Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    Forumista esperto
     Likes dati
    13
     Like avuti
    68
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Ufficiale : nessuna riduzione di tasse

La politica costa? Sì, è vero, e io ho già ridotto il mio stipendio» Prodi: «Tasse? Per ora non si ridurranno» «Non ci sono risorse per ridurre le aliquote Irpef. L'Ici? Vedremo». E sul V-day: «Io valium? No, sono sveglio come un grillo»

ROMA - Non ci sono al momento risorse per la modifica delle aliquote Irpef e eventuali riduzioni del prelievo fiscale non dovrebbero riguardare l'imposta sulle persone fisiche.
    Lo ha detto il presidente del Consiglio, Romano Prodi, intervenendo a Porta a Porta. «Noi - ha precisato il premier - abbiamo qualche risorsa straordinaria quest'anno e un Paese ridotto nel suo capitale sociale come l'Italia dà qualcosa a questo capitale, da Ferrovie ad Anas. Poi devo prendere in esame di cominciare una restituzione progressiva, perchè più il contribuente si manifesta con onestà ed evade di meno, più devo restituire al contribuente. La lotta all'evasione fiscale sta cominciando a dare frutti. Ad aliquote invariate. I risultati dovranno andare a beneficio dei consumatori». E alla domanda specifica sulla riduzione delle aliquote Irpef ha risposto: «Subito no, non ci sono ancora risorse per arrivare a questo. Però è chiaro che il problema ce lo siamo posti».
    NIENTE CONDONI - Qualcosa però Prodi l'ha promessa: «Elimineremo i permessi burocratici per gli imprenditori. Lavoriamo progressivamente e compatibilmente con le risorse italiane che abbiamo. Io parto con 69 miliardi di euro di interessi passivi pagati lo scorso anno. Lavoriamo passo per passo come la formica, ma stiamo riuscendo ugualmente nella lotta contro l'elusione e l'evasione. La gente si accorge di questo controllo e paga le tasse». «Le tasse sono aumentate solo perchè la gente le paga - L'aumento dell'introito fiscale è dovuto al pagamento delle tasse, al fatto che non ci sono giochini e condoni, io non ho intenzione di strozzare gli italiani». Il presidente del consiglio ha però assicurato che nel complesso la pressione fiscale non aumenterà.
    L'ICI - In questo contesto resta da capire se il governo taglierà l'Ici, come più volte ipotizzato nelle settimane scorse da parte di alcuni ministri. «Non dò un annuncio in anticipo prima di aver lavorato insieme al governo e alle parti sociali - ha taglia corto Romano Prodi che ha rinviato ogni anuncio al varo della Finanziaria -. Adesso stiamo lavorando e ci confronteremo, il 30 abbiamo la decisione strategica sul futuro. Abbiamo messo a posto le finanze, quel che potremo fare non è molto ma lo faremo nella direzione che abbiamo detto prima».
    IL VALIUM E GRILLO - Il capo del governo ha commentato anche le prese di posizione contro l'esecutivo da parte di Beppe Grillo. «Lui dice che Prodi è come un valium. Ma le cose bisogna farle con calma e serenità, non siamo a dirigere il paese per fare spettacolo. In realtà - ha poi chiosato con una battuta - io sono sveglio come un grillo». Per il presidente del consiglio adesso «inizia il Grillo 2», la seconda fase del governo ombra dell'animatore del V-day che, dopo aver annunciato il varo di liste civiche nel suo nome, «avrà da fare con la durezza del costruire perchè a distruggere si fa più presto». Prodi non considera però del tutto sbagliate le istanze sollevate da Grillo in piazza e sul suo blog: «Sui condannati ha perfettamente ragione - a sottolineato il presidente del Consiglio -, sulle due legislature lo ho preceduto: alla terza non mi presento. Ma se dice che non debbono avere tessere...la democrazia si fa con i partiti. E infatti lui ora fa un partito. Ora inizia il Grillo 2...».
    «ORA FACCIA PROPOSTE» - Secondo Prodi a questo punto il comico genovese non può più chiamarsi fuori e limitarsi al ruolo di fustigatore della politica che lo ha consacrato a nuovo tribuno: «Ha dichiarato di presentarsi alle elezioni, adesso cambia tutto. Già oggi sul suo blog c’era chi diceva "perché non ci hai consultato?", "lo hai fatto troppo presto...". Adesso dalla critica deve passare alla proposta, deve dire cosa vuole fare con i lavavetri, come affrontare i problemi e risolverli».
    STIPENDIO RIDOTTO - In ogni caso, su una delle accuse che spesso vengono mosse alla classe politica, ovvero quella di essere troppo costosa per le casse dello stato, il premier concorda con quanto va da sempre affermando la cosiddetta antipolitica: «Sì, si spende troppo - ha detto Prodi- e ce ne occuparemo con la finanziaria. Ma prima del libro "La casta" e prima di Grillo io ed i miei ministri ci siamo ridotti lo stipendio del 30%».
    LA TAV - Sollecitato a rispondere sull'attuazione del programma di governo, Prodi ha poi spiegato che la Tav «si farà»: «Il governo precedente l'aveva imposta ai cittadini, noi pazientemente abbiamo cominciato un dialogo con il terrirotio, rimanendo il progetto della Tav tra Est e Ovest europeo. Ora abbiamo mandato a Bruxelles un progetto che credo verrà approvato e non perderemo nè soldi nè tempo».
    IL NUCLEARE - Parlando di fonti energetiche, Prodi ha anche spiegato di non essere ancora favorevole ad un un ritorno al nucleare in Italia, «perché bisogna fare ancora un salto su due aspetti: la sicurezza e il trattamento dei rifiuti. Se contiamo tutti questi costi, è ancora problematico parlare di nucleare». «IO - ha aggiunto - ero tra i pochi che al referendum sul nucleare ho sostenuto la necessità di non smantellare le centrali. E comunque la ricerca sul nucleare ho voluto che riprendesse».
    WELFARE E REFERENDUM - Tra le questioni ancora aperte c'è quella del no della Fiom sul protocollo del welfare? «Non vedo pericoli di rottura, di deflagrazione. La Fiom sono molti anni che ha questo tipo di posizione, ci sarà il referendum». «Sono molto tranquillo - ha aggiunto - perchè queste misure stanno producendo effetti buoni».
    LA DURATA DEL GOVERNO - Proti ha infine parlato della stabilità del suo esecutivo, spiegando che il lavoro è impostato su un orizzonte di cinque anni. Bruno Vespa, quindi, gli ha chiesto se si tratti di un «atto di fede» o di una «previsione politica». Prodi risponde: «No, è una previsione politica. Posso cadere per un incidente, ma non c’è altra alternativa e credo che di fronte all’idea delle elezioni anticipate gli italiani preferiscano la durata di un governo che si è posto l’obiettivo dell’intera legislatura».
    17 settembre 2007

http://www.corriere.it/Primo_Piano/P...rtaporta.shtml

Conservatorismo e Libertà
     Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito

Quindi a parte lievi ritocchi ancora tutti da discutere rimarrà il carico fiscale determinato dalla Finanziaria 2007.
    Se vogliono ammazzare l'Italia,ci stanno riuscendo.
    Si veda l'articolo dell'economista Carlo Pelanda:
    http://www.ilgiornaledivicenza.it/ul...mapagina/Z.htm

Forumista esperto
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

nn mi pare avesse detto ke sarebbero state abbassate, ma ke nn sarebbero state alzate.credo eh...con tutte le dichiarazioni ke fanno e poi ripensano nn ci sto dietro

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

verrà abbassata l'ici, quello che non verrà abbassato sono le aliquote irpef.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

la questione e' che cis ono i prezzi fuori controllo..se non riescono a regolare quello la restituzione delle tasse va' a ramengo

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

iperfet invariata e riduzioni alle imprese...piove sempre sullo stesso terreno

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

non ci sto. devondo ridurre l'irpef

guidulli
    Ospite

Predefinito

Ovviamente la tasse non saranno abbassate, anzi con la revisione degli estimi catastali, tanti "fortunati" riceveranno un altro "colpo".
    C'è poco da fare, la formula è sempre la stessa: + tasse e + spesa pubblica per le varie clientele...

Hanno assassinato Calipari
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

il titolo è falso.

Non ci sarà riduzione dell'irpef, le tasse sono composte da tante altre componenti. La riduzione ci sarà, e sarà intelligente.

Hanno assassinato Calipari
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zaffo Visualizza Messaggio
    Quindi a parte lievi ritocchi ancora tutti da discutere rimarrà il carico fiscale determinato dalla Finanziaria 2007.
    Se vogliono ammazzare l'Italia,ci stanno riuscendo.
    Si veda l'articolo dell'economista Carlo Pelanda:
    http://www.ilgiornaledivicenza.it/ul...mapagina/Z.htm
    il bambino degli studi di settore

Pelanda è un incapace che fa a pugni nelle trasmissioni televisive, per carità.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima