Anzitutto buonasera a tutti.
Arrivo subito al sodo. A novembre del 2008 la Ford mi chiamerà per mettere in pratica il contratto stipulato a novembre 2005 denominato "Idea Ford". In pratica, mi metteranno di fronte a tre possibilità:
1. tenermi l'auto comprata, e finire di pagare le rate come previsto dal piano di finanziamento (fino al 2011);
2. restituire l'auto e andare a piedi;
3. cambiare l'auto con una nuova Ford.
Ora, direi che è meglio che vi spieghi come funziona il numero tre, che è anche quello che mi interessa. A novembre del 2008 mi mancheranno circa 5.900 euro di rate. Questa somma è denominata, sul contratto, VFG, che sarebbe l'acronimo di Valore Futuro Garantito.
Qualora decidessi di avvalermi del cambio dell'auto con una nuova macchina targata Ford verrebbe fatta una stima della mia macchina in base a come è stata tenuta e ad altri dettagli, i soliti che vengono considerati nel valutare l'effettivo valore di una macchina usata. Al valore ottenuto dalla valutazione verrebbe tolto il VFG (5.900 euro circa, come detto poc'anzi) e il risultato verrebbe tolto al prezzo di listino dell'eventuale auto nuova: il resto, poi, si può pagare come si vuole, ossia tutti insieme oppure a rate.
Alla luce di tutto questo vi pongo una semplicissima domanda: a quanto potrà essere stimata la mia Fiesta nel 2008, calcolando che è in perfette condizioni d'uso? Che mi consigliate di fare, di cambiarla o di tenerla finendo di pagare le rate?
Grazie a tutti per le eventuali risposte.
P.S. Il primo che si azzarda a paragonarmi a Furio lo uccido.![]()