User Tag List

Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31

Discussione: Bonsai

  1. #21
    .
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Messaggi
    55,056
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Daisy87 Visualizza Messaggio
    Ho una passione viscerale per i bonsai, mi riempirei la casa di queste minuscole piantine, ma il vero problema è che in mano mia non se ne salva una!!!
    La mia prima pianticella è stata una Zelkova, guarita anche dagli afidi, che mi è morta con l'arrivo del grande caldo estivo... La tenevo in casa, al riparo dal sole pieno, facevo attenzione a bagnarla tutti i giorni e vaporizzare le foglie con un nebulizzatore! Ma mi è bruciata....
    Io non mi intendo di bonsai, ma se valgono le regole di tutte le altre piante, forse l'hai bagnata troppo. Prova ad evitare di bagnarla tutti i giorni e aspetta che il terreno si asciughi un po' prima di farlo, molte piante soffrono per eccesso di umidità e/o ristagni d'acqua. Oppure l'hai concimata troppo, di solito le piante "bruciano" per questo...
    Sei sicura che l'esposizione sia quella giusta e che vada tenuta in casa?

    Boh, prova a ricomprarla e ad usare accorgimenti diversi, ad esempio io ho salvato qualche pianta grassa quando ho smesso di curarle in modo troppo assiduo...

  2. #22
    Anno nuovo, vita nuova
    Data Registrazione
    29 Jun 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,793
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Isabella Visualizza Messaggio
    Io non mi intendo di bonsai, ma se valgono le regole di tutte le altre piante, forse l'hai bagnata troppo. Prova ad evitare di bagnarla tutti i giorni e aspetta che il terreno si asciughi un po' prima di farlo, molte piante soffrono per eccesso di umidità e/o ristagni d'acqua. Oppure l'hai concimata troppo, di solito le piante "bruciano" per questo...
    Sei sicura che l'esposizione sia quella giusta e che vada tenuta in casa?

    Boh, prova a ricomprarla e ad usare accorgimenti diversi, ad esempio io ho salvato qualche pianta grassa quando ho smesso di curarle in modo troppo assiduo...

    Grazie Isa, proverò.... Comunque mi sono attrezzata con serra per esterni, almeno se la pianta ha bisogno di più luce la sbatto sul balcone e non ci penso più. Spero solo di ricordarmi, a quel punto, di avere un bonsai..

  3. #23
    La mia vita è stata una corsa
    Data Registrazione
    26 Nov 2007
    Località
    Via del Corso 15
    Messaggi
    1,451
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    bellissimi i bonsai

  4. #24
    Amico di Oniria..wooff...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    11,268
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    wooff...sono un appasionato,ne ho ca.una 60ina.

    la regola principale è l'innaffiatura,imparata quella si possono imparare tutte le altre.

    2)nn esiste un bonsai da interno devono tutte stare fuori,solo in inverno vanno riparate,specialmente i vasi che si posso rompere per il gelo o far morire la pianta.nei mesi estivi vanno riparate dal sole e bagnate anche 2 volte al giorno...se la terra è asciutta.AL SUD è più difficile per certe piante ma ce ne sono centinaia che possono vivere nn c'è che l'imbarazzo.
    meglio sarebbe leggere qualche rivista,in italia ce ne sono 2 bimestrali BONSAI & NEUWS e BONSAI italia.la prima si acquista in edicola la seconda per abbonamento.

    2 i siti consigliati dove potete trovare innumerovoli informazioni tecniche,pratiche,schede e articoli vari,sono anche dei negozi on line...eccezionali.

    http://www.pagineverdibonsai.it/

    http://www.crespibonsai.com/CBStoreB2C/Store/Home.asp

    wooff...spero con questa mia premessa di esservi stati d'aiuto.

    wooff...wooff...malattia professinale

  5. #25
    Donald Fauntleroy Duck.
    Data Registrazione
    10 Apr 2009
    Località
    Imperia, Liguria.
    Messaggi
    357
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La domanda è: sono io un'assassina di bonsai o semplicemente basta avere qualche accorgimento diverso? Come faccio a salvare queste creaturine dal pessimo clima Sub-Milanese (escursione termica annuale inclusa)?Grazie.
    Non sei una assassina tu... E' che hai scelto due essenze davvero delicate, specie la Serissa, che, a quanto ne so, ha bisogno di una mano davvero esperta... Forse dovresti indirizzarti, per iniziare, su un Ficus Retusa o un Olmo Cinese, molto più semplici e gestibili per un principiante.

  6. #26
    Amico di Oniria..wooff...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    11,268
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    diciamolo chiaramente qualsiasi hobby che includono piante e animali RICHIEDONO un minimo di preparazione base.

    i commercianti in primis che oltre agli scarni consigli per lo più inadeguati portano i clienti a disaffezzionarsi.

    per i normali clienti consiglio,prima di incominciare,un minimo di lettura..........riviste o libri non mancano e poi c'è internet....articoli e forum a centinaia per tutti i tipi e gusti.

    wooff...odio la gente ignorante che "distrugge" per il gusto del......mi piace e del.....ke bello.....lo compro per mio figlio......KLASSIKO ESEMPIO DELL'ABBANDONO DI ANIMALI....kani,gatti,rane,uccelli,serpenti e.....BONSAI o cactacee (ultima moda del momento.....basta non dargli...MAI da bere.......sig!)

    scusate lo sfogo ma,a mio modo di vedere.....una kritika severa....è meglio di un consiglio tipo " hai provato a fare questo....mi hanno detto che...credevo che rimanessero piccoli e invece stanno diventando grossi....io nutro le piante e gli animali con mangimi che compero............"

    mangereste VOI sempre la solita languida minestra o fertilizzate le vostre piante quando vi ricordate.....magari in inverno o in piena estate?

    tornando al tema una "piccola differenza"

    un cane vive in media 15anni un BONSAI....da 70anni a centinaia!

    la prox volta pensate a questo.......VOI invecchiate e diventate "brutti e pieni di acciacchi".....LORO più invecchiano diventano belli e meravigliosi.....grazie al vostro "amore" che gli dedicate...QUO-TI-DIA-NA-MEN-TE 365giorni all'anno......x tutta la vita.......VOSTRA!

    wooff...wooff...date un'okkiata a queste "MERAVIGLIE"......che ci si tramanda da generazioni in generazioni e ditemi....... vale o non vale la pena AMMIRARE tutto ciò?

    http://images.google.it/imgres?imgur...IT221%26sa%3DN

  7. #27
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Mar 2015
    Messaggi
    18,330
     Likes dati
    3,569
     Like avuti
    6,510
    Mentioned
    1122 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Bonsai

    Non so niente di bonsai, ma a casa ne ho uno che è un lillipuziano che sta cercando di diventare gulliver.
    Ci ha messo le mani mia madre che lo ha potato e rinvasato come se fosse una pianta qualsiasi. A parte la crescita smisurata, sembra in buona salute.
    C'è un modo per riportarlo alle dimensioni giuste?
    La morte significava ben poco per me. Era l'ultimo scherzo in una serie di pessimi scherzi. Charles Bukowski
    {;,;}

  8. #28
    Costellazione Zeta
    Data Registrazione
    16 Jul 2014
    Località
    Italia. Land of Brodi.
    Messaggi
    52,261
     Likes dati
    13,834
     Like avuti
    19,193
    Mentioned
    1394 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Bonsai

    Ho posseduto un arancio bonsai, bellissimo.

  9. #29
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    18 Jul 2015
    Località
    Modena
    Messaggi
    32,419
     Likes dati
    2,075
     Like avuti
    4,556
    Mentioned
    396 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Bonsai

    Citazione Originariamente Scritto da 22gradi Visualizza Messaggio
    Ho posseduto un arancio bonsai, bellissimo.
    È sempre stato il sogno della mia vita

    Dico davvero


    Inviato dal mio nuovissimo iPhone 6 utilizzando Tapatalk

  10. #30
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Mar 2015
    Messaggi
    18,330
     Likes dati
    3,569
     Like avuti
    6,510
    Mentioned
    1122 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Bonsai

    La morte significava ben poco per me. Era l'ultimo scherzo in una serie di pessimi scherzi. Charles Bukowski
    {;,;}

 

 
Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Bonsai
    Di Nitens nel forum Fondoscala
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 31-01-13, 13:12
  2. Il surrogato di Silvio, persino bonsai
    Di Avatar nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 12-04-08, 23:15
  3. Il "bonsai di confindustria"...
    Di alchimistanero nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-01-08, 13:01
  4. Ho preso un bonsai
    Di Fenris nel forum Natura e viaggi
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-11-07, 16:16
  5. Bonsai
    Di Turambar nel forum Natura e viaggi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21-09-05, 09:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito