Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    po sa Repùbrica de Sardigna
    Data Registrazione
    09 Jan 2005
    Località
    Urbino<->Casteddu
    Messaggi
    838
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito GP Belgio di F1: prima fila tutta Ferrari

    da f1grandprix.it





    15/09/2007 15.05.16

    GP Belgio: prima fila tutta Ferrari, Raikkonen precede Massa e Alonso
    GP Belgio 2007|Qualifiche


    Prima fila tutta Ferrari al GP Belgio. Kimi Raikkonen ha conquistato la pole position davanti al compagno di squadra, Felipe Massa. Seconda fila per le due McLaren di Fernando Alonso, autore di un testacoda al primo tentativo, e Lewis Hamilton. Quinto tempo per Robert Kubica (BMW Sauber) che sara' penalizzato di dieci posizioni in griglia, sesto per Rosberg (Williams). Settimo tempo per Heidfeld (BMW Sauber) che precede Webber (Red Bull), Trulli (Toyota) e Kovalainen (Renault).

    Cronaca Prima Sessione
    Yamamoto, Sutil, Fisichella, Ralf Schumacher, Trulli e Kovalainen sono i primi a scendere in pista. Fisichella e' il primo a far segnare un tempo con 1.48.262, subito scavalcato da Kovalainen e Trulli.

    Kubica, che sara' penalizzato di dieci posizioni in griglia per la sostituzione del motore, si porta in testa con 1.47.654. Hamilton e' il primo dei big a scendere in pista, quando mancano 9 minuti al termine. Poco dopo esce anche Alonso.

    Ottima prestazione di Rosberg che si inserisce al secondo posto. I meccanici Ferrari intanto lavorano alacremente sulla vettura di Massa mentre Raikkonen e' gia' in pista. Heidfeld si porta in testa con 1.46.923, battuto da Hamilton con 1.46.058. Alonso pero' fa meglio, 1.46.058, Raikkonen e' secondo con 1.46.242.

    Massa esce finalmente dai box, quando mancano 4 minuti e chiude con il secondo tempo a soli due millesimi da Alonso. Lotta nelle retrovie, con gomme morbide, nel finale con Sutil che fa segnare il 12mo tempo prima di scivolare nuovamente in 20ma posizione.


    La classifica:
    Alonso
    Massa
    Raikkonen
    Hamilton
    Kubica
    Heidfeld
    Rosberg
    Kovalainen
    Webber
    Trulli
    Fisichella
    Ralf Schumacher
    Coulthard
    Button
    Wurz
    Liuzzi

    Eliminati:
    Vettel
    Barrichello
    Sato
    Sato
    Sutil
    Davidson
    Yamamoto

    cronaca Seconda Sessione
    Dopo tre minuti Fisichella e' il primo a uscire dai box seguito da Kovalainen. Poco dopo escono via via tutti gli altri, ai box solo i due piloti BMW. Fisico segna il primo tempo di riferimento con 1.46.618, battuto da Kovalainen in 1.46.240 e Ralf Schumacher con 1.46.618. In pista anche Heidfeld e Kubica.

    Tutti i piloti hanno montato gomme morbide. Raikkonen si porta al comando con 1.45.070 davanti ad Hamilton con 1.45.132. Terzo Alonso con 1.45.442 che viene pero' scavalcato da Massa con 1.45.173.

    Webber intanto e' quinto davanti a Rosberg. Heidfeld scavalca il suo connazionale mentre Kubica sale al quinto posto.

    A rischio eliminazione Liuzzi, Wurz, Trulli, Button, Coulthard, Fisichella, Ralf Schumacher, Rosberg e Webber.

    Fisichella sale in decima posizione ma Trulli lo scavalca.

    La classifica:
    Raikkonen
    Hamilton
    Massa
    Alonso
    Kubica
    Heidfeld
    Kovalainen
    Webber
    Rosberg
    Trulli

    Eliminati:
    Fisichella
    Ralf Schumacher
    Coulthard
    Button
    Liuzzi
    Wurz

    Cronaca Terza Sessione
    Hamilton, Massa e Raikkonen sono gia' schierati alla fine della pit lane in attesa del semaforo verde. Massa attacca e supera Hamilton che non oppone resistenza pur avendo un controllo al limite.

    L'inglese e' il piu' veloce con 1.47.556 davanti a Raikkonen, Massa, Heidfeld, Webber, Alonso, Kubica, Rosberg, Trulli e Kovalainen.

    Alonso intanto e' costretto a superare Rosberg. A nove minuti dal termine primo giro di pit stop con i big che montano gomme morbide.

    Massa si porta in testa con 1.47.038 ma Raikkonen fa meglio, 1.46.533 mentre Hamilton e' terzo. Alonso intanto e' autore di un testacoda ma riesce a ripartire.

    Secondo giro di cambio gomme a 3 minuti e 30 secondi dal termine. I meccanici Ferrari, piuttosto perplessi, controllano la sospensione posteriore sinistra di Raikkonen. Il finlandese viene mandato comunque in pista.

    Massa fa segnare il miglior parziale nel primo tratto, battuto poco dopo da Hamilton e poi da Raikkonen. Massa chiude in 1.46.011 mentre Hamilton e' secondo. Raikkonen pero' si porta in testa con 1.45.994 mentre Alonso e' terzo.

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Messaggi
    12,014
     Likes dati
    12
     Like avuti
    75
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Bah, non solo con quale spirito guarderò il GP.
    E' stato messo nero su biaco che un giocatore di poker al tavolo verde vedeva le carte altrui

  3. #3
    po sa Repùbrica de Sardigna
    Data Registrazione
    09 Jan 2005
    Località
    Urbino<->Casteddu
    Messaggi
    838
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    GP Belgio: Raikkonen vince davanti a Massa, Ferrari Campione del Mondo Costruttori
    GP Belgio 2007|Gara




    Kimi Raikkonen ha vinto il GP Belgio davanti a Felipe Massa. Con questa doppietta la Ferrari e' gia' Campione del Mondo Costruttori 2007 alla luce dell'azzeramento dei punti iridati della McLaren Mercedes per la vicenda di spionaggio ai danni del team di Maranello. Terzo e quarto posto per Fernando Alonso e Lewis Hamilton con lo spagnolo che riduce a soli due punti il ritardo dall'inglese nel campionato piloti. A punti anche Heidfeld (BMW Sauber), Rosberg (Williams), Webber (Red Bull) e Kovalainen (Renault).

    Cronaca
    Robert Kubica parte dalla 14ma posizione dopo il cambio di motore. Fisichella partira' invece dalla pit lane dopo l'installazione di un nuovo V8. Partenza dai box anche per Davidson.

    La maggior parte dei piloti ha scelto di partire con gomme dure.

    Al via Raikkonen mantiene il comando davanti a Massa ma e' grande lotta tra Alonso e Hamilton che si contendono la terza piazza. L'inglese finisce largo sotto la pressione dello spagnolo ma riesce a recuperare, attacca il campione del mondo che pero' resiste verso l'Eau Rouge.

    Rosberg e' quinto davanti a Kovalainen, Webber, Heidfeld, Ralf Schumacher, Coulthard, Trulli, Button, Kubica, Liuzzi, Sutil, Wurz, Barrichello, Vettel, Sato, Yamamoto e Davidson.

    Fisichella intanto si ritira al secondo giro per problemi tecnici.

    Wurz finisce lungo alla Bus Stop ma riprende. Webber attacca e supera Kovalainen al terzo giro.

    Ottimo recupero di Kubica che e' gia' decimo al quarto giro. Heidfeld supera Kovalainen, ora e' settimo. Ancora un'ottima prestazione di Sutil, 13mo con la Spyker e con le gomme morbide.

    Alonso in questa fase perde costantemente mezzo secondo al giro dalle Ferrari. Al sesto passaggio Raikkonen ha 2"4 di vantaggio su Massa mentre Alonso e' staccato di 5"8, Hamilton di 8 secondi.

    Vettel rientra ai box all'ottavo giro e si ritira. Kubica e' ormai a ridosso di Kovalainen.

    Raikkonen incrementa il vantaggio su Massa: 3"7 al decimo giro, 7"9 su Alonso, 10"6 su Hamilton.

    All'11mo giro Kubica riesce a superare Kovalainen, ora e' ottavo.

    Rosberg rientra ai box al 14mo giro, seguito da Webber. Sutil attacca Coulthard all'esterno ma lo scozzese resiste. Al 15mo giro rientrano Raikkonen e Alonso. Entrambi montano gomme dure. Poco dopo rientra anche Kubica.

    Al giro successivo rientrano anche Massa e Hamilton. Gomme dure anche per loro. Posizioni immutate tra i leader con Raikkonen che torna al comando davanti a Massa, Heidfeld, Alonso e Hamilton.

    Sosta anche per Sutil. Hamilton finisce lungo ma prosegue senza problemi. Heidfeld rientra al 19mo giro, gomme udre anche per lui.

    Kubica attacca Coulthard ma lo scozzese resiste. Kovalainen rientra al 23mo giro e monta gomme morbide con una strategia ad una sosta.
    A 20 giri dal termine il vantaggio di Raikkonen su Massa e' di 4"8 mentre Alonso e' staccato di 18"1, Hamilton di 21"6. Coulthard rientra per la sua prima sosta e monta gomme morbide.

    Heidfeld intanto grazie alle strategie e' riuscito a sopravanzare Rosberg.

    Il tedesco della Williams rientra al 30mo giro per la seconda sosta e monta gomme morbide come da regolamento.

    Raikkonen rientra poco dopo, con 5"9 di vantaggio su Massa e torna in pista davanti ad Hamilton, con gomme morbide. Coulthard si ritira al 31mo giro per un problema tecnico. Sato intanto riesce a superare Button all'esterno per la 12ma posizione.

    Massa rientra al 32mo giro. Gomme morbide per l'ultimo stint.

    Alonso rientra al 33mo giro, Raikkonen torna in testa seguito da Hamilton e Massa. Poco dopo rientra anche Kubica.

    Massa fa segnare il giro piu' veloce al 34mo giro in 1.48.036.

    Heidfeld rientra ai box per la seconda sosta.

    Al 35mo giro si ritira Wurz dopo una gara piuttosto incolore. Hamilton si ferma al 37mo giro per la sua seconda sosta e torna in pista in quarta posizione alle spalle di Raikkonen, Massa e Alonso.

    Button si ritira per un problema tecnico. Nel finale Hamilton va largo alla curva Pouhon ma prosegue senza problemi. La Ferrari mette a segno la doppietta e si aggiudica il titolo mondiale costruttori 2007 dopo la sentenza sulla spy story.



    Pos Pilota Team Tempo
    1. Raikkonen Ferrari (B) 1h209.066
    2. Massa Ferrari (B) + 4.695
    3. Alonso McLaren-Mercedes (B) + 14.343
    4. Hamilton McLaren-Mercedes (B) + 23.615
    5. Heidfeld BMW Sauber (B) + 51.879
    6. Rosberg Williams-Toyota (B) + 1:16.876
    7. Webber Red Bull-Renault (B) + 1:20.639
    8. Kovalainen Renault (B) + 1:25.106
    9. Kubica BMW Sauber (B) + 1:25.661
    10. R.Schumacher Toyota (B) + 1:28.558
    11. Trulli Toyota (B) + 1:43.633
    12. Liuzzi Toro Rosso-Ferrari (B) + 1 giro
    13. Barrichello Honda (B) + 1 giro
    14. Sutil Spyker-Ferrari (B) + 1 giro
    15. Sato Super Aguri-Honda (B) + 1 giro
    16. Davidson Super Aguri-Honda (B) + 1 giro
    17. Yamamoto Spyker-Ferrari (B) + 1 giro

    da f1grandprix.it

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Messaggi
    12,014
     Likes dati
    12
     Like avuti
    75
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Bel GP! Gustiamoci queste ultime tappe in circuiti dove c'è spettacolo!
    La politica del solito noto ci porterà già dal 2008 in circuiti cittadini in cui si assisterà alla fila indiana!
    Complimenti



  5. #5
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Oct 2011
    Messaggi
    6,762
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Brava la Ferrari a reagire dopo la batosta di Monza, oggi aveva una macchina perfetta e più veloce di un secondo della McLaren (2 secondi sulle altre); se i piloti fossero stati Yamamoto e Karthikeyan avrebbero fatto doppietta comunque.

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Messaggi
    12,014
     Likes dati
    12
     Like avuti
    75
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MaxRed Visualizza Messaggio
    Brava la Ferrari a reagire dopo la batosta di Monza, oggi aveva una macchina perfetta e più veloce di un secondo della McLaren (2 secondi sulle altre); se i piloti fossero stati Yamamoto e Karthikeyan avrebbero fatto doppietta comunque.
    Eccezionalmente non ha piovuto!
    Comunque, ricordo che la doppietta McLaren a Monza ha fatto seguito a quella Ferrari in Turchia

  7. #7
    Con Il Popolo Palestinese
    Data Registrazione
    02 Nov 2005
    Località
    IL DOMANI APPARTIENE A NOI
    Messaggi
    26,685
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In ogni caso le speranze per il titolo piloti sono al lumicino.
    Chiaramente a questo punto la Ferrari ha l'obbligo di puntare su Raikkonen,perchè Massa è ormai tagliato fuori.
    Tuttavia al finlandese potrebbe non bastare neppure vincere i prossimi 3 GP(cosa già di per sè molto difficile),se i due della McLaren faranno dei buoni piazzamenti,il mondiale resterà affar loro.
    Siamo realisti,il titolo andrà a quelli che spiavano,come ha detto Eusebio è come un giocatore di poker che vede le carte degli avversari.
    Ma così vogliono gli sponsor,pazienza.

  8. #8
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Oct 2011
    Messaggi
    6,762
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sant'Eusebio Visualizza Messaggio
    Eccezionalmente non ha piovuto!
    Comunque, ricordo che la doppietta McLaren a Monza ha fatto seguito a quella Ferrari in Turchia
    Doppiette McLaren 2007: Malaysia, Monaco, USA, Italia
    Doppiette Ferrari 2007: Francia, Turchia, Belgio

  9. #9
    po sa Repùbrica de Sardigna
    Data Registrazione
    09 Jan 2005
    Località
    Urbino<->Casteddu
    Messaggi
    838
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    da f1grandprix.it

    16/09/2007 18.29.51

    Ferrari: a Spa un grande weekend
    GP Belgio 2007|Gara



    Settima vittoria della stagione, la quarta ottenuta da Kimi Raikkonen. Quello di oggi e' il quattordicesimo successo della Ferrari nel Gran Premio del Belgio, il numero 199 in 755 Gran Premi disputati dalla Scuderia. Kimi ha vinto per la tredicesima volta in 119 gare disputate in Formula 1: tre di questi successi, tutti consecutivi, sono arrivati qui a Spa-Francorchamps. Questa e' la seconda doppietta dell’anno per la Ferrari, la settantacinquesima nella sua storia.

    Jean Todt:
    “Settima vittoria, la quarta con Kimi, e seconda doppietta dell’anno: sono le cifre di un fantastico weekend e il frutto del lavoro di una grande squadra, compatta, unita e motivata, cosi' come grandi sono stati i nostri piloti. Fondamentale e' stato, come sempre, il supporto dei nostri partner tecnici e commerciali, come ad esempio la Shell. E’ ovvio che, con il senno del poi, e' facile dire che avremmo dovuto avere piu' punti all’attivo a questo punto della stagione. Tocca a noi capire come dobbiamo correggere le nostre debolezze e migliorare i nostri punti di forza: questa e' la chiave se vogliamo pretendere di vincere i campionati. Mancano tre gare alla fine: le affronteremo con lo stesso spirito e lo stesso approccio di sempre, vale a dire con determinazione, passione e spirito di squadra.”

    Kimi Raikkonen:
    “Una bellissima giornata! Avevo qualche dubbio sul comportamento della vettura dopo le qualifiche di ieri ma tutto e' andato per il meglio. La mia macchina si e' comportata molto bene per tutta la gara: sono stato sufficientemente veloce nella prima parte e poi ho controllato la situazione. E’ bello vincere qui, sulla mia pista preferita, per la terza volta di seguito. Ora dobbiamo continuare a spingere: siamo ancora lontani nel campionato ma non abbiamo mollato la presa e non lo faremo, fino alla fine della stagione.”

    Felipe Massa:
    “E’ stata una buona gara. Ho avuto soltanto un po’ di sovrasterzo nella prima parte ma, alla sosta, abbiamo fatto una regolazione all’ala anteriore. Le gomme morbide andavano molto bene: forse sarebbe stato meglio utilizzarle anche prima ma questo si puo' dire solo dopo la gara. Sono molto contento per la squadra: e' una doppietta che ci voleva! Ora la situazione nel campionato e' un po’ migliorata: noi continueremo a lottare fino alla fine. Ci crediamo!”

    Luca Baldisserri:
    “E’ stato un grande weekend. Dopo una qualifica molto serrata che ci aveva visto piazzare le due macchine in prima fila oggi abbiamo dominato la gara. Ottimo il comportamento delle F2007, anche grazie al supporto dei nostri partner tecnici, in primis la Shell. La partenza e' stata molto importante e poi Kimi ha costruito il suo margine nella prima porzione di gara. I due piloti sono stati eccezionali cosi' come tutta la squadra, in pista come a casa. Ora dobbiamo prepararci alle ultime tre gare, a cominciare dal Gran Premio del Giappone, che si correra' su un circuito nuovo: dovremo prepararci al meglio per dare tutto quello che possiamo per ripetere ancora giornate come questa.”

  10. #10
    po sa Repùbrica de Sardigna
    Data Registrazione
    09 Jan 2005
    Località
    Urbino<->Casteddu
    Messaggi
    838
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    da f1grandprix.it

    16/09/2007 18.45.38

    McLaren Mercedes: Alonso riduce a soli due punti il ritardo da Hamilton
    GP Belgio 2007|Gara



    FERNANDO ALONSO, terzo
    "E' stato bello tornare a Spa. All'inizio sono rimasto all'interno al piu' lungo possibile. Sfortunatamente Lewis e' andato largo, visto che non c'era spazio e sapendo che c'era una grande zona di run off. Sapevo che la mia vettura nel primo stint sarebbe stata un po' piu' veloce visto che mi sarei fermato un giro prima di Lewis, quindi era molto importante stare davanti. Sfortunatamente le Ferrari erano semplicemente piu' veloci di noi oggi. Ho provato a tenere il passo di Felipe nel primo stint sperando di poter guadagnare una posizione con le soste, ma lentamente sono scappati, dopo la prima sosta e' stato impossibile riprenderli. Semplicemente ci e' mancata un po' di prestazione nel primo e terzo settore. Sara' una dura battaglia fino alla fine del campionato, i fans si divertiranno sicuramente".

    LEWIS HAMILTON, quarto
    "La vettura non era male, semplicemente non ha reso bene per me come sulle altre piste. Non ho potuto migliorare i miei tempi. Ho fatto una buona partenza e pensavo di avere una chances di passare alla prima curva, ma sono andato largo in quanto Fernando ha tenuto la linea interna. Inizialmente ho pensato "oh grazie", ma immagino che queste cose accadano quando si e' in lotta per il Campionato Mondiale. Durante la gara ho fatto del mio meglio e ho spinto a fondo verso la fine, facendo un piccolo errore negli ultimi giri. Ho ottenuto dei punti, la cosa principale. Il gap tra Fernando si e' ora ridotto a due punti, daro' tutto nelle ultime gare per provare a vincere il Campionato Piloti".

    RON DENNIS
    "Quando si hanno due grandi piloti come Fernando e Lewis in lotta per il campionato, bisogna aspettarsi manovre come quelle viste oggi in partenza, il risultato della loro estrema competitivita'. Abbiamo un grande mondiale con loro al comando, e guardo con impazienza alle prossime tre gare. Il team dara' l'oro ogni opportunita' di lottare fino all'ultimo giro. Abbiamo lavorato duramente per avere un'affidabilita' totale in gara con le nostre due vetture e l'intero team guarda ora al resto della stagione".

    NORBERT HAUG
    "Oggi non e' stata la nostra migliore prestazione della stagione. Dopo cinque gare Lewis aveva cinque punti di vantaggio sul primo avversario, dopo dieci ne aveva 11 e ora a tre gare dal termine ne ha 13 e Fernando 11 rispettivamente. Non possiamo aspettarci di dominare su ogni pista come a Monza. Tuttavia Lewis e Fernando continuano ad occupare le prime due piazze al vertice della classifica piloti. Tutto il team lavorera' duramente per mantenere queste posizioni fino alla fine, all'ultima gara a San Paolo, tra cinque settimane".

 

 

Discussioni Simili

  1. GP Belgio , disastro Ferrari
    Di Murru nel forum Tuttosport
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11-09-10, 15:19
  2. Ferrari, è una F2005 tutta ali
    Di Nirvana nel forum Tuttosport
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-02-05, 17:57
  3. Indianapolis, prima fila Ferrari
    Di Nirvana nel forum Tuttosport
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-06-04, 13:34
  4. Melbourne, prima fila Ferrari
    Di Nirvana nel forum Tuttosport
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07-03-04, 15:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito