fiom boccia Prodi, dicendo un chiaro no all’accordo sul Welfare raggiunto da governo e sindacati. Questo creerà nuovi problemi all’interno dell’Unione dove ancora più evidente risulterà la spaccatura tra i riformisti e i rappresentanti della componente massimalista. Una convivenza sempre più a rischio ormai che rischia di compromettere la tenuta di una risicata maggioranza". A parlare è Maurizio Lupi, parlamentare di Forza Italia. "Senza poi tenere conto che il 20 ottobre una parte del governo manifesterà contro se stessa. Prodi dovrà prendere una posizione prima o poi, non può più continuare a fare finta di nulla di fronte a vistose contraddizioni che rendono davvero poco credibile la politica economica del centrosinistra".

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    12,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Welfare, Prc e Pdci benedicono la Fiom che boccia l'accordo

    Roma, 11 set (Velino)

    http://www.ilvelino.it/articolo.php?Id=409734#409734

    La Fiom ha bocciato l’accordo sul welfare, raggiunto tra governo e sindacati il 23 luglio scorso. Il comitato centrale della federazione dei metalmeccanici ha approvato oggi un documento presentato dal segretario generale Gianni Rinaldini nel quale si respinge l’accordo su pensioni e mercato del lavoro. Il documento di Rinaldini ha avuto l’appoggio di 125 voti su 159. Trentuno voti ha ottenuto un documento alternativo dell’area riformista guidata da Fausto Durante, vicino alle posizioni del segretario generale Guglielmo Epifani. Tre i membri del comitato centrale che si sono astenuti. È la prima volta dal 1946 che una federazione della Cgil vota contro un accordo interconfederale siglato dall’organizzazione sindacale. Domani sono previsti gli esecutivi unitari di Cgil, Cisl e Uil per stabilire le modalità della consultazione sindacale sul Protocollo. In quell’occasione i rappresentanti dei tre sindacati esprimeranno la posizione sull’intesa. Il premier Romano Prodi ha commentato immediatamente a margine del seminario dei gruppi dell'Ulivo a Frascati: “L'accordo è stato firmato da tutti, se la Fiom si discosta penso ci sia il diritto di esprimere una posizione di minoranza. D'altra parte questo era abbastanza prevedibile e scontato“.

    Il segretario del Prc, Franco Giordano, dice: “Pur esprimendo un apprezzamento positivo in merito all’incremento delle pensioni minime, al miglioramento del sistema di rivalutazione e alle norme di totalizzazione dei contributi, il comitato centrale della Fiom pone fondate e condivisibili critiche a parti significative del protocollo di intesa del 23 luglio 2007. Si tratta di critiche che sono state sollevate in questi mesi anche da Rifondazione comunista, sia sul terreno della previdenza che sul terreno del mercato del lavoro e della lotta alla precarietà. Per queste ragioni ci sentiamo impegnati a sostenere queste istanze in parlamento e nel paese, così da verificare concretamente i positivi intendimenti di collegialità della maggioranza e del governo dell’Unione”.

    “Siamo felici. Era una scelta prevedibile, e si dimostra che quello che diciamo da mesi è giusto“ è stato il commento a caldo del capogruppo di Rifondazione comunista a Palazzo Madama Giovanni Russo Spena. “Il governo – aggiunge – deve ora cogliere questo malessere, e ne deve tenere conto in sede parlamentare. La sinistra alternativa non sarà un semplice registratore di voti. Vogliamo una discussione approfondita, e ci batteremo per modificare il testo dell'accordo. Un accordo che contiene poche cose e sbagliate. Non è un caso che Rinaldini e la Fiom figurino tra i dodici soggetti promotori della manifestazione”.

    Soddisfatta per la bocciatura anche Manuela Palermi, capogruppo del Pdci al Senato: “Il voto contrario della Fiom-Cgil all’accordo raggiunto tra sindacati e governo sul welfare è un segno dirompente della crisi di rapporto tra lavoratori industriali e politica economica del governo. Liquidare tale voto con arroganza, come già hanno fatto il ministro Santagata e il segretario della Cisl Bonanni, è un ulteriore, preoccupante segnale di miopia politica. L'unico precedente analogo di un voto contrario risale al 1969, quando i sindacati firmarono un accordo sulle pensioni che fu respinto dai lavoratori. La Cgil decise allora di ritirare la firma e proclamare lo sciopero generale. Sono convinta – conclude l’esponente del Pdci – che ancora una volta la Cgil saprà riflettere e dare una giusta risposta al profondo malessere dei lavoratori italiani”.

    (Eliana Ruggiero e Mauro Bazzucchi)

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    12,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Welfare: Della Vedova, Con no Fiom si ufficializza la crisi politica del governo e della maggioranza

    Scritto da Il Legno Storto

    http://www.legnostorto.com/index.php...18883&Itemid=1

    Prodi o cede o cade prima della Finanziaria.Dichiarazione di Benedetto Della Vedova, presidente dei Riformatori Liberali e deputato di Forza Italia Il no della Fiom all’accordo sul welfare non segna solo una rottura storica all’interno del maggiore sindacato italiano, ma apre sostanzialmente la crisi politica del governo e della maggioranza. Che la sinistra radicale possa cedere e accettare in Parlamento il protocollo scavalcando “a destra” la Fiom è decisamente improbabile. Quindi o Prodi cede oppure cade prima della Finanziaria. In un caso o nell’altro i cosiddetti riformisti della maggioranza non avranno la possibilità di decidere o contare alcunché.
    Il fatto che la vita dell’esecutivo sia appesa a posizioni che in nessun paese d’Europa si considerano compatibili con un’esperienza di governo rende penosa e umiliante l’immagine del nostro paese sulla scena europea. Sia detto con il massimo rispetto per le persone, ma in nessun paese U.E sarebbe politicamente concepibile un governo messo in ginocchio da Rinaldini e Cremaschi.

    da:http://www.riformatoriliberali.it

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    13,968
     Likes dati
    3
     Like avuti
    41
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ehehe se non fanno trucchi il referendum tra i lavoratori lo perdono (parlo della triplice)..

    a proposito vi ricordate gli improperi gettati a Maroni perche' aveva rotto la triplice?

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 Jun 2006
    Località
    Quel Posto Davanti al Mare
    Messaggi
    32,721
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    E' fatta.

    Dubito che un eventuale compromosso, per forza al ribasso per almeno una delle 2 parti, risolverà qualcosa. A meno di uno sputtanamento generale, come Zaffo ha suggerito in un altro 3d.

    Campane a morto ed elezioni nel 2008

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    12,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    PRC: SOSTERREMO ISTANZE FIOM -

    Un appoggio alla Fiom arriva da Rifondazione comunista: «Ci sentiamo impegnati a sostenere queste istanze in Parlamento e nel Paese - afferma il segretario del Prc, Franco Giordano - così da verificare concretamente i positivi intendimenti di collegialità della maggioranza e del governo dell'Unione. Pur esprimendo un apprezzamento positivo in merito all'incremento delle pensioni minime, al miglioramento del sistema di rivalutazione e alle norme di totalizzazione dei contributi, il comitato centrale della Fiompone fondate e condivisibili critiche a parti significative del protocollo di intesa del 23 luglio 2007». «Si tratta - sottolinea il segretario nazionale del Prc - di critiche che sono state sollevate in questi mesi anche da Rifondazione comunista, sia sul terreno della previdenza che sul terreno del mercato del lavoro e della lotta alla precarietà».

    http://www.corriere.it/Primo_Piano/P..._welfare.shtml

  8. #8
    Con Il Popolo Palestinese
    Data Registrazione
    02 Nov 2005
    Località
    IL DOMANI APPARTIENE A NOI
    Messaggi
    26,685
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Onore alla FIOM,dico davvero...plaudo a questa scelta che per loro non deve essere stata facile,ma se confermata, fa della FIOM un vero Sindacato, vale a dire cioè un'organizzazione che esamina nel merito le proposte e decide se approvarle o respingerle
    in base ai contenuti e non in base al colore politico del proponente,che in questo caso dovrebbe essere un governo "amico".

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 Jun 2006
    Località
    Quel Posto Davanti al Mare
    Messaggi
    32,721
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Oramai non c'è più tempo per rinegoziare un nuovo accordo con dentro le pensioni.


    Andrà votato quello governativo e qualcuno SICURAMENTE ci perderà la faccia.

  10. #10
    Amico di Oniria..wooff...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    11,268
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    che figuraccia.

    Citazione Originariamente Scritto da JuvSP Visualizza Messaggio
    Oramai non c'è più tempo per rinegoziare un nuovo accordo con dentro le pensioni.


    Andrà votato quello governativo e qualcuno SICURAMENTE ci perderà la faccia.
    io direi in tanti,a partire dalla TRIADE che stà cominciando a scricchiolare,dalla base che non è più tanto convinta che quei "mercenari CGIL CISL UIL" fanno il bene dei lavoratori ma fanno solo il piacere ai politici,ai loro interessi,e di partito.per ultimo perdera' la faccia chi dovrà sottostare giokoforza all'ennesima figuraccia dell'estrema sinistra che: dovrà sostenere la FIOM e sostenere il governo.

    prendo con piacere un pensiero di PRODI....." togliere un mattone si rischia di cadere ".........che sia una premonizione?

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Autunno caldo
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-07-09, 08:42
  2. L'autunno caldo di quelli del 9 giugno comincia dal No della Fiom
    Di Marius Jacob nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-09-07, 13:05
  3. La Fiom boccia l'accordo col governo sulle Pensioni
    Di C@scista nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 118
    Ultimo Messaggio: 13-09-07, 22:18
  4. Autunno caldo
    Di Nebbia nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-06-06, 19:17
  5. Autunno caldo?
    Di Il Patriota nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-07-02, 11:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito