Anno 2050 sul pianeta Xmaril :
"Bentornato capitano di vascello Thgurr com'e' andata la missione sulla terra ?" - l'ominide gira i suoi 200 sguardi : "Mah insomma ministro Andracht (fa molto vecchia DC) sulla terra non c'e' piu' vita , pero' ho riportato indietro alcune cose ..." - Il ministro assume un aria curiosa
"Si alcune cose tipo questo tabulato di un luogo d'incontro che i bipedi chiamavano forum su cui sono riportate delle conversazioni degli umani !".
"Fa vedere ! Mhmmm ... e cosa si capisce ? Tu che l'hai gia tradotto .. " - Tghurr schiarisce la voce : "I terrestri sono una razza strana ed hanno usanze strane , per esempio raramente si appellano con il loro
vero nome ma usano nomi strani che denotano la loro personalita' come : Uomo Invisibile , Donna Esigente etc..." - Le 400 mani del ministro ora si muovono freneticamente, appare attratto dall'esposizione del suo subalterno e lo invita a continuare -
"Poi ci sono questi segni che loro chiamano icone , vede Andracht , questi segni rafforzano un discorso e rappresentano degli stati umorali di chi scrive !".
- Andracht osserva : "Molto bene Tghurr , mi dica ora cosa sono quelle pergamene sembrano di un periodo piu' lontano !". - Tghurr le srotola delicatamente con le sue 2000 dita "Si queste sono pergamene di quelli che gli umani chiamavano indiani d'America ministro "
"E cosa si sa di loro capitano ?" - Con le 4 facce un po' imbarazzate Tghurr risponde : "Beh piu' o meno la stessa cosa dei loro successori , anche questi uomini molto tempo prima si facevano chiamare con nomi
che rappresentavano una loro attitudine piuttosto che un loro modo di vivere , alcuni esempi possono essere : Lupo Che Ulula , Orso Grigio , Dolce Luna ed inoltre anche loro usavano segni chiamati simboli che racchiudono dei significati".
"Capitano mi sta dicendo che dopo 200 anni gli umani non si sono mai evoluti ?". "Si ministro parrebbe cosi' !"
Riccardo