Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Uno sguardo al centrodestra tedesco

    La destra che vince in Germania: leader gay, coppie di fatto, disarmo, diritti degli immigrati e meno tasse





    In Germania le elezioni le ha vinte la destra, ma come è fatta la nuova destra tedesca? Il Fdp, il partito liberale tedesco che ha raggiunto il 15 per cento dei consensi consentendo alla Merkel di restare Cancelliere e di mandare all’opposizione i socialdemocratici, a quale partito italiano somiglia? A nessuno, proprio a nessuno. La prima foto della festa post elettorale ritrae il leader, Guido Westerwelle, insieme al suo compagno Michael Mronz. Sì, compagno, non di partito ma di vita. Perchè il vincitore delle elezioni e futuro ministro degli Esteri, vice premier di fatto, è gay e tutta la Germania lo sa. Ve lo immaginate voi un partito di destra italiano, una Lega, un Pdl con il leader gay e il compagno che vanno insieme ad una festa per brindare alla vittoria?

    Ma non è solo immagine, costume. E’ sostanza. Il Fdp ha subito detto che al governo insisterà per i diritti civili, quindi anche per i diritti delle coppie di fatto, eterosessuali ed omosessuali. Un partito di destra italiano che contraddice la Chiesa di Roma? Inimmaginabile. Non solo, il Fdp è per l’ampliamento dei diritti degli immigrati. Non parla di espulsioni, non grida ai troppi stranieri, non imputa agli immigrati la mancanza di sicurezza. Insomma non fa quello che tutti i partiti di destra italiana fanno. In Germania le proposte di Fini sulla cittadinanza sono la destra.

    Ancora, il Fdp è per il disarmo, atomico in primo luogo, poi in certa misura anche convenzionale. Insomma una destra d’accordo con Obama. Un’assonanza con la destra italiana c’è: la voglia di diminuire le tasse. Ma l’assonanza finisce qui. Anche il Fdp tedesco è per la diminuizione della spesa pubblica (la destra italiana la predica ma la spesa pubblica l’ha aumentata altrimenti perde voti), però intende utilizzare quei soldi per la scuola, università e ricerca scientifica.

    Insomma, tradotto in italiano il Fdp sarebbe sul piano dei diritti civili, dei temi cosiddetti eticamente sensibili, un po’ più a sinistra del Pd. Sul piano della politica estera e dell’immigrazione e sicurezza agli antipodi della Lega. Su fisco e spesa pubblica sarebbe in Italia in un luogo dove non si prendono voti. E’ strana la destra tedesca? A quella inglese di Cameron somiglia molto. Un po’ meno ma non tanto a quella francese di Sarkozy. Non somiglia alla destra italiana, è un fatto. Fatto che la tv italiana non vi racconterà.


    La destra che vince in Germania: leader gay, coppie di fatto, disarmo, diritti degli immigrati e meno tasse

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    venezia
    Messaggi
    6,441
     Likes dati
    36
     Like avuti
    384
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: Uno sguardo al centrodestra tedesco

    la fdp è il partito liberale

  3. #3
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Uno sguardo al centrodestra tedesco

    Citazione Originariamente Scritto da benfy Visualizza Messaggio
    la fdp è il partito liberale
    Sì, ma non tutti i liberali europei sono come Westerwelle.
    Ultima modifica di Florian; 14-03-10 alle 20:41

  4. #4
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,576
     Likes dati
    15,030
     Like avuti
    22,126
    Mentioned
    3309 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Rif: Uno sguardo al centrodestra tedesco

    Citazione Originariamente Scritto da benfy Visualizza Messaggio
    la fdp è il partito liberale
    troppo a sinistra anche per i miei gusti... sono lontani i tempi di Genscher braccio destro di Kohl e ministro degli esteri di lunghissimo corso, in quel periodo si che era un vero partito liberale, adesso mi sa un po' troppo di sinistra radical-benpensante-chic

  5. #5
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Uno sguardo al centrodestra tedesco

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Il Fdp, il partito liberale tedesco che ha raggiunto il 15 per cento dei consensi
    Se si votasse oggi farebbero fatica a pigliare il 10%, con la Merkel che non ci penserebbe due volte a imbarcare i Verdi (sempre se questi lo volessero) per restare al governo.
    Ultima modifica di Bèrghem; 14-03-10 alle 21:22
    Dato che questa è una Magnum 44, cioè la pistola più precisa del mondo, che con un colpo ti spappolerebbe il cranio, devi decidere se è il caso. Dì, ne vale la pena? ("Dirty" Harry Callahan)

  6. #6
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Uno sguardo al centrodestra tedesco

    Citazione Originariamente Scritto da Bèrghem Visualizza Messaggio
    con la Merkel che non ci penserebbe due volte a imbarcare i Verdi (sempre se questi lo volessero) per restare al governo.
    Già. Dalla padella alla brace...
    Ultima modifica di Florian; 14-03-10 alle 21:47

  7. #7
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    venezia
    Messaggi
    6,441
     Likes dati
    36
     Like avuti
    384
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: Uno sguardo al centrodestra tedesco

    la maggioranza dei verdi tedeschi partito che voterei in germania, viene da una scissione a sinistra della fdp

  8. #8
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,576
     Likes dati
    15,030
     Like avuti
    22,126
    Mentioned
    3309 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Rif: Uno sguardo al centrodestra tedesco

    Citazione Originariamente Scritto da benfy Visualizza Messaggio
    la maggioranza dei verdi tedeschi partito che voterei in germania, viene da una scissione a sinistra della fdp
    si ma tu navighi piuttosto a sinistra, non è una novità

  9. #9
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    venezia
    Messaggi
    6,441
     Likes dati
    36
     Like avuti
    384
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: Uno sguardo al centrodestra tedesco

    credo che anche il leader o ex leader della CSU non mi ricordo come si chiami volesse aprire ai verdi tempo fa

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 226
    Ultimo Messaggio: 04-12-13, 09:31
  2. L'italo-tedesco che non vuol più essere tedesco
    Di il diavoletto di Choruǧ nel forum Fondoscala
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 26-03-13, 22:02
  3. Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 17-04-10, 12:29
  4. sguardo diabolico
    Di illboy nel forum Fondoscala
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-07-06, 14:03
  5. A me lo sguardo
    Di Nirvana nel forum Fondoscala
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 29-04-04, 13:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito