
Originariamente Scritto da
Nolan
Problema ----> Soluzione
CONTRO OGNI FORMA D'ASSISTENZIALISMO!
Nuove edizioni fittizie ogni anno, accordi fra
professori e case editrici, prezzi dei libri alle stelle. Ecco i risultati della cosiddetta “libertà d’insegnamento”, libertà di speculare sugli studenti e sulle loro famiglie.
Le soluzioni proposte finora a questo problema non bastano.
I buoni forniti dalla scuola per le famiglie più povere sono solo un “contentino”.
L’andarsi a fotocopiare i libri come auspicano i collettivi antifascisti resta solo una soluzione individuale.
La compravendita dell’usato spesso non è
possibile per via delle nuove edizioni.
Il “libro in affitto” resta una soluzione tampone e non intacca le logiche speculative attuate da professori e case editrici.
Il Blocco Studentesco propone invece una soluzione DEFINITIVA.
IL LIBRO DI TESTO UNICO
Ovvero vogliamo la formazione di una commissione provinciale o regionale di docenti eletta direttamente dagli studenti che sia incaricata di scegliere una o al massimo tre edizioni per ogni materia, vendita dei libri agli studenti a prezzi quasi di costo con un guadagno equo per la casa editrice ma soprattutto con una spesa sostenibile per gli studenti e le proprie famiglie, abbattendo per sempre le logiche speculative.
.