Risultati da 1 a 7 di 7
    Neutrino NO-TUNNEL
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Angry Per far quadrare i conti tolgono gli insegnanti di sostegno ai disabili: vergogna!

S F I D A Sindacato Famiglie Italiane Diverse Abilità
    www.sindacatosfida.it e-mail: infosfida@tin.it tel. 3384520976 fax 0882-991017

AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA

E’ AMORALE TOGLIERE GLI INSEGNANTI DI SOSTEGNO AGLI STUDENTI DISABILI PER FAR QUADRARE IL BILANCIO DELLO STATO.

Presidente

Ormai è di dominio pubblico che il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha imposto al Ministero della Pubblica Istruzione la clausola di salvaguardia avendo questi superato il budget massimo di 626 milioni di euro. La risoluzione del problema è stata facile: risparmiare la spesa pubblica riducendo gli insegnanti di sostegno alla popolazione studentesca con disabilità .

Al Ministero asseriscono che il numero delle richieste di insegnanti di sostegno è superiore al bisogno reale. Forse non sanno che chi fa la richiesta è la scuola “reale”,costituita da un’equipe di professionisti (medici, psicologi, insegnati, assistenti sociali), dipendenti pubblici, che a loro volta rappresentano le Istituzioni.

La riduzione del numero degli insegnanti di sostegno ai disabili, per motivi economici, da parte del Ministero della Pubblica Istruzione, RIVOLUZIONA IN MODO NEGATIVO la cultura della solidarietà dello Stato italiano.

Se oggi si decide di risparmiare sugli insegnanti di sostegno per far quadrare i conti dello Stato, domani si deciderà di risparmiare sulle cure sanitarie e poi…, per “non farli soffrire”, si deciderà

di ….

E’ questo il valore della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, approvata lo scorso dicembre dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, firmata il 30 marzo 2007 anche dall’Italia, se i firmatari stessi di quella Convenzione hanno costretto il 10 agosto 2007, centinaia di genitori di studenti disabili a scendere in piazza a Messina, il 27 agosto a Salerno e in molte altre province d’Italia, per far valere il diritto allo studio dei propri figli?

Le famiglie dei disabili lottano quotidianamente contro la disabilità. Adesso devono lottare anche contro le Istituzioni. E’ etico tutto questo?

Ciò accade, purtroppo sotto la quasi totale indifferenza degli italiani che non vivono direttamente la disabilità. Su tale argomento non c’è dibattito politico. Perché?

In questo momento di crisi economica, i politici italiani hanno concordato che è giusto risparmiare sui disabili!

Nel 400 a.c. il greco LISIA ha scritto l’orazione <<Per l’invalido>> per difendere i diritti di un disabile.

Nel terzo millennio, in Italia, chi difenderà i diritti dei disabili negati dalle Istituzioni?

SFIDA ci prova, ma la lotta è impari.

Roma, 01 settembre 2007 Il Segretario Nazionale

Ing. Andrea RICCIARDI

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Nulla di nuovo sotto il sole. E' un dato di fatto che quando i vari governi italiani, decidono " di far quadrare i conti , di risparmiare, di tagliare sulle spese ", intendono dire " tartassiamo i cittadini più deboli, i più poveri, smantelliamo i residui dello stato sociale "
    Tutto ciò, indipendemente, da chi stà al governo

Neutrino NO-TUNNEL
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Neva Visualizza Messaggio
    Nulla di nuovo sotto il sole. E' un dato di fatto che quando i vari governi italiani, decidono " di far quadrare i conti , di risparmiare, di tagliare sulle spese ", intendono dire " tartassiamo i cittadini più deboli, i più poveri, smantelliamo i residui dello stato sociale "
    Tutto ciò, indipendemente, da chi stà al governo
    già, questo è risaputo....ma che si arrivi addirittura a tagliare i servizi per le persone disabili è semplicemente vergognoso...vedi, c'è un unico filo che lega storie come la storia di Anna, che le istituzioni stanno lasciando sola, a notizie come quella da me postata in questo 3ad: il completo disinteresse dello stato verso le persone più bisognose..fa male dirlo, ma è la realtà, e il problema è che, per quanto mi riguarda, non so nemmeno da dove iniziare per tentare solamente di cambiare questa situazione: insomma, ci si sente impotenti, e questo fa male.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da thematrix Visualizza Messaggio
    già, questo è risaputo....ma che si arrivi addirittura a tagliare i servizi per le persone disabili è semplicemente vergognoso...vedi, c'è un unico filo che lega storie come la storia di Anna, che le istituzioni stanno lasciando sola, a notizie come quella da me postata in questo 3ad: il completo disinteresse dello stato verso le persone più bisognose..fa male dirlo, ma è la realtà, e il problema è che, per quanto mi riguarda, non so nemmeno da dove iniziare per tentare solamente di cambiare questa situazione: insomma, ci si sente impotenti, e questo fa male.
    La risposta al tuo quesito, forse, stà scritta sul tuo avatar, " TIFIAMO RIVOLTA "

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Ulteriori considerazioni

Il governo, riducendo gli insegnanti di sostegno, in un sol botto, ottiene quattro risultati.
    1° Danneggia gravemente i bambini e ragazzi disabili
    2°Rende più difficoltoso il normale svolgimento delle lezioni in aula, e pertanto danneggia, anche gli altri ragazzi
    3° Quindi favorisce la scuole private ( cattoliche )
    4°Migliaia di insegnanti si troveranno senza lavoro
    Certo che al governo sono proprio FORTI !!!

Neutrino NO-TUNNEL
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Neva Visualizza Messaggio
    Il governo, riducendo gli insegnanti di sostegno, in un sol botto, ottiene quattro risultati.
    1° Danneggia gravemente i bambini e ragazzi disabili
    2°Rende più difficoltoso il normale svolgimento delle lezioni in aula, e pertanto danneggia, anche gli altri ragazzi
    3° Quindi favorisce la scuole private ( cattoliche )
    eh già, ma guarda la coincidenza

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La lettera aperta al ministro Fioroni della madre di un bambino con ritardi
    "Era migliorato grazie al sostegno, ma ora scopriamo che il servizio è stato dimezzato"
    "Il mio Luca, bello e difficile
    che ha perso l'aiuto della scuola"

Attraverso Repubblica.it mi rivolgo al Ministro della Pubblica Istruzione.

Ill. mo dott. Fioroni, chi le scrive non è una delle venti donne più potenti della Terra. Chi Le scrive è soltanto una mamma, la mamma di Luca. Un bambino che - senza mascherarsi dietro il politically correct - è un bambino ritardato. Proprio così: Luca è bello, fisicamente perfetto ma "non ci arriva".

Finché ha frequentato la Scuola Materna, tutto era come velato. "Si farà", mi dicevano le sue insegnanti. Ed io un po' ci ho creduto. Quando poi è giunto il momento di iniziare la scuola Elementare, la neuropsichiatra che lo ha in cura da qualche anno, mi ha consigliato di presentare domanda per un insegnante di sostegno. E così lo scorso anno scolastico a Luca e alla sua classe è stato assegnato un insegnante in più che ha svolto un ottimo lavoro: Luca alla fine dell'anno sapeva distinguere le lettere dell'alfabeto e scriverle in stampatello.

Tutto insomma sembrava procedere bene finché io e gli altri genitori del GLH, ossia Gruppo Lavoro Handicap, siamo stati informati degli imminenti tagli della Finanziaria alla scuola e in particolare alle ore per gli insegnanti di sostegno. Attoniti, abbiamo chiesto spiegazioni alla Dirigente: i nostri figli non riceveranno più la stessa copertura dell'anno scorso, nei dettagli ancora non si sapeva. Ci ha consigliato di attendere luglio per eventuali sviluppi, e noi abbiamo diligentemente aspettato. Poi a luglio ci ha consigliato di attendere settembre e noi abbiamo atteso. Finché il 10 settembre, primo giorno di scuola, mi viene confermato che le ore di sostegno per Luca sono state ridotte del 50%.

Gent. mo Ministro, Le faccio ora il classico conto della serva: Luca frequenta la scuola per quaranta ore settimanali, ma verrà seguito in modo particolare soltanto per undici. Nelle restanti ore verrà preso in carica dalle insegnanti di classe che hanno già ventidue bambini. Ormai è palese per tutti gli italiani: nell'odierna società non c'è destra né sinistra che tenga: contano solo potere e denaro. Ma io che non sono né ricca né potente e che con dignità voglio permettere a mio figlio di studiare senza incatenarmi al cancello della scuola, che cosa posso fare per offrirgli un futuro se non posso neppure garantirgli l'istruzione elementare?

Io che sono solo una mamma, la mamma di Luca.
    Ivana Leone
    Milano

http://www.repubblica.it/2007/09/sez...tera-luca.html