Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    26 Nov 2009
    Messaggi
    4,807
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito premio nobel per la pace ai ROM

    «Diamo il Nobel per la pace al popolo Rom»

    Tonino Bucci
    «Sono comportamenti nazifascisti. Non ho altre parole per definirli. Guai a noi
    se sottovalutiamo questi fenomeni e guai alla sinistra se non capisce che c'è un
    filo nero nella storia italiana, un problema irrisolto della nostra memoria con
    il fascismo». Non ci prova neppure Moni Ovadia a tenere sotto controllo
    l'indignazione. Impossibile per questo artista ebreo nato a Plovdiv, in
    Bulgaria, e milanese per adozione, musicista e autore di teatro, immaginare che
    ai giorni nostri si possa ancora inneggiare ai pogrom soltanto perché c'è
    qualcuno che viene dall'altra parte di un confine. Linciaggi, aggressioni,
    spedizioni punitive e, negli ultimi giorni, assalti di ronde armate ai campi Rom
    di Pavia, Milano e Roma: c'è un escalation in questi episodi che dimostra «uno
    scivolamento del senso comune». Già, non sono solo gruppi isolati. Attorno a
    loro, nelle periferie dimenticate delle metropoli, si respira approvazione. Si
    allentano tabù, crollano inibizioni, si incitano gli aggressori, scompare
    persino la vergogna nel pronunciare frasi un tempo impronunciabili. "Bruciateli
    vivi".

    Ma perché gli zingari fanno tanta paura?
    E' un fenomeno sotterraneo. Siamo tutti carini col diverso quando ci fa comodo.
    Esserlo con gli ebrei, per esempio, va di moda. Perché? Ci assomigliano molto di
    più che in passato, non sono più gli ebrei della diaspora, quelli che
    inquietavano l'Occidente con la loro coscienza critica. Sì, c'è ancora oggi
    qualche ebreo barbuto che rompe le scatole, ma eccezioni a parte anche gli ebrei
    hanno il loro Stato e il loro esercito. Anche gli ex fascisti si dichiarano loro
    difensori. Lo zingaro no, ci inquieta, mette in scena lo straniero che è in noi.
    Lo zingaro oggi è l'alterità vera.

    Rubano, stuprano, non lavorano, sono tutti uguali. I luoghi comuni ci seducono
    quando sappiamo poco. O no?
    Sono giudizi massivi senza distinzioni. Pochi sanno che esistono comunità
    stanziali e rom italiani. Un tempo erano calderai e artigiani, prima che fossero
    costretti ad abbandonare i mestieri tradizionali per le continue vessazioni. Ma
    invece di approfondire la loro storia ci limitiamo a parlare degli zingari solo
    come di un problema di ordine pubblico. E invece i rom sono l'unico popolo sulla
    faccia della Terra a meritare per davvero il premio Nobel per la pace: non hanno
    mai fatto la guerra ad altri popoli, non hanno mai avuto un esercito. Non
    conosciamo la loro storia, abbiamo persino dimenticato l'olocausto degli
    zingari.

    Perché non c'è memoria?
    Ai Rom sono mancati gli strumenti comunicativi. Non hanno prodotto cultura
    all'esterno delle comunità.

    Attenzione però a non cadere nello stereotipo opposto, "sono tutti buoni". La
    qualità morale dell'essere umano non è questione di "razze". No?
    Dire che sono tutti bravi sarebbe una forma di razzismo al contrario. Anche gli
    zingari hanno diritto come tutti gli altri popoli ad avere i loro cattivi.

    Come si risolve questo clima avvelenato che si respira nelle città? Non con gli
    sgomberi e i mega-campi in periferia...
    Non ci sono scorciatoie. Se vogliamo risolvere il problema, dobbiamo investire
    quattrini. Incontriamo i Rom, parliamoci, chiediamo come vogliono vivere, di
    cosa hanno bisogno nei campi. Bisogna costruire mediazione, incontro. E invece i
    Comuni di soldi non ne vogliono spendere. E allora giù con la repressione. Non
    costa nulla. Solo che i problemi non li risolve. E se anche qualche Comune
    decidesse di spendere qualche soldo ce la immagineremmo la propaganda della
    destra? Ma come, diamo soldi agli zingari e lasciamo al verde i nostri
    pensionati? La destra italiana è sempre affascinata da tentazioni neofasciste.

    Italiani xenofobi: colpa di una destra che non ha fatto i conti con il fascismo?
    A me viene lo sconforto quando sento un Sarkozy in Francia citare la Resistenza
    antifascista. O Angela Merkel che celebra Brecht e come primo atto del suo
    governo fa una legge per aumentare le tasse ai ricchi. Ma che destra abbiamo
    noi? Va ancora avanti con lo stereotipo degli "italiani brava gente", è ancora
    convinta che in Libia e in Etiopia abbiamo portato la civiltà. Ma quando
    chiederemo scusa? Quando istituiremo una giornata per la memoria dei crimini
    italiani? Avremo una democrazia incompleta fin quando nel senso comune e nel
    linguaggio della nostra destra non entrerà la consapevolezza dei genocidi
    commessi dagli italiani nei confronti di libici, etiopi e slavi.

    Chiaro. Forse però anche a sinistra si può fare qualcosa di più per far capire
    che la memoria e la Resistenza non sono cianfrusaglie del passato. C'è stata
    sottovalutazione?
    Bisogna fare di più. Abbiamo sentito equiparare fascismo e antifascismo. Ci sono
    state campagne culturali contro la Resistenza. Hanno parlato di riconciliazione
    delle memorie. Questi scivolamenti del senso comune non vanno sottovalutati. Io
    dico: gli uomini si devono riconciliare. Ma le memorie no. Il fascismo resta
    fascismo.


    22/09/2007



    ___________________________________
    NOCC,
    http://nocc.sourceforge.net

  2. #2
    www.fareambiente.it
    Data Registrazione
    20 Sep 2007
    Messaggi
    176
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Da un eccesso all'altro...

    Guardiamo la realtà così come è, senza fette di Fiorentina sugli occhi...

  3. #3
    Prodi&Berlusconi
    Data Registrazione
    27 Oct 2006
    Località
    reggio emilia
    Messaggi
    2,340
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Porca di una pupazza!!!
    La solita sfiga! Mi son beccato quelli cattivi. Due anni fa mi hanno rubato in casa

  4. #4
    EUROSIBBERIANO CONVINTO
    Data Registrazione
    15 Nov 2005
    Messaggi
    7,771
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Quante cazzate Moni Ovadia... Ma perchè questa gente ha una passione sempre e comunque per i delinquenti?

  5. #5
    Resistente in terra nemica
    Data Registrazione
    25 Nov 2006
    Località
    Utopia, il paese dove tutti possono dire quello che pensano.. dove nn si viene discriminati se si esprimono opinioni diverse dalla massa
    Messaggi
    1,985
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 2DISGRAZIE Visualizza Messaggio
    Porca di una pupazza!!!
    La solita sfiga! Mi son beccato quelli cattivi. Due anni fa mi hanno rubato in casa
    mettila così con i soldi del nobel forse nn rubano più e ti torna tutto a casa... insieme a tutto quello che hanno preso nella mia...

  6. #6
    Super Troll
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Messaggi
    58,984
     Likes dati
    1,044
     Like avuti
    7,868
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mi pare che in questa infelice penisola fanno a chi la spara più grossa per guadagnare le prime pagine dei giornali o un ritaglio di TG

    A meno che non siano impazziti tutti quanti a causa dell'inquinamento...

  7. #7
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    concordo

  8. #8
    Super Troll
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Messaggi
    58,984
     Likes dati
    1,044
     Like avuti
    7,868
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da yurj Visualizza Messaggio
    concordo
    Si, vabbè, ma certa gente va presa a calci negli zebedei (metaforicamente parlando, s'intende) perché a forza di ripetere castronerie possono trovare qualche illuminato politicante e la sua marmaglia di utili idioti che ci crede veramente perché "fa figo".

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    29 Aug 2005
    Località
    Ranco, Italy
    Messaggi
    20,997
     Likes dati
    144
     Like avuti
    970
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Finiamola con le puttanate altrimenti mi vedrò costretto a mettere in nomination per il Nobel alla Pace anche W. Bush

    Ormai i sinistrati mentali hanno venduto il loro cervello a tranci in qualche ipercoop

  10. #10
    Amministratore
    Data Registrazione
    04 Mar 2002
    Messaggi
    3,154
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da medsim Visualizza Messaggio
    ...............
    Ormai i sinistrati mentali.........
    Ti abbiamo cancellato questa espressione decine di volte.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Gli affari del Premio Nobel per la Pace
    Di L'Europeo nel forum Politica Estera
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-09-10, 22:25
  2. A Obama il Premio Nobel per la Pace
    Di FalcoConservatore nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 10-12-09, 13:30
  3. A Obama il premio Nobel per la Pace
    Di Imperium nel forum Destra Radicale
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 10-10-09, 20:36
  4. 20 - Premio Nobel per la pace ad Al Gore
    Di Conterio nel forum Monarchia
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 23-10-07, 14:19
  5. Berlusconi premio Nobel per la Pace?
    Di Catilina nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-09-02, 11:59

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito