User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    6,012
     Likes dati
    1
     Like avuti
    363
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Il misticismo cristiano ha origine pagane?

    Questo mistico (S. Giuseppe da Copertino) a poco a che vedere con la chiesa cristiana. Incarna la potenza della sua terra, del tarantolismo di "sud e magia".......
    Il sapere del non sapere, la sua purezza di spirito lo fa alzare in volo e questo da fastidio all'alto clero. E' uno sciamano libero, si offenderebbe di essere chiamato santo con tutte quelle che gli hanno fatto passare in vità.
    La gente comune ancora lo invoca, e lui risponde dopo secoli con la forza della sua umiltà.

  2. #2
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sideros Visualizza Messaggio
    Questo mistico (S. Giuseppe da Copertino) a poco a che vedere con la chiesa cristiana. Incarna la potenza della sua terra, del tarantolismo di "sud e magia".......
    Il sapere del non sapere, la sua purezza di spirito lo fa alzare in volo e questo da fastidio all'alto clero. E' uno sciamano libero, si offenderebbe di essere chiamato santo con tutte quelle che gli hanno fatto passare in vità.
    La gente comune ancora lo invoca, e lui risponde dopo secoli con la forza della sua umiltà.
    Nessun tarantolismo e nessuna magia del Sud. Egli ha incarnato lo spirito del mistico secondo la tradizione cattolica. Le "persecuzioni" che ha subito, in realtà, sono servite a farne emergere la santità di vita. Se un santo di non subisce la prova, non emerge il suo fulgore e la sua grandezza. Ecco perchè la Chiesa, a giusto titolo, lo invoca come Santo e non se ne offenderebbe affatto la memoria, giacché egli visse e fu sempre umile figlio della Chiesa. La stessa cosa fu per Padre Pio, che ravvisava nelle sue tribolazioni la mano di Dio, che lo percuoteva affinchè, come il ferro battuto e arroventato, ne vengano espulse le scorie ed emerga più chiaramente lo splendore della sua santità.

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    6,012
     Likes dati
    1
     Like avuti
    363
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Incarna la religiosità dei primordi

    Intanto ringrazio per la risposta, dato che in altri siti cattolici ogni mio pos si e sempre cancellato nel giro di pochi secondi.San Giuseppe da Copertino è un vero santo che sarebbe stato tale anche in altre culture e in altre situazioni storiche. Un po' come San Francesco riconosciuto dai sufi e anche da parte di un certo paganesimo, dato che nella sua religiosità TOTALE inglobava anche l'animismo, Il santo fra i santi. San Giuseppe seppe come nel misticismo pagano e dell'origine distruggere l'io egoico, si dimenticava di se stesso e poteva conoscere il tutto. I veri Santi sono riconosciuti e venerati dal popolo in vita.
    Domanda perche Origene non è stato fatto santo nonostante il martirio ? posso azzardare,non era allineato con certe idee oppure perchè si è evirato e questo era contrario alle regole.
    Aspettando una risposta saluto e ringrazio sentitamente.

  4. #4
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sideros Visualizza Messaggio
    Intanto ringrazio per la risposta, dato che in altri siti cattolici ogni mio pos si e sempre cancellato nel giro di pochi secondi.San Giuseppe da Copertino è un vero santo che sarebbe stato tale anche in altre culture e in altre situazioni storiche. Un po' come San Francesco riconosciuto dai sufi e anche da parte di un certo paganesimo, dato che nella sua religiosità TOTALE inglobava anche l'animismo, Il santo fra i santi. San Giuseppe seppe come nel misticismo pagano e dell'origine distruggere l'io egoico, si dimenticava di se stesso e poteva conoscere il tutto. I veri Santi sono riconosciuti e venerati dal popolo in vita.
    Domanda perche Origene non è stato fatto santo nonostante il martirio ? posso azzardare,non era allineato con certe idee oppure perchè si è evirato e questo era contrario alle regole.
    Aspettando una risposta saluto e ringrazio sentitamente.
    Innanzitutto, visto il tema ho preferito creare un apposito thread.
    L'errore che si fa è cercare di trovare degli addentellati tra la mistica cristiana e la mistica musulmana ed il paganesimo. Nulla di più errato. Sono cose totalmente diverse. Senz'altro la differenza maggiore è tra cattolicesimo e paganesimo. Nessun animismo, infatti, esiste nel primo. L'amore di Francesco per le creature è un riflesso dell'amore verso Dio. Il Cantico delle creature ne è un chiaro esempio, dove si riconosce l'opera creatrice di Dio ed il fatto che tutte le creature cantano gloria a Lui. Altro che animismo!
    Nessuna venatura pagana, quindi.
    Neppure il sufismo è assimilabile alla mistica cristiana. Mentre nella mistica cristiana si compie un vero e proprio atto di amore e di unione tra Dio e l'anima della sua creatura, tanto che questa quasi di sperde in Dio come una goccia d'acqua nell'oceano (come direbbe S. Teresa d'Avila); il sufismo, invece, non è frutto dell'amore verso la divinità, bensì del timore che questa incute, giacché comporta la ricerca della sua volontà affinché il fedele possa essere perfettamente obbediente ad essa (musulmano significa, non a caso, sottomesso alla volontà del dio). Senza contare che le modalità sono completamente diverse.
    Quanto Origene, esso non è stato santificato in quanto manifestò delle convinzioni non perfettamente ortodosse. Non si trattava di un anticonformista, ma di eresia, visto che sostenne quella che fu detta eresia origenista, cioè della temporaneità delle pene dell'inferno e della salvezza finale di tutti, compresi i demoni.

  5. #5
    Abraxas
    Data Registrazione
    17 Mar 2004
    Località
    Toscana
    Messaggi
    425
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    "Innanzitutto, visto il tema ho preferito creare un apposito thread.
    L'errore che si fa è cercare di trovare degli addentellati tra la mistica cristiana e la mistica musulmana ed il paganesimo."

    Pax Pleroma,

    Concordo la specificità della "forma spirituale cristiana", è tale ed inconfondibile rispetto alle altre forme spirituali e forme religiose di diversa natura.

    Il divino cristiano è "nascosto", e questo suo nascondersi è segno di assoluto amore da parte della divinità verso "i suoi figli". Un Dio che si manifesta continuamente, che solca il cielo con un carro di fuoco è un dio che irrompe con violeanza nella manifestazione ed impedisce l'espressione del libero arbitrio umano. Libero arbitrio che si esprime nel credere, o nel non credere, o nel non porsi la domanda; e per un cristiano gnostico e per un mistico nel cercare.

    Questa è la grande differenza fra cristianesimo (nelle sue varie forme) e le altre religioni o spiritualità, e per questo ogni confronto è improbo ed inutile.

    La divinità cristiana se esiste è nascosta, e vuole farsi cercare attraverso l'insegnamento cristico.

    Per questo esiste la prova, essa è l'Abissio e il Silenzio che separa la mente, la filosofia, e la ragione dell'uomo da questa divinità discreta.

    Cordialmente

  6. #6
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    6,012
     Likes dati
    1
     Like avuti
    363
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Il nascosto

    Credo che Millenomi estenda un suo credo a tutto il mondo cattolico. Si nel mondo gnostico c'è il dio nascosto, ma anche nella religiosità pagana ellenica esiste un di "absconditus".La maggior parte delle correnti gnostiche dividono le due divinità: una è il dio buono inrrangiungibile lontano da tutte le cose umane e (cosi anche dai mistici anche le più) "spirituali",in parallelo convive un dio malevolo che è il solo che può manifestarsi.
    Il monachesimo cristiano deriva dal cenobitismo egizio coopto di gran lunga precedente la nascita di Cristo. L'esicasmo esperienza viva ed illuminante propria del cristianesimo e del sufismo nasce anch'esso in egitto e secondo Guenon ha radici nello Yoga induista. Queste sono esperienze mistiche e posso aggiungere il famoso stato di Mag accennato da Giuliano Kremmerz pregno di dottrine gnostiche che si perdono nell'Egitto faraonico.
    Non riesco a comprendere i Vostri distinguo, fate degli esempi concreti.
    Il mistico è fuori dal tempo e dall'inquadramento, lo sciamanesimo adotta tecniche dell'estasi che possono essere benissimo assimiate al misticismo mediterraneo cià 31000 anni prima di Cristo.

  7. #7
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da millenomi Visualizza Messaggio
    "Innanzitutto, visto il tema ho preferito creare un apposito thread.
    L'errore che si fa è cercare di trovare degli addentellati tra la mistica cristiana e la mistica musulmana ed il paganesimo."

    Pax Pleroma,

    Concordo la specificità della "forma spirituale cristiana", è tale ed inconfondibile rispetto alle altre forme spirituali e forme religiose di diversa natura.

    Il divino cristiano è "nascosto", e questo suo nascondersi è segno di assoluto amore da parte della divinità verso "i suoi figli". Un Dio che si manifesta continuamente, che solca il cielo con un carro di fuoco è un dio che irrompe con violeanza nella manifestazione ed impedisce l'espressione del libero arbitrio umano. Libero arbitrio che si esprime nel credere, o nel non credere, o nel non porsi la domanda; e per un cristiano gnostico e per un mistico nel cercare.

    Questa è la grande differenza fra cristianesimo (nelle sue varie forme) e le altre religioni o spiritualità, e per questo ogni confronto è improbo ed inutile.

    La divinità cristiana se esiste è nascosta, e vuole farsi cercare attraverso l'insegnamento cristico.

    Per questo esiste la prova, essa è l'Abissio e il Silenzio che separa la mente, la filosofia, e la ragione dell'uomo da questa divinità discreta.

    Cordialmente
    Questo mi ricorda, in un certo senso, quanto insegna la teologia cattolica.
    Il Dio cristiano - proprio perché rispetta la libertà umana e non vuole costringere a credere, ma vuole che l'uomo liberamente creda in Lui e lo ami - in un certo senso gioca a rimpiattino con l'essere umano.
    Per dirla con S. Paolo stesso: finché dura la nostra vita terrena, "vediamo come in uno specchio, in maniera confusa". Solo quando il velo sarà squarciato dalla morte "vedremo faccia a faccia" (1 Cor 13, 12). Il Dio cristiano, osservava Pascal, "ha stabilito di dare abbastanza luce a chi vuol credere, ma di garantire abbastanza ombra per chi non vuol credere". Un Dio che ama il "chiaro-scuro". Continua il pensatore francese: "se si scoprisse interamente, non ci sarebbe alcun merito nell'adorarLo. Se si celasse del tutto, sarebbe impossibile la fede". Tanto che Pascal ne traeva conseguenze drastiche ma coerenti: "Ogni religione che non confessi per prima cosa che Dio c'è, ma che è nascosto, non può essere vera".
    Solo un Dio che si propone con tracce e impronte e che non si impone, apparendo sfolgorante nella Sua gloria, può instaurare con le proprie creatire un rapporto libero e non una dipendenza necessaria. Del resto, se il Dio cristiano è "amore", per dirla con Giovanni, è forse possibile corrisponderGli, se non nella libertà, nella gratuità, nella volontarietà, nel "chiaro-scuro" della fede? "Voi siete mie amici ... non vi chiamo più servi ..., ma vi ho chiamati amici" (Gv 15, 14 s.): può, per caso, esistere un'amicizia o, meno che mai, un amore dove l'uno si impone all'altro?
    Libertà cristiana, dunque, davanti a un Dio che, agli uomini, si propone come Figlio come Signore, Redentore, ma anche come "Amico", quello vero. Jean Guitton - un autore che personalmente non apprezzo, ma che ogni tanto diceva qualcosa di buono - scriveva: "Per i cristiani, Dio è necessariamente discreto. Ha posto un'apparenza di probabilità nei dubbi che investono la Sua esistenza. Si è avvolto di ombre, per rendere la fede più appassionata e, senza dubbio, anche per avere il diritto di perdonare il nostro rifiuto. Occorre che la soluzione contraria alla fede conservi sempre una sua credibile verosimiglianza, per lasciare completa libertà d'azione alla Sua misericordia".
    Di qui la sua luce, pur sufficiente per illuminare, ma non però tale da abbagliare, consentendo all'uomo di rifiutare l'incontro ed, al contempo, consentendo a Dio di perdonare quel rifiuto.
    Se ne ha conferma persino nei Vangeli, allorché prima dell'ascensione al cielo, al momento di lasciare definitivamente i discepoli, "pur dopo essersi mostrato ad essi vivo, con molte prove, apparendo loro per quaranta giorni", ecco che "alcuni ancora dubitavano" (Mt 28, 17) - frase sconcertante per chi abbia di Dio un concetto "islamico".
    Dio anche qui si propone come amico, non come padrone che obbliga a prostarsi.

  8. #8
    Abraxas
    Data Registrazione
    17 Mar 2004
    Località
    Toscana
    Messaggi
    425
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sideros Visualizza Messaggio
    Credo che Millenomi estenda un suo credo a tutto il mondo cattolico
    Citazione Originariamente Scritto da sideros Visualizza Messaggio
    .

    Carissimo,

    Non mi sembra di estendere nessun credo a niente. Infatto parlo di forma spirituale cristiana, e delle sue varie derivazioni.

    Si nel mondo gnostico c'è il dio nascosto, ma anche nella religiosità pagana ellenica esiste un di "absconditus".

    Il Dio nascosto è radice anche dell'ebraismo, e di tutto il cristianesimo (sia esso in forma religiosa, che in forma ermetica o gnostica: a voler pelluccare non si finisce più)


    La maggior parte delle correnti gnostiche dividono le due divinità: una è il dio buono inrrangiungibile lontano da tutte le cose umane e (cosi anche dai mistici anche le più) "spirituali",in parallelo convive un dio malevolo che è il solo che può manifestarsi.

    I rami gnostici-cristiani (parlo di cristianesimo) sono ampi ed estremamente ramificati. Andiamo dallo gnosticismo Alessandrino di foggia ellenica o tolemaica, dallo gnosticismo barbelotiano, a quello iranico, a quello giovannita di Dositeo e Simone di Samaria. In se e per se il termine gnosticismo è fuorviante.

    Il monachesimo cristiano deriva dal cenobitismo egizio coopto di gran lunga precedente la nascita di Cristo.

    Il misticismo in quanto tale non è ascrivibile al solo fenomeno del moachesimo.

    L'esicasmo esperienza viva ed illuminante propria del cristianesimo e del sufismo nasce anch'esso in egitto e secondo Guenon ha radici nello Yoga induista.

    Il Guenon è sicuramente uno scrittore interessante, ma è anche un bel "trottolone" che in vita si è tuffato in progetti massonici, gnostici, cattolici, ed infine si è rifugiato nel sufismo. Mussulmano ( trova radice nel termine sottomesso). Per quanto riguarda l'esicasmo è una "tecnica", ma non è l'unica tencica relata alla "via cardiaca" o "mistica"; inoltre una tecnica in quanto tale non è niente se non vi è come "seme" una particolare inflessione o propensione. Altrimenti basterebbero i manualetti in commercio.

    Queste sono esperienze mistiche e posso aggiungere il famoso stato di Mag accennato da Giuliano Kremmerz pregno di dottrine gnostiche che si perdono nell'Egitto faraonico.

    Kremmerz.. Kremmerz.... Dalla Massoneria, al Martinismo, al Gruppo di Ur, al tentativo di una loggia della G.D. ermetica egiziana, fino ad una fratellanza terapeutica. Altra anima in pena. La storia dell'esoterismo dei due secoli scorsi, è ricca di persone in possesso di una "verità" a cui hanno piegato storia, antropologia, mitologia, e tradizione per corroborarla. Tutto lecito hoibò, ma un poco improbabile prenderli come maestri.

    Non riesco a comprendere i Vostri distinguo, fate degli esempi concreti.

    Onestamente non trovo molto concreto citare Guenon e Kremmerz, accomunare misticismo cristiano a quello sufi, parlare di mondo pagano, e mischiare assieme il tutto. Per dimostare cosa ? Che i cattivi cristiani o i cattivi cattolici hanno rubato le perle ai buoni pagani ? :-)


    Il mistico è fuori dal tempo e dall'inquadramento, lo sciamanesimo adotta tecniche dell'estasi che possono essere benissimo assimiate al misticismo mediterraneo cià 31000 anni prima di Cristo.



    Siamo al culto della Grande Madre ? Gli antropologi ancora oggi non sono uniti nella definizione di cultura sciamanica, e tu dovresti ben sapere che esiste pur una certa differenza dalle cuture sapienziali agresti e rurali, e la cultura sciamanica in quanto tale. Per quanto riguarda le tecniche dell'estasi, ti consiglierei libri anche come Sciamanesimo boreale o la via dello sciamano; dove si evidenzia una varietà di "attitudini" nello sciamano.

    Tornando alla questione di fondo. Io non ritengo, in base ai miei studi e alle mie esperienze, che tutto sia uno. Esistono religione e prassi operative che afferiscono al manifesto ed in esso trovano compimento, altre che afferiscono ad una visione escatologica e soterologica più legata ad una dimensione metafisica, oltre il manifesto.
    Il Cristianesimo è così... Poi che alcune tecniche possono anche sembrare o essere similari, ben poco significa... In quanto due equazioni possono avere anche termini identici, ma è sempre la "x" che fa la differenza. E la differenza è che il "cristiano" mistico, o gnostico che sia non trova e non cerca compimento nella manifestazione, ma oltre la stessa...

    Cordialmente

  9. #9
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    6,012
     Likes dati
    1
     Like avuti
    363
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Tento in due parole

    Nella tradizione egizia esiste una subblime sintesi e qualcosa di molto simile è presente nel museo "da Como" di Lonato in provincia di Brescia.
    C'è un serpente che si mangia la coda (un Urobororos segno dell'eterno ritorno e delle reincarnazioni. è un archetipo per cui fondamento e simbolo vasto e dai significati molteplici e complessi) e dentro a questo pregnante simbolo una scritta in greco che tradotta suona così :UNO IL TUTTO.
    Nel dirti questo sento tutta la mia ignoranza verso un mondo che mi affascina, ma che non riesco a comprendere nella sua POTENZA.

  10. #10
    Abraxas
    Data Registrazione
    17 Mar 2004
    Località
    Toscana
    Messaggi
    425
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Pax Pleroma Sideros,

    Come detto ognuno è ben libero di credere, ciò che vuole..
    Sostenere che esiste un punto metafisico atemporale e acosmico di emanazione/creazione/proiezione; è cosa ben diversa dal sostenere che tutte le "tradizioni" sono cosa unica.
    In primo perchè non tutte le tradizioni misteriche, inziatiche e filosofiche si pongono la questione del metafisico.
    In secondo perchè ogni uomo percepisce ciò che percepisce in base al proprio livello dell'essere.
    In parche parole sarebbe come pretendere che tre persone, poste su tre altitudini diverse intente in mansioni diverse, vedano identico fenomeno ( anche se guardano da altra parte )... Tutto qui.

    Esiste il mondo dei fenomeni, e il mondo delle cause.. Non tutti si interessano e si esprimono verso un unico tendere...

    Cordialmente

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Misticismo
    Di Giò nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-11-13, 02:39
  2. Misticismo.
    Di il tuo nemico nel forum Fondoscala
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 25-09-13, 20:24
  3. Mieli: "L’antisemitismo cristiano ha origini pagane"
    Di Iperboreus nel forum Paganesimo e Politeismo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-10-09, 22:30
  4. L’antisemitismo cristiano ha origini pagane
    Di dusseldorf nel forum Destra Radicale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05-10-09, 17:12
  5. L’antisemitismo cristiano ha origini pagane
    Di zwirner nel forum Destra Radicale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-10-09, 19:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito