Risultati da 1 a 6 di 6
    Idealista DemoProletario :-)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Okkio che e' in arrivo il nuovo inno ufficiale del Napoli ... indovinate chi lo fa!

D’Alessio scrive il nuovo inno. «Me lo ha chiesto il presidente»

Gigi D'Alessio, tifoso del Napoli, scriverà l’inno della squadra azzurra. Il cantante lo ha rivelato ieri durante un’intervista a Radio Kiss Kiss: «Il presidente De Laurentiis mi ha chiesto di comporre il nuovo inno. Ho accettato con orgoglio e gioia, ora ci sto lavorando e anticipo che presto sarà pronto. Tra quanto tempo? Dipende dal «cuore», anche se qualcosa ho già scritto». D’Alessio è stato l’ospite d’onore alla festa promozione del Napoli il 14 giugno.
    Ehm ... speriamo che sia bello e non la solita tamarrata neomelodica ... non lo dico perche' disprezzi D'Alessio , certo non mi fa impazzire, ma ne apprezzo proprio le canzoni di inizio carriera in dialetto stretto ... dopo e' stata una scopiazzatura ignobile. Il discorso e' che lui gia' ci provo' a scrivere una canzone per il Napoli ... ve la ricordate!? "E alluccamm 'nzieme FORZA NAPOLI! Song tropp 'a gente ca ce credeno ...... gente c'abbandonano 'e famiglie p'alluccaaaaa' ... e vede' stu Napule che ffa'!" ..... ecco quella canzone era sfiziosa ma non certo degna di diventare un inno ufficiale ... spero che D'Alessio dia davvero il meglio facendo un salto di qualita' ... la causa lo merita!!! Pero' io avrei onestamente indetto un concorso .... cosi' si era sicuri di pescare il meglio dal ventaglio di proposte e non ci saremmo legati mani e piedi al discutibile estro di Gigi!
    Andando indietro nel tempo il Napoli anche se non ufficiali di inni ne ha avuti molti ... negli anni 60 e 70 ascoltai qualcosa in Italiano e devo dire che e' roba superata ed anche piuttosto barbosa ... sullo stile delle canzonette che qui a Napoli facevamo cantare ai vari Savoldi e Altafini .. tanto per intenderci!
    Poi e' venuta l'epoca di Diego Magno e allora i nostri parolieri si sono sbizzarriti .... mi ricordo che usci' su tutte le bancarelle abusive gia' nell'estate '84 , prima ancora dell'arrivo del "profeta", la MITICA "Cascetta 'e Maradona" che aveva davvero dei momenti esilaranti ... ma anche profetici ... se volete riascoltarne qualcuno andate su questa pagina e fatevi un sacco di risate ... la genialita' dei Napoletani arriva a livelli insuperabili ... ma vista la sboccatezza e il chiaro intento spassoso non si poteva certo trarre un inno ufficiale che invece dovrebbe avere una sua ieraticita':
    http://www.vivadiego.com/indexita.html
    Ecco ... qui trovate i brani di quella mitica cassetta: Maradona è meglio 'e Pelé (celeberrimo!) , Forza Magico Diego (molto carina!), Tango de Maradona (mitico!), Maradona non perdona ( e' folk e di buon augurio!), Maradona oilé Maradona oilà ( uno stornello da osteria esilarante, "cu' l'arrivo 'e Maradona mo' stu ciuccio e' nu lione!!!), Arriva Dieguito (un ritmo caraibico ma nulla di che!), Dieguito tango (di Fausto Cigliano), Super asso argentino (un insipido tango partenopeo), Tu fuoriclasse (di Nello Amato ... conosciutissima all'epoca!), E' Maradona (una riuscitissima cover riadattata de 'O Sarracino!), Maradona tango (ennesimo tango dedicato al pibe, simpaticissimo il cuccuruccuccu'!), ma soprattutto non vi perdete per niente al mondo Nuje tenimm' a Maradona ... un brano da antologia che vi fara' pisciare sotto dalle risate ... garantisce il vostro Jolly in versione Guido Angeli ... ascoltare per credere!
    Comunque tornando a quel periodo c'e' anche la canzone tributo SERIA "sei la favola piu' bella" (di cui un pezzetto lo trovate sempre in quel link sopra) fatta dai calciatori per ringraziare il pubblico dopo la vittoria del primo scudetto con la direzione del maestro De Simone mi sembra.Era carina e suggestiva ma non poteva essere l'inno!
    Pero' indubbiamente l'inno piu' sentito dai tifosi attualmente e' senz'altro quello di Nino D'Angelo ... anche perche' fu profetico e porto' al Napoli lo scudetto .... sotto vi metto un filato dove lo potete ascoltare ... se anche non vi piace fatelo lo stesso perche' vedrete delle immagini di Diego in allenamento che FANNO PAURA!!! quando l'ho visto palleggiare in quel modo , addirittura con una bottiglia di acqua minerale, quasi stavo eiaculando ... non ci si abitua mai al genio!

Infine c'e' anche da segnalare che Ferlaino nel tentativo di oscurare la canzone di Nino e cancellare certi vecchi retaggi iconografici provo' a cambiare la mascotte (il mitico ciuccio) con il disegno scialbo di uno scugnizzetto (Gennari') e incarico' Peppino Di Capri di trarne una canzone che diventasse l'inno ufficiale ...inutile dire che era talmente pallosa che non se la filo' nessuno (cosi' come la mascotte!) e ando' sin da subito nel dimenticatoio. Altre canzoni orecchiabili sul Napoli ho ascoltato pure da artisti minori ... tra cui citerei "voleremo senza ali" del Giardino dei semplici.
    Basta ... mi pare di non aver dimenticato niente .... comunque Gigi faccia le cose per bene che l'inno azzurro non puo' assolutamente essere banale ... lui del resto e' un tifoso e deve metterci tutto se stesso .... speriamo bene!
    Comunque eccovi un Gigi D'Alessio giovanissimo che duetta al piano con i giocatori del Napoli di allora Taglialatela,Fonseca e Di Canio ... tanto per far capire che lui e' stato davvero legato alla squadra azzurra anche in tempi non sospetti.

Hola!
    "HASTA LA VICTORIA SIEMPRE!"

Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Che disgrazia. Ci mancava anche gigitalessio che ci compone la versione partenopea di Pazza Inter...

nooo....

Ma io mi dico: abbiamo O' surdato nnammurato, che e' una delle canzoni piu' belle dello sconfinato repertorio napoletano. Basta e avanza!

Idealista DemoProletario :-)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Thumbs up

Citazione Originariamente Scritto da MetaPapero Visualizza Messaggio
    Che disgrazia. Ci mancava anche gigitalessio che ci compone la versione partenopea di Pazza Inter...

nooo....

Ma io mi dico: abbiamo O' surdato nnammurato, che e' una delle canzoni piu' belle dello sconfinato repertorio napoletano. Basta e avanza!
    Hai ragione. Comunque non facciamo i prevenuti ... almeno attendiamo di ascoltarla e poi giudicheremo. Di sicuro pero' e' che se verranno applicati i soliti cliche' che lui mette in ogni suo pezzo allora l'inno nuovo sara' un fiasco pauroso .... staremo a vedere!
    Hola!
    "HASTA LA VICTORIA SIEMPRE!"

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ma allora qual è il nuovo inno?

ma non bastava quello vecchio? era tanto aggregante....e piaceva, no?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da JollyRoger239 Visualizza Messaggio
    Hai ragione. Comunque non facciamo i prevenuti ... almeno attendiamo di ascoltarla e poi giudicheremo. Di sicuro pero' e' che se verranno applicati i soliti cliche' che lui mette in ogni suo pezzo allora l'inno nuovo sara' un fiasco pauroso .... staremo a vedere!
    Hola!

Prevenuto o no , quello sa fare sempre la stessa canzone da vent'anni !!!!

Miele e stereotipia !!!!

" 'O surdate 'nnammurato " è già quì da un pezzo a farci vibrare !

Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da don Mico Visualizza Messaggio
    Prevenuto o no , quello sa fare sempre la stessa canzone da vent'anni !!!!

Miele e stereotipia !!!!

" 'O surdate 'nnammurato " è già quì da un pezzo a farci vibrare !
    bravo don Mico!
    'O surdate 'nnammurato e' un capolavoro della canzone napoletana.
    cicitalessio e'....

vabbe' lasciamo perder...