Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lorenzo
Ti sei dimenticata l'Università!!
Miles Insulae
Vero, quanta originalità! :D
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gherradori
Ma sei bergamasco di origine salentina?
Comunque,il bergamasco mi piace alquanto.
no. bergamasco. ma passa tu anni e anni della tua vita universitaria con amici leccesi....oltre al fatto che scendo in salento ogni anno.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gherradori
Vistio quante lingue si parlano in Italia? però purtroppo poche di esse sono riconosciute..
beh siccome l'italiano e parlato solamente in italia direi che l'italiano e poco riconosciute. Io all'estero non ho mai sentito Italiano.....sono solamente dialetti.....quanti di vuoi avete conoscuiti americani di origine italiano che parlano solamente il dialetto che hanno imparato in casa? Io assaje
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
durrutibus
a naso la radice è la stessa....
cmq il salentino ormai l'ho perso... parlo meglio l'inglese :K
il bergamasco e una bellissima lingua...l'anno scorso stavo in Calabria e con il mio lui, Campano, sentiamo 2 parlare, lui mi dice...Sono Tedeschi? Dell'est? e io lo risposi no sono bergamaschi.....mi ha riso in faccia finche abbiamo fatto amicizia con questa coppia e ci hanno detto che erano di Bergamo Alto:D
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
napoli32CSM
beh siccome l'italiano e parlato solamente in italia direi che l'italiano e poco riconosciute. Io all'estero non ho mai sentito Italiano.....sono solamente dialetti.....quanti di vuoi avete conoscuiti americani di origine italiano che parlano solamente il dialetto che hanno imparato in casa? Io assaje
Tu in pratica conosci quattro lingue? inglese,irlandese,italiano e napoletano..:D
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
napoli32CSM
beh siccome l'italiano e parlato solamente in italia direi che l'italiano e poco riconosciute. Io all'estero non ho mai sentito Italiano.....sono solamente dialetti.....quanti di vuoi avete conoscuiti americani di origine italiano che parlano solamente il dialetto che hanno imparato in casa? Io assaje
in italia le zone in cui si parla il dialetto come 1^ lingua sono pochissime. al nord praticamente solo in veneto oltre a qualche paese delle valli lombarde.
il fatto è che le varianti dialettali sono pressochè infinite e variano da paese in paese (quindi di chilometro in chilometro) e, almeno per quello che concerne la mia zona (lago d'iseo/bassa valcamonica, quindi al confine tra bergamo e brescia) le varianti sia in fatto di termini che di fonetica sono notevoli
-
I dialetti dell'italiano sono: molisano,abruzzese,marchigiano,umbro,romano,toscan o.
Tutti gli altri sono considerati lingue.. però le uniche riconosciute ufficialmente sono sardo,veneto e friulano.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
napoli32CSM
il bergamasco e una bellissima lingua...l'anno scorso stavo in Calabria e con il mio lui, Campano, sentiamo 2 parlare, lui mi dice...Sono Tedeschi? Dell'est? e io lo risposi no sono bergamaschi.....mi ha riso in faccia finche abbiamo fatto amicizia con questa coppia e ci hanno detto che erano di Bergamo Alto:D
berghèm de sura.
o come direi io berghèm de hura (con la s che diventa una h aspirata).
un giorno giuro che mi metto ad imparare la fonetica: il dialetto lo parlo (non benissimo) ma non so minimamente scriverlo.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
napoli32CSM
beh siccome l'italiano e parlato solamente in italia direi che l'italiano e poco riconosciute. Io all'estero non ho mai sentito Italiano.....sono solamente dialetti.....quanti di vuoi avete conoscuiti americani di origine italiano che parlano solamente il dialetto che hanno imparato in casa? Io assaje
ma tu nei pub irlandesi cosa bevi?