Forse non tutti gli amici del forum avranno sentito parlare di Egidio Reale. Eppure egli va annoverato fra quei repubblicani che ,non solo hanno fatto la storia del partito ma hanno contribuito a fare anche la storia d'Italia. A fare luce su questo personaggio della nostra storia ( a volte troppo sbrigativamente ricordato come il fratello del più noto Oronzo Reale) appare , per conto di Franco Angeli editore, un libro opera di Sonia Castro:"Egidio Reale, tra Italia, Svizzera e Europa.
Egli fu , per quanto mi permetto di dire prima di approfondire la mia conoscenza sul testo che stò suggerendo, tra quei repubblicani che furono esuli ( nel suo caso, come di parecchi altri repubblicani, in Svizzera) e che alla ritrovata libertà della Patria non rivendicarono alcuna medaglia per i patimenti subiti e per l'attività svolta per il ritorno alla democrazia. Egli seppe invece continuare a lavorare , con quella modestia che lo conteaddistingueva, per tessere rapporti fra la nuova Italia e quella che fu la sua terra d'esilio, avendo , cattaneanamente e mazzinianamente, sempre presente l'Europa . Credo, per la simpatia che Egidio Reale mi ha suscitato nelle occasioni in cui ho avuto modo di leggere di lui, che sia proprio il caso ( anche per l'attenzione già dimostrata dall'editore verso la nostra stori) di leggere questa biografia a lui dedicata e destinargli uno spazio nella nostra biblioteca