User Tag List

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34
  1. #1
    Si legge NUAR!!
    Data Registrazione
    04 Jun 2009
    Messaggi
    24,215
     Likes dati
    3,098
     Like avuti
    4,684
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito "Rilanciare i consumi ipotecando le case"

    Nel Dpef il rifinanziamento dei mutui per consentire alle famiglie
    di liberare risorse da utilizzare nell'acquisto di beni voluttuari
    "Rilanciare i consumi
    ipotecando le case"
    Bersani: "Tremonti può fare il promotore finanziario porta a porta"

    ROMA - L'ipoteca sulla casa per finanziare i consumi delle famiglie: questa la formula trovata dal ministro del Tesoro Giulio Tremonti per rinforzare la capacità di consumo degli italiani, elemento necessario per far ripartire l'economia. "Tremonti chiede agli italiani di ipotecare la casa per comprare la TV nuova", ironizza il vice presidente dei senatori della Margherita Natale D'Amico.

    "Gran parte della ricchezza delle famiglie è concentrata nel mercato immobiliare - è scritto bella bozza di Dpef - ed un sostegno ai consumi, fondamentale per la crescita del nostro paese, potrebbe derivare dalla possibilità di convertire in reddito parte di tale ricchezza". In sostanza il governo punta sul mattone per "finanziare i consumi, convertendo in reddito una parte della ricchezza accumulata dalle famiglie attraverso la casa". E lo mette nero su bianco nel Dpef parlando di "elevate potenzialità di finanziare i consumi", attraverso "linee di credito al consumo direttamente garantite dal mutuo ipotecario: sono una valida alternativa - si legge nella bozza del documento - sebbene costituiscano un innovazione". Un meccanismo che potrebbe anche trasformarsi in una sorta di pensione integrativa: una "rendita" per i proprietari in età "più avanzata del ciclo vitale", ovvero per i più anziani.

    La logica dell'operazione - si legge nella bozza del Dpef - "consiste nel generare flussi di cassa, rifinanziando mutui preesistenti". Un'opportunità fornita, da un lato, dalla "crescita dei prezzi delle case che aumenta il valore ipotecabile" e, dall'altro, dai "minori tassi di interesse che riducono la rata del mutuo".

    Una strada già percorsa da altri paesi che - sottolinea la bozza - potrebbe essere seguita anche dall'Italia dove "i prezzi delle abitazioni risultano costantemente in crescita dal 1998" e dove il "rapporto tra ricchezza immobiliare e reddito disponibile risulta particolarmente elevato". Le linee di credito direttamente garantite dal mutuo ipotecario potrebbero così passare -secondo le prime indicazioni contenute nel Dpef - per "due forme": la prima destinata a giovani famiglie, con reddito e numerosità in prevedibile aumento. La seconda, invece, alle famiglie di anziani.

    I giovani. Per quanto riguarda la prima strada si ipotizza così una linea di credito al consumo direttamente garantita dal mutuo ipotecario con "tasso e durata variabile, con un tetto alla rata nominale applicabile al mutuatario" ed una serie di meccanismi che prevedono "attraverso l'allungamento della durata del mutuo" di abbattere i rischi di "eccessivi leverage": se cioè i tassi aumentano "per contratto e automaticamente, si allunga la durata del mutuo". Questa ipotesi dovrebbe prevedere cioè la possibilità, con il passare del tempo ed a fronte della rivalutazione dell'immobile, di aumentare la durata del finanziamento (e le garanzie ipotecarie) che verrebbe così a contenere le rate periodiche, liberando risorse per i consumi.

    Gli anziani. Un'altra forma di finanziamento dei consumi attraverso il mattone riguarda, invece, le famiglie più in là con gli anni. Per questa categoria si potrebbe così inaugurare il concetto di "ipoteca negativa": il proprietario cioè vende la nuda proprietà dell'abitazione ad un istituto finanziario (fondo immobiliare, fondo pensione etc.) continuando ad abitare la casa per tutta la durata del contratto o fino alla propria morte. In cambio riceverebbe il "corrispettivo della vendita anche sotto forma di rendita". Mentre l'Istituto "otterrà a scadenza anche l'usufrutto dell'immobili o potrà, nel frattempo, cederlo", per i proprietari si apre la "possibilità di utilizzare la ricchezza accumulata nel 'bene-casa' per far fronte alle necessità dell'età avanzata". Strumento "particolarmente idoneo - tiene a precisare la bozza del Documento di programmazione economica - considerando le tendenze in atto nella società italiana: il rapido invecchiamento della popolazione, l'aumento dei costi di assistenza e l'età avanzata, l'esigenza di un integrazione pensionistica".

    Più debiti. La specificità dell'Italia ha spinto il governo su questa strada. Nel mattone l'Italia si differenzia inoltre dagli altri paesi anche per il "basso rapporto tra indebitamento per l'acquisto della casa e Pil": è pari al 10% contro una media di eurolandia del 35%. Anche in questo caso le indagini dell'Istat - si legge ancora nel Dpef - risultano "estremamente indicative: solo l'1,4% delle famiglie dichiarava nel 2001 difficoltà nel pagare il mutuo mentre il 2,7% aveva problemi nel comprare il cibo ed il 4,4% li aveva nel saldare debiti diversi dal mutuo. "Per le famiglie risulterebbe così più vantaggioso indebitarsi al tasso ipotecario che non a quello, quasi doppio, vigente per il credito al consumo".

    Il no dell'opposizione. Una spinta all'indebitamento che non convince l'opposizione. la Cdl vuole - dice D'Amico - convertire in reddito una parte della ricchezza accumulata dalle famiglie attraverso la casa. Un tentativo piuttosto goffo di trapiantare in Italia una pratica diffusa, in ben altro contesto e con un diverso livello dei redditi familiari, negli Usa. A questo si riduce l'annunciato programma per il rilancio dei consumi: nel solito invito a consumare di più; al quale ora si aggiunge: se non avete abbastanza soldi, ipotecate la casa".

    "La finanza creativa sta per essere estesa col Dpef alle famiglie?", gli fa eco il responsabile economico dei Ds, Pierluigi Bersani. "Con tutte le cartolarizzazioni di questi anni, Tremonti ha già dimostrato di essere capace di vendere casa per pagarsi la benzina; adesso vuole convincere le famiglie italiane a fare lo stesso". "Qualora le anticipazioni che circolano fossero davvero contenute nel Dpef - aggiunge BErsani - almeno una cosa sarebbe chiara: finite le fatiche del governo, al ministro Tremonti non mancherebbero certo le caratteristiche per fare il promotore finanziario porta a porta".

    (15 luglio 2003)
    La Repubblica/economia: "Rilanciare i consumi ipotecando le case"

    un genio dell'economia
    Ultima modifica di ItaliaLibera; 15-03-10 alle 15:48 Motivo: adeguamento titolo all'originale
    l'italiano ha un tale culto per la furbizia che arriva persino all'ammirazione di chi se ne serve a suo danno.

    jesus died for somebody's sins but not mine

  2. #2
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,740
     Likes dati
    3,218
     Like avuti
    12,960
    Mentioned
    2553 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: Notizia d'annata"Rilanciare i consumi ipotecando le case"

    Rilanciare i consumi? La soluzione è dentro casa

    (16/07/2003)


    Puntare sulla ricchezza accumulata nel mattone per finanziare i consumi. Accanto al consueto ricorso alle misure una tantum e ai buoni propositi di riforme strutturali nel campo delle pensioni e in generale della spesa pubblica, il terzo pilastro dell’azione economica esposta dal Governo nella bozza di Dpef anticipata ieri dalle agenzie di stampa e stasera sul tavolo al Consiglio dei Ministri è rappresentato dal “valore-casa”.
    Nel documento si propone infatti di “finanziare i consumi convertendo in reddito una parte della ricchezza accumulata dalle famiglie attraverso la casa, con linee di credito al consumo direttamente garantite da mutuo ipotecario”. Un meccanismo che nelle intenzioni dell’esecutivo potrebbe anche trasformarsi in una sorta di pensione integrativa, una rendita per i proprietari in età “più avanzata del ciclo vitale”.

    Nulla di nuovo sotto il sole: incentivare i consumi facendo ricorso all’aumento di valore dell’immobile – il cosiddetto “rifinanziamento” - è una strada già percorsa da tempo in tutti quei paesi, Stati Uniti in testa, dove il mercato delle abitazioni fa segnare valori crescenti e soprattutto è diffuso il ricorso al mutuo grazie anche a invoglianti tassi d’interesse.
    Ed è proprio alla “crescita dei prezzi delle case che aumenta il valore ipotecabile” e ai “minori tassi di interesse che riducono la rata del mutuo”, che fa esplicito riferimento il Documento di programmazione economica. “Gran parte della ricchezza delle famiglie è concentrata nel mercato immobiliare ed un sostegno ai consumi, fondamentale per la crescita del nostro paese, potrebbe derivare dalla possibilità di convertire in reddito parte di tale ricchezza”.
    E, cifre alla mano, si ricorda come in Italia il mercato immobiliare dal 1998 ad oggi abbia costantemente aumentato il suo valore, pur rimanendo ancora inferiore, rispettivamente del 10 e del 20 per cento, ai picchi degli anni Ottanta e Novanta, prosegue la bozza citando dati Bri.
    Nel mattone l'Italia si differenzia inoltre dagli altri paesi anche per il ''basso rapporto tra indebitamento per l'acquisto della casa e Pil”, pari al 10% contro una media di eurolandia del 35%.

    Scendendo nel dettaglio della proposta contenuta nel Dpef, si ipotizzano due diverse tipologie di finanziamento dei consumi. La prima destinata alle famiglie giovani, con reddito e numerosità in prevedibile aumento, la seconda invece alle famiglie “nella fase più avanzata del ciclo vitale”.
    Per quanto riguarda la prima strada si ipotizza una linea di credito al consumo direttamente garantita dal mutuo ipotecario con “durata e tasso variabile”, ma con un tetto massimo alla rata da pagare attraverso l’allungamento della durata del mutuo.
    Questa ipotesi dovrebbe prevedere cioè la possibilità, al variare dei tassi d’interesse ed a fronte della rivalutazione dell'immobile, di aumentare nel tempo la durata del finanziamento (e le garanzie ipotecarie), mantenendo però sotto un tetto prefissato la rata periodica e liberando così risorse per le spese familiari.

    Un'altra forma di finanziamento dei consumi attraverso il mattone riguarda, invece, le famiglie più in là con gli anni. Anche in questo caso nulla di nuovo, se non un ampliamento del ricorso alla formula della ‘nuda proprietà’. Come avviene già oggi, una famiglia composta da coniugi anziani potrebbe vendere l'abitazione ad un istituto finanziario (fondo immobiliare, fondo pensione etc.) conservandone però l’usufrutto per tutta la durata del contratto o fino alla propria morte. In cambio riceverebbe un corrispettivo “anche sotto forma di rendita” da utilizzare per far fronte alle necessità finanziarie dell'età avanzata.
    Dal canto suo l'Istituto acquirente entrerà in possesso del bene alla scadenza del contratto oppure potrà, nel frattempo, cederlo”.
    Questo strumento – si fa notare nel documento – si rivelerebbe “particolarmente idoneo considerando le tendenze in atto nella società italiana: il rapido invecchiamento della popolazione, l'aumento dei costi di assistenza e l'età avanzata, l'esigenza di un integrazione pensionistica”.

    Casa news - Rilanciare i consumi? La soluzione è dentro casa

    l'idea che la crescita italiana dipenda dal basso grado di indebitamento delle famiglie non era poi così malvagia, bravo Tremonti, è un peccato che per colpa degli strepiti dell'opposizione non sia andata in porto
    lo rimpiangerete, Renzi, KOGLIONI

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    29 Jun 2009
    Località
    Tv
    Messaggi
    15,998
     Likes dati
    4,316
     Like avuti
    5,016
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Notizia d'annata"Rilanciare i consumi ipotecando le case"

    sotto un ponte ma con lo schermo fullHD .. :sofico:....

    finanza creativa .. :mmm:

  4. #4
    repubblicano perciò di Sx
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    dove il dubbio è impossibile la certezza è sempre eguale
    Messaggi
    12,169
     Likes dati
    17
     Like avuti
    73
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: "Rilanciare i consumi ipotecando le case"

    i primi ad essere finanziati sarebbero notai, banche e società finanziarie.

    Ma poi a nessuno viene il sospetto che se uno è in grado di pagare un mutuo e di continuare a consumare normalmente( perchè se il risultato fosse semplicemente quello di modificare il tipo dei consumi, magari iniziando da quelli a favore di quanti sopracitati, il risultato finale non sarebbe poi stogranchè) , forse l'ultima cosa che pensa è quella di ipotecarsi la casa per aumentare i suoi consumu a favore di bemi magari di media durata , ma comunque di consumo.E se ad uno il mutuo gli serve per tirar a campare, tanto vale che venda la casa invece di logorarsi con spese varie ed interessi. Vi è poi la possibilità per gl ianziani di vendere la nuda proprietà , ma è altro discorso e dettato da uno stato di bisogno su cui sarebbe bene che nessuno ponesse la sua fiducia per un rilancio dell'economia; mi sembra che sarebbe semplicemente immorale.
    Ultima modifica di edera rossa; 15-03-10 alle 17:23
    "E' decretato che ogni uomo il quale s'accosta alla setta dei moderati debba smarrire a un tratto senso morale e dignità di coscienza?" G. Mazzini

    http://www.novefebbraio.it/

  5. #5
    Super Troll
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Messaggi
    58,978
     Likes dati
    1,044
     Like avuti
    7,866
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: "Rilanciare i consumi ipotecando le case"

    Gli italiani hanno capito che la casa, seppure tartassata dalle fondamenta alle opere di urbanizzazione, all'ISCI, è l'unica sicurezza che hanno per non finire i loro giorni sotto un ponte.

    I comuni che hanno vissuto per decenni svendendo territorio,
    lo Stato che ha incassato iva e tasse sull'edilizia e indotto,
    le banche che hanno lucrato coi mutui,
    le imprese che hanno lavorato
    dovrebbero ringraziare quei "pantaloni" che al prezzo di mille rinunce hanno investito i loro sudati risparmi nell'edilizia,
    contribuendo a creare quel patrimonio immobiliare che ora è un vanto per l'intera nazione.

    Qualcuno pensa forse di "fotterli" col gioco delle tre campanelle per incrementare i consumi di beni voluttuari prodotti (tra l'altro) dai cinesi?!?ostridicolo:

  6. #6
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,740
     Likes dati
    3,218
     Like avuti
    12,960
    Mentioned
    2553 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: "Rilanciare i consumi ipotecando le case"

    Citazione Originariamente Scritto da ugolupo Visualizza Messaggio

    Qualcuno pensa forse di "fotterli" col gioco delle tre campanelle per incrementare i consumi di beni voluttuari prodotti (tra l'altro) dai cinesi?!?ostridicolo:
    Ci aveva pensato Tremonti, nel 2003, ma l'abbiamo fermato
    lo rimpiangerete, Renzi, KOGLIONI

  7. #7
    Super Troll
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Messaggi
    58,978
     Likes dati
    1,044
     Like avuti
    7,866
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: "Rilanciare i consumi ipotecando le case"

    Citazione Originariamente Scritto da brunik Visualizza Messaggio
    Ci aveva pensato Tremonti, nel 2003, ma l'abbiamo fermato
    L'ho fermato io, che non ho comperato il tvcolor al plasma (tra l'altro inutile dato che i programmi fanno schifo), non ho fatto fughe all'ovest di me stesso, non ho acquistato stufe a quattro ruote ma mi sono fatto quattro mura.

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Messaggi
    19,557
     Likes dati
    3,723
     Like avuti
    3,126
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: "Rilanciare i consumi ipotecando le case"

    ahahh mitica ricetta.... se fosse passata questa cazzata l'italia avrebbe fatto concorrenza ad Haiti come stato pù povero e sgangherato del mondo, con lo svantaggio che per loro è una situazione endemica.
    Ultima modifica di bator; 15-03-10 alle 18:03

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    66,771
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

    Predefinito Rif: "Rilanciare i consumi ipotecando le case"

    Io penso che Tremonti sia un incompetente.. Lui fa di tutto per non farmi cambiare idea..

    Al "Sole" lo hanno nominato economista dell'Anno? :mmm:

    Beh, un problema in meno: leggere il Sole e credergli..
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

    UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    29 Aug 2005
    Località
    Ranco, Italy
    Messaggi
    20,997
     Likes dati
    144
     Like avuti
    970
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: "Rilanciare i consumi ipotecando le case"

    Solo un cretino potrebbe pensare di rilanciare l'economia generando debito.

    Altro non serve aggiungere.
    Nessuno si crea, nessuno si distrugge, tutti si ricandidano.

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Case ai Rom a Prato - La Lega: "Sono ville e non case popolari"
    Di 100% Antikomunista nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 119
    Ultimo Messaggio: 30-04-10, 09:27
  2. E' ora di rilanciare redditi e consumi, di Geronimo
    Di Nicola bis nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 136
    Ultimo Messaggio: 07-09-08, 15:06
  3. E' ora di rilanciare redditi e consumi, di Geronimo
    Di Nicola bis nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04-09-08, 17:55
  4. «Italiani in difficoltà, rilanciare i consumi»
    Di Malik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 29-05-08, 00:55
  5. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-09-07, 00:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito